ROLAND GARROS/ Tennis, 1°turno, oggi in campo Fognini, Seppi, Errani e Pennetta

- La Redazione

Ieri si sono giocate le partite del primo turno del Roland Garros. Bilancio agrodolce per gli italiani: avanti la Schiavone ma fuori Volandri, Lorenzi e Bolelli. Oggi in campo gli altri

schiavone_roland_garrosR400
Francesca Schiavone, 31 anni, vittoriosa al primo turno del Roland Garros (INFOPHOTO)

Oggi si giocano le rimanenti partite del primo turno del Roland Garros, il prestigioso torneo parigino di tennis su terra rossa. Bilancio ancora incompleto e sin qui non troppo fortunato per i rappresentanti azzurri. A cominciare da Filippo Volandri, uscito sconfitto per 3-6, 6-0, 4-6, 4-6 dal vecchio bucaniere Tommy Haas. L’ex numero 2 del mondo ha potuto avvalersi dell’interruzione per oscurità che ha sospeso il match nella giornata di Lunedì, sul punteggio di un set pari: nella prosecuzione di ieri c’ stato poco da fare per Volandri. Onorevole anche l’uscita di scena di Paolo Lorenzi, battuto in tre set dallo spagnolo Lorenzo Almagro col punteggio di 3-6, 5-7, 4-6. Fuori anche Simone Bolelli nel match contro Rafa Nadal, fresco vincitore del Torneo di Roma e lanciatissimo sulla sua superficie prediletta. Nadal ha sconfitto Bolelli per 6-2, 6-2, 6-1. Le altre gare di ieri non hanno registrato sorprese particolari: anche gli altri big, da Murray a Ferrer fino a Gasquet, hanno superato agevolmente i rispettivi impegni. Oggi scendono in campo Fabio Fognini ed Andreas Seppi, rispettivamente opposti al serbo Troicki e al kazako Kukushkin. Di scena anche sua maestà Roger Federer contro il rumeno Ungur. Una buona notizia intanto arriva dal tabellone femminile: Francesca Schiavone ha superato il primo turno battendo la giapponese Date per 6-3, 6-1. Successo incoraggiante ma da prendere con le pinze: la quarantunenne nipponica, anche numero 4 del ranking nel 1995, è rientrata nel 2008 dopo 12 anni di ritiro. Negli altri match, sorpresissima dalla francese Virginie Razzano che ha eliminato Serena Williams, vincitrice del torneo dieci anni fa, col punteggio di 4-6, 7-6, 6-3. Evidentemente Serena non ha ancora superato pienamente i problemi alla schiena che ne hanno forzato il ritiro a Roma. Oggi si completa il primo turno: particolare attenzione alle partite di Sara Errani e Flavia Pennetta. La prima affronterà la statunitense Melanie Oudin, giovane (classe 1991) speranza del tennis a stelle e strisce; la brindisina, dopo la cocente delusione di Roma, tornerà in campo contro Alexa Glatch, ventiduenne di Newport Beach. Le nostre ragazze partono favorite e salvo imprevisti dovrebbero poter accedere al secondo turno. Ricapitolando, ecco…

…le partite del Roland Garros di oggi che vedranno impegnati tennisti italiani: Errani-Oudin, Glatch-Pennetta, Seppi-Kukushkin, Troicki-Fognini.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori