TOUR DE FRANCE 2012/ 4a tappa, Abbeville-Rouen (214,5 km): il percorso

- La Redazione

Il Tour de France 2012 propone oggi la quarta tappa Abbeville-Rouen, lunga (214,5 km) ma pianeggiante, con un arrivo adatto ai velocisti. Ecco le informazioni utili sul percorso.

cavendish_sky2012_r400
Foto: InfoPhoto

Oggial Tour de France è il giorno della Abbeville-Rouen, quarta tappa in linea (in realtà quinto giorno di gara considerando anche il cronoprologo di sabato scorso a Liegi) della Grande Boucle 2012, edizione numero 99 della grande corsa a tappe più prestigiosa del mondo. La caratteristica più rilevante della frazione odierna è il chilometraggio, perchè la tappa sarà lunga ben 214,5 chilometri. Bisogna però anche sottolineare che sarà un percorso quasi completamente pianeggiante, per cui non dovrebbe avere effetti sulla classifica generale e dovrebbe concludersi con il secondo arrivo in volata a ranghi compatti. C’è dunque attesa per vedere se Mark Cavendish riuscirà a concedere il bis, o se qualcuno dei suoi rivali riuscirà a precederlo sul traguardo. Stando all’ordine d’arrivo di lunedì, i principali indiziati sono il tedesco Andre Greipel e l’australiano Matthew Goss, ma anche il nostro Alessandro Petacchi potrà giocarsi le sue chance. Attenzione però anche a Peter Sagan (clicca qui per leggere il commento in esclusiva di Michele Bartoli sullo slovacco), perchè il fenomeno della Liquigas è in forma straordinaria e sa essere protagonista anche nelle volate di gruppo.

A voler essere pignoli, durante il percorso i corridori dovranno affrontare quattro Gran Premi della Montagna, ma basterebbe aggiungere che la vetta più alta è a quota 105 metri sul livello del mare per far capire che non si tratta esattamente di salite epiche (tutti i GPM sono ovviamente di quarta categoria). Aggiungetevi che l’ultimo si trova a circa 70 km dall’arrivo, e capirete che la volata sarà inevitabile. La partenza della tappa è da Abbeville, cittadine di circa 24000 abitanti che non aveva mai ospitato prima il Tour e che sorge a pochi chilometri dalla costa della Manica. I quattro GPM saranno la Cote du Mont Huon (km 38), la Cote de Dieppe (km 69), la Cote de Pourville sur Mer (km 74) e la Cote de Touissant (km 143). Da segnalare poi che il rifornimento ufficiale sarà posto a Veules les Roses, al chilometro 94 della tappa, mentre lo sprint del traguardo volante sarà in località Fecamp (km 140). Gli ultimi chilometri non presentano difficoltà di alcun tipo: l’ideale per lo show dei velocisti.

La città di arrivo è Rouen, una meta molto frequentata dal Tour: 112000 abitanti e alcuni figli celebri, da Giovanna d’Arco all’attuale presidente della Repubblica, Francois Hollande, ma anche Corneille, Gustave Flaubert e Guy de Maupassant. Arrivo previsto come sempre intorno alle ore 17.30.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori