DIRETTA/ Italia-Irlanda live (Mondiali di rugby Under 20): la partita in temporeale

Oggi pomeriggio a Città del Capo (Sudafrica) si scontrano Italia-Irlanda Under 20 di rugby, per l’ultima partita del girone ai Mondiali giovanili di categoria. Segui la partita in diretta.

12.06.2012 - La Redazione
rugby_italia_r400
Immagine d'archivio

Oggi pomeriggio scende in campo la Nazionale italiana di rugby Under 20: alle ore 14.45 è previsto l’inizio della partita Italia-Irlanda, valida per il Campionato del Mondo di categoria, che si sta disputando in Sud Africa, una delle nazioni che hanno fatto la storia dello sport della “palla ovale”. La partita tra gli “azzurrini” e i pari età irlandesi si gioca a Città del Capo, una delle città più importanti della Repubblica Sudafricana. Come in ogni sport, anche nel rugby i Mondiali giovanili sono una vetrina importantissima per imparare a conoscere i grandi talenti del futuro e per capire quali siano le gerarchie tra le varie Nazioni a livello giovanile, anche se nel rugby le Nazionali di riferimento sono più o meno sempre le stesse. Italia-Irlanda è l’ultima partita del girone B, decisiva per gli irlandesi che hanno ancora speranze di accedere alle semifinali – anche se servirebbe un’impresa – mentre l’Italia del c.t. Craig Green deve ormai pensare a conquistare la permanenza nel massimo torneo mondiale di categoria.

L’edizione dell’anno scorso si disputò proprio in Italia, tra Padova, Treviso e Rovigo, e vide la vittoria in finale della Nuova Zelanda ai danni dell’Inghilterra. I Baby Blacks – come è conosciuta la Nazionale giovanile neozelandese, i futuri All Blacks – hanno vinto le ultime quattro edizioni consecutive, ma attenzione: qualche giorno fa nel girone hanno perso contro il Galles, e ora potrebbero clamorosamente rimanere fuori dalle semifinali, rischio che d’altronde è molto concreto anche per l’Australia. Nel girone B troviamo al comando l’Inghilterra davanti ai padroni di casa del Sudafrica, e lo scontro diretto in programma oggi è sicuramente la partita più attesa del giorno. Proverà a inserirsi nel discorso anche l’Irlanda, che dovrà puntare ad una larga vittoria contro gli azzurri, per i quali invece questa partita sarà di fatto un’amichevole in preparazione alla seconda fase. L’Italia infatti entrerà nel girone di classificazione dal nono al dodicesimo posto, e bisognerà evitare l’ultima posizione per rimanere nel Mondiale giovanile di “serie A” anche nella prossima stagione. Ma ora è tempo di restituire la linea al campo, perchè a Città del Capo sta per cominciare Italia-Irlanda Under 20 di rugby, partita valida per il Campionato del Mondo giovanile.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori