DIRETTA/ Andrea Hlavackova/Lucie Hradecka-Sara Errani/Roberta Vinci live (Us Open tennis 2012): la partita in temporeale

- La Redazione

Sara Errani e Roberta Vinci cercano l’ottavo titolo del 2012 in doppio: sarebbe il secondo Slam conquistato dopo il Roland Garros. La coppia ceca però è temibilissima, se la gioca alla pari.

Hlavackova
Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka, avversarie di Errani/Vinci (Infophoto)

Sara Errani e Roberta Vinci tornano in campo oggi e vanno all’assalto del torneo di doppio femminile degli Us Open 2012. Pioggia permettendo, l’inizio è previsto per le 19:30, sul Louis Armstrong. Di fronte, c’è la coppia di tenniste ceche formata da Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka, le teste di serie numero 3 del tabellone (Sara e Roberta sono numero 2 del torneo). Partita indecifrabile: sulla carta le nostre ragazze sono favorite, anche per il gioco che hanno saputo esprimere in queste due settimane. Hlavackova e Hradecka, però, quest’anno hanno giocato molto bene e, pur avendo vinto meno tornei di Errani/Vinci, hanno vinto l’ultimo precedente, che è anche prestigioso perchè si tratta di Wimbledon. E’ quindi un incontro da prendere con le molle, e sarà importante partire bene e cercare di sfruttare le occasioni sul servizio delle avversarie, pur se nel doppio – specialmente quello “in rosa” – i break non sono così decisivi. Per Sara e Roberta si tratterebbe dell’ottavo successo stagionale, il secondo in uno Slam; per le ceche, del quarto. L’ultimo precedente ci è sfavorevole ed è recente: a Wimbledon, Halvackova/Hradecka hanno avuto la meglio in due set (6-3, 6-4). Ultima incrocio in finale, quello di Palermo nel 2011: vittoria per Errani/Vinci 7-5, 6-1.

Sara Errani e Roberta Vinci hanno avuto un fantastico 2012: al di là dei successi in singolare (4 tornei per Sara, la finale al Roland Garros e la semifinale a Flushing Meadows; vittoria a Dallas per Roberta), la coppia azzurra ha portato a casa 7 tornei, con il picco dell’Open di Francia e dei successi di Madrid e Roma. Un exploit che garantirà alle due amiche di essere, da lunedi, le nuove numero 1 e numero 2 al mondo nel ranking WTA (Roberta non sarà numero 1 a causa della mancanza dei punti per la vittoria a Palermo, torneo che Sara ha giocato con Alberta Briandi). Per arrivare fino a qui la strada non è stata troppo complicata: eliminate nei due turni precedenti Goerges/Peschke e Llagostera Vives/Martinez Sanchez, entrambe per due set a zero e con una grande dimostrazione di forza. Ora, si attende un altro titolo per Errani e Vinci, più che mai protagoniste del circuito del tennis femminile.

Di fronte però c’è una coppia che fa sul serio e che ha vinto 3 tornei stagionali, tra cui quello di Cincinnati, sul cemento e a ridosso degli Us Open. Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka hanno cominciato a vincere insieme nel doppio dal 2008 e da allora hanno conquistato otto tornei in coppia. Nel 2012 hanno conseguito risultati altrettanto importanti della nostra coppia: un minor numeri di tornei, ma tre finali prestigiose: le due sull’erba di Wimbledon (Championships e Olimpiadi), entrambe perse dalle sorelle Williams, e quella di New Haven due settimane fa, sconfitte da Liezel Huber e Lisa Raymond. Una stagione in crescendo dunque, anche se in semifinale hanno dovuto penare non poco per avere ragione della coppia formata da Medina Garrigues e Hsieh (pur vincendo in due set). 

Un’altra occasione per Sara Errani e Roberta Vinci di portare a casa un titolo: le due da lunedi saranno entrambe nella top 15 a livello singolare (7 Sara, 15 Roberta) ma prima cercano la gioia comune. Speriamo ce la facciano, noi tifiamo assolutamente per loro. La parola ora al campo: Hlavackova/Hradecka-Errani/Vinci sta per cominciare, segui e commenta la diretta della partita sul nostro sito.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori