Alle 15 l’Italia va a caccia della nona medaglia in questi Giochi Olimpici di Londra 2012. Ci proverà Luigi Lodde, nel tiro a volo (skeet): si è qualificato come quinto nel gruppo dei sei tiratori che si contenderanno le tre medaglie. Niente da fare invece per l’oro di Atlanta 1996 Ennio Falco, fuori per soli due punti. Gli avversari di oggi saranno l’americano Vincent Hancock, il danese Anders Golding, il russo Valeriy Shomin, il tiratore del Qatar Al-Attiya e il ceco Jan Sychra. Il record del mondo è di 125 punti, quello olimpico è stato battuto sramattina e appartiene quindi a Hancock; turno di qualificazione molto duro dunque, nel quale il nostro Luigi, alla prima partecipazione olimpica assoluta, ha centrato il bersaglio grosso, e ora insegue il sogno. Il regolamento dello skeet, nel tiro a volo, è particolarmente complicato, va a toccare molti punti della gara come ad esempio il modo in cui il fucile va caricato sul punto di tiro; basti dire che bisogna sparare a piattelli sparati da una cabina alta o da una bassa, ci sono otto punti di tiro che vanno a formare una sorta di semicerchio con una “piazzola” centrale che guarda le altre; vince chi ha ottenuto il punteggio più alto al termine dei turni di tiro.
Luigi Lodde ha 32 anni ed è di Ozieri, paese in provincia di Sassari. Prima di oggi non ha vinto granchè: un bronzo in Coppa del Mondo, oro e argento ai Campionati Italiani e poi medaglie a livello juniores. Prosegue però nella grande tradizione di tiratori azzurri: il primo in era recente fu Roberto Di Donna, che vinse il titolo ad Atlanta, nella stessa edizione anche Ennio Falco aveva centrato il primo posto in gara. Ad Atene 2004 a vincere era stato Andrea Benelli, mentre quattro anni fa avevamo fatto registrare un oro con Chiara Cainero (quest’anno giunta quinta nella finale) e due argenti con Francesco D’Aniello e Giovanni Pellielo. Anche a Londra abbiamo mantenuto la tradizione: Lodde potrebbe essere il terzo azzurro della squadra di tiro a tornare in patria con una medaglia, dopo gli exploit di Luca Tesconi (pistola 10 metri nel tiro a segno) e Niccolò Campriani (carabina 10 metri nel tiro a segno).
Facciamo dunque tutti il tifo per Luigi Lodde: come abbiamo detto, sarebbe la nona medaglia italiana in questa spedizione a Londra e speriamo al più presto di poter toccare la doppia cifra. Intanto la finale dello skeet sta per cominciare: segui e commenta la diretta della gara in temporeale.
Risorsa non disponibile