DIRETTA LIVE/ Finale 100 stile libero uomini con Filippo Magnini live (Europei di nuoto 2012 a Debrecen): la gara in temporeale

Oggi la gara più importante agli Europei di nuoto in corso a Debrecen (Ungheria) è la finale dei 100 metri stile libero uomini in cui sarà protagonista Filippo Magnini. Segui la diretta.

25.05.2012 - La Redazione
magnini_r400
Filippo Magnini (Infophoto)

Oggi a Debrecen sono in programma le gare della quinta giornata degli Europei di nuoto, fino a questo momento davvero positivi per i colori azzurri. Oggi però è in programma la gara forse più attesa dell’intera manifestazione continentale, cioè la finale dei 100 metri stile libero uomini, che sono un po’ la “gara regina” del nuoto (come i 100 metri in atletica). Anche in questa gara ci sono belle notizie per l’Italia, perché dopo alcuni anni non felicissimi è tornato sugli scudi Filippo Magnini. Il bi-campione del Mondo a Montreal 2005 e Melbourne 2007 sembra tornato competitivo ai massimi livelli, ed è entrato in questa finale con il secondo miglior tempo con 48”84, dietro soltanto al francese Amaury Leveaux (48”52). Il campione di Pesaro ha avvertito antiche e vincenti sensazioni, ed è pronto a sfidare lo stesso Leveaux e il tedesco di origini italiane Di Carli, che ha il terzo miglior tempo. In difficoltà invece lo storico rivale Alain Bernard, entrato in finale soltanto con il settimo miglior tempo.

Magnini sa anche su che cosa deve lavorare per migliorare ulteriormente in finale rispetto alla semifinale: “Devo sistemare il passaggio, è ancora un po’ lento, ma posso giocarmela contro tutti. La subacquea di Leveaux è impressionante, il mio stacco va benissimo e punto tutto come sempre sulla vasca di ritorno”. Intanto gli Europei stanno dando grandi soddisfazioni all’Italia, che finora ha ottenuto nove medaglie, tre per colore. Gli ori sono arrivati da Fabio Scozzoli, ormai punto di riferimento mondiale nei 100 rana, dal 17enne Gregorio Paltrinieri, nome nuovo dei 1500 stile libero, e dalla staffetta 4×200 sl donne, con Federica Pellegrini per la prima volta vittoriosa anche in staffetta. Le gioie arrivano da tutti, giovani e vecchi: ne abbiamo parlato in due interviste esclusive con Max Di Mito e Davide Pontarin. L’Italia si sta dunque preparando al meglio per le Olimpiadi di Londra 2012, e mancano ancora le gare individuali di Magnini e della Pellegrini, che stanno dimostrando che l’amore fa bene anche in vasca: altre soddisfazioni possono arrivare per gli azzurri da qui a domenica. Ma ora la parola passa alla vasca: la finale dei 100 stile libero uomini agli Europei di Debrecen 2012 sta per cominciare, tutti pronti a tifare per Filippo Magnini in diretta con noi.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori