DIRETTA/ Pennetta/Schiavone-Hlavackova/Hradecka live (semifinali doppio Wimbledon 2012): la partita in temporeale

- La Redazione

Flavia Pennetta e Francesca Schiavone puntano la finale di Wimbledon: giocano oggi pomeriggio contro le due ceche Hlavackova e Hradecka, che hanno fatto fuori Sara Errani e Roberta Vinci.

schiavone_doppioR400
Francesca Schiavone, 34 anni, numero 75 del ranking WTA (Infophoto)

Tornano in campo oggi Flavia Pennetta e Francesca Schiavone, nel doppio femminile di Wimbledon 2012. E’ la semifinale: Flavia e Francesca forse non speravano di arrivare fino a qui, ma ora ci provano. Giocano contro la coppia della Repubblica Ceca, formata da Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka, teste di serie numero 6, favorite per quello che hanno fatto vedere fin qui. Ma attenzione, perchè Flavia e Francesca, pur non avendo giocato moltissimo insieme, hanno mostrato di avere un’ottima intesa in campo, favorita dal loro rapporto e dalla condivisione della squadra azzurra di Fed Cup. Insomma, l’impresa non si prospetta poi impossibile, anche se le ceche vanno temute. Flavia e Francesca puntano decisamente alle Olimpiadi: questo è stato un ottimo banco di prova per loro.

Flavia Pennetta e Francesca Schiavone hanno vinto 21 tornei di doppio, complessivamente. La compagna storica della brindisina è sempre stata l’argentina Gisela Dulko, ma soprattutto in previsione delle Olimpiadi di Londra le due azzurre si sono unite e i risultati sono stati ottimi. Flavia Pennetta si è già portata a casa 14 trofei di doppio, nella coppia è quella che più spesso gioca da fondocampo, lasciando a Francesca la rete. Schiavone che in doppio ha vinto 7 tornei, in coppia con la Peschke, la stessa giocatrice che, in coppia con la Srebotnik, le nostre tenniste hanno eliminato al secondo turno di Wimbledon. In teoria la semifinale sarebbe dovuta essere un derby nostrano, ma Sara Errani e Roberta Vinci sono state eliminate dalle ceche e quindi lo scontro non ci sarà. Flavia e Francesca hanno concluso ieri la loro partita dei quarti di finale, interrotta il giorno precedente per pioggia: battute le spagnole Llagostera Vives e Martinez Sanchez in tre set. 

Andrea Hlavackova (25 anni) e Lucie Hradecka (26) sono due giocatrici di classifica modesta in singolare, ma in coppia diventano temibilissime: come detto hanno eliminato le nostre Errani e Vinci, teste di serie numero 2 del seeding. Vittoria netta in due set: certo hanno approfittato della scarsa vena delle azzurre, ma alla lunga non hanno rubato niente, dominando l’incontro con colpi da fondo e volee incisive sotto rete. Il limite delle ceche è forse quello di non essere troppo varie nel loro gioco: se si inceppano i meccanismi, diventano molto più malleabili. Pennetta e Schiavone dovranno essere brave a tenere gli scambi di pallate sui quali le nostre avversarie non fanno mai sconti. Hanno vinto due tornei quest’anno (Auckland e Memphis, nei primi due mesi del 2012) ma sono le campionesse del Roland Garros 2011, e hanno 22 trofei di doppio complessivi (13 Hradecka, 9 Hlavackova) di cui 7 in coppia. Insomma, non vanno assolutamente sottovalutate. 

Ci augiriamo che i nostri colori possano proseguire nel torneo, arrivando in finale dove, con tutta probabilità, troverebbero Liezel Huber e Lisa Raymond, ovvero le teste di serie numero 1. Prima di pensare alle americane, però, c’è d vincere questa partita per Flavia e Francesca. Poi, si penserà all’eventuale finale, con la possibilità di tornare qui per le Olimpiadi da campionesse di Wimbledon. Facciamo loro un grosso in bocca al lupo: Pennetta/Schiavone-Hlavackova/Hradecka sta per cominciare, segui e commenta la partita in temporeale.

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori