Sempre al centro dell’attenzione mondiale. Questo è il destino di Lance Armstrong, il controverso campione statunitense di ciclismo che ha segnato un’epoca grazie alle vittorie in sette Tour de France consecutivi (dal 1999 al 2005) dopo avere sconfitto un cancro ai testicoli, ma al quale recentemente sono stati tolti tutti quei successi, in seguito alle conclusioni dell’inchiesta doping dell’Usada (l’Agenzia Antidoping degli Stati Uniti). Lo sportivo texano sarà ospite giovedì prossimo, 17 gennaio, del salotto televisivo di Oprah Winfrey, la grande signora della tv americana. La giornalista è uno dei personaggi più importanti degli Usa: si dice che abbia il potere di spostare un milione di voti, il suo show viene studiato nelle Università, e dopo avere incassato più di un miliardo di dollari ha chiuso il suo “Oprah Winfrey Show” per mettersi in proprio e fondare un canale tutto suo, dove comunque continua a fare quello che sa fare meglio: intervistare i personaggi più importanti, realizzando spesso scoop clamorosi. Proprio per questo è considerata la donna più potente d’America, e dunque molti si aspettano che Lance Armstrong possa dire tutta la verità comodamente seduto nel salotto di casa sua, ad Austin in Texas. Infatti, da quando la Winfrey si è messa in proprio, è lei a raggiungere i suoi intervistati nei luoghi in cui vivono.
L’attesa è già spasmodica – negli Stati Uniti ma non solo – perché sarà la prima apparizione pubblica di Armstrong dopo l’indiscrezione, pubblicata dal New York Times, secondo cui Lance sarebbe pronto ad ammettere tutte le sue responsabilità e la sua colpevolezza riguardo all’assunzione di sostanze proibite. Chissà se è vero, e chissà se nel caso lo farebbe proprio in tv, in una trasmissione che ha fatto la storia. La confessione probabilmente gioverebbe all’immagine di Armstrong, che però a quel punto sarebbe anche indifeso davanti a tutte le cause civili che gli sono state intentate ultimamente. Staremo a vedere cosa succederà. La trasmissione andrà in onda sul canale Own (Oprah Winfrey Network) e in diretta streaming sul sito oprah.com in prima serata alle 21 ora della East Coast statunitense, cioè alle 3 di notte di venerdì 18 gennaio in Italia. Proprio ieri, intanto, è arrivata però un’altra brutta notizia per il ciclista texano.
Lance Armstrong nel 2004 avrebbe tentato di fare una donazione di 250mila dollari proprio all’ente che indaga su di lui. Lo ha rivelato il direttore della stessa agenzia, Travis Tygart, grande accusatore di Lance. Intervistato dalla Cbs, Tygart ha detto di essersi sentito “stupefatto” quando un rappresentante del ciclista texano gli ha fatto la proposta: “Mi si è rivoltato lo stomaco, perché si trattava di un vero e proprio conflitto di interessi, e l’Usada ha respinto l’offerta”. Tim Herman, avvocato di Armstrong, ha replicato così: “Non c’è niente di vero in questa storia”. Ma è un nuovo fronte che si apre.