DIRETTA/ Errani-Vinci/Hlavackova-Hradecka live (quarti di finale doppio Wimbledon): la partita in temporeale

- La Redazione

Oggi a Wimbledon si gioca la partita dei quarti di finale del doppio femminile Sara Errani-Roberta Vinci/Andrea Hlavackova-Lucie Hradecka: segui e commenta il match in diretta live.

Errani_Vinci_R400
Sara Errani e Roberta Vinci (Infophoto)

Anche a Wimbledon sono le donne a dare le maggiori soddisfazioni al tennis italiano, e oggi tornano in campo Sara Errani e Roberta Vinci per i quarti di finale del torneo di doppio sul prestigioso palcoscenico di Londra, senza ombra di dubbio l’appuntamento più importante del mondo per questo sport. Su questa erba gloriosa il torneo di doppio femminile è giunto ormai ai quarti, e oggi alle ore 12.30 sul campo numero 2 la coppia Errani-Vinci sfiderà le ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka. L’obiettivo è ovviamente quello di scrivere un’altra bella pagina di questo 2012 che per le due italiane è stato finora straordinario – per Sara Errani anche in singolare – tanto da essere senza dubbio la migliore coppia di doppio al mondo nella stagione. L’interesse è ulteriormente accresciuto dal fatto che a Wimbledon fra meno di un mese si disputerà anche il torneo olimpico di Londra 2012, e le possibilità di podio per Errani e Vinci sono molto concrete. Attenzione però alla coppia ceca, ostacolo temibile in quanto giocano insieme da molti anni e con un discreto palares in doppio.

Sara Errani e Roberta Vinci comunque quest’anno sono la coppia da battere. I numeri della coppia azzurra sono impressionanti: hanno cominciato a gennaio arrivando in finale all’Australian Open (ed era la prima finale in un torneo dello Slam per una coppia tutta italiana), poi hanno vinto i tornei messicani di Monterrey ed Acapulco, sono arrivate ancora in finale a Miami, e poi hanno infilato un filotto di successi davvero impressionante, partito a Barcellona e proseguito a Madrid, Roma (con la gioia di vincere in casa), Parigi con la prestigiosissima vittoria nel Roland Garros – prima in uno Slam per l’Italia femminile – e non interrotto nemmeno con l’approdo sull’erba, superficie su cui si sono imposte a s’Hertogenbosch. Tutto questo va aggiunto ai risultati individuali, che soprattutto per Sara sono stati straordinari. Sull’erba però la più forte è Roberta, come ha dimostrato anche qui a Wimbledon in singolare, e ora parte l’assalto alla doppietta di Wimbledon, “classico” e olimpico. Non sarà facile, ma sognare è legittimo. Le avversarie di oggi sono le ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka: una coppia molto temibile, basterebbe dire che l’anno scorso furono loro a vincere il doppio al Roland Garros (insomma, precedono le azzurre nell’albo d’oro). Globalmente hanno vinto in doppio 13 tornei la Hradecka e 9 la Hlavackova, dei quali 7 vinti in coppia. Quest’anno però non stanno avendo un cammino paragonabile a quello delle due italiane: infatti hanno vinto due tornei, ma uno a gennaio (Auckland) e uno a febbraio (Memphis). Insomma, Errani e Vinci appaiono favorite sulla carta, e hanno in mano la possibilità di andare avanti qui a Wimbledon, sognando magari una possibile semifinale tutta azzurra con Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. Ma ora la parola deve passare al campo, il match Sara Errani-Roberta Vinci/Andrea Hlavackova- Lucie Hradecka sta per cominciare…

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori