Allo stadio Olimpico, la Roma ospita il Palermo alle ore 15.00 per il match dell’ottava giornata di questo campionato di serie A. Sfida importante che servirà a capire le reali ambizioni delle due squadre. La Roma reduce dalla bruciante sconfitta del derby all’ultimo secondo cercherà di farsi perdonare davanti al proprio pubblico che, anche in questa settimana molto difficile, ha reagito in modo maturo alla sconfitta mandando messaggi d’amore a Luis Enrique e ai suoi giocatori. Anche per il Palermo la partita contro la Roma ha un sapore di rivincita dopo la brutta sconfitta rimediata a San Siro, in cui gli uomini di mister Mangia non sono quasi mai riusciti a entrare in partita. La Roma, vincendo la partita di questa domenica, raggiungerebbe quota 11 punti in classifica e rimarrebbe legata al trenino delle grandi. Il Palermo ha bisogno di invertire il trend negativo che la vede sempre sconfitta fuori casa. Vincendo potrebbe dare una svolta ambiziosa alla propria classifica raggiungendo quota 13 punti. Al Palermo, come si deduce anche dalle dichiarazioni pre-partita, forse un pareggio potrebbe andare sia per il morale che per la classifica.
Sul fronte Roma c’è da registrare ancora una volta il forfait di Totti che quindi non riuscirà a scendere in campo nemmeno con il Palermo. Fuori per infortunio anche i due terzini destri, Rosi e Cicinho. Oggi ci sarà la prima apparizione per il brasiliano Juan che giocherà centrale di difesa insieme a Burdisso con Cassetti e Josè Angel ad agire sulle corsie laterali. A centrocampo la Roma schiererà un terzetto collaudato e di grande esperienza formato da Gago, De Rossi e Pizzarro. Le maggiori novità della Roma sono in attacco dove il tecnico Luis Enrique ha voluto ancora una volta sorprendere giornalisti e addetti ai lavori schierando insieme ad Osvaldo anche il giovane argentino Lamela (per lui debutto assoluto in questo campionato) e Borriello che tutti ormai davano definitivamente ai margini delle rotazioni e in partenza nel calciomercato di gennaio. Ancora una panchina per Bojan che dopo le ultime due ottime apparizioni non trova posto sorprendentemente nell’undici titolare.
Sul fronte Palermo invece le maggiori novità vengono dal modulo di gioco. Dopo la brutta sconfitta di sabato scorso mister Mangia ha deciso di provare nuove soluzioni tattiche contro la Roma. E queste novità si registreranno dalla metà campo in sù. Il tecnico del Palermo ha deciso di mantenere il suo classico 4-4-2 ma ha optato per lo spostamento di Ilicic dalla posizione di esterno avanzato di centrocampo a quella di trequartista dietro le due punte Zahavi e Pinilla, provando in qualche modo a emulare il modulo che ha permesso a Reja di battere la Roma. La vera sorpresa, anche se in parte annunciata, è l’assenza di Miccoli che partirà dalla panchina per poi entrare a partita in corso. Altro assente d’eccezione dall’undici titolare è Hernandez, oggetto del desiderio della Roma, che l’anno scorso castigò con due suoi gol proprio all’Olimpico. Tra pochi minuti Roma e Palermo si affronteranno in campo e vedremo se le mosse dei due tecnici si riveleranno indovinate. Arbitrerà l’incontro il sig Bergonzi di genova assistito da Giachero e Musolino. E ora si può cominciare, Roma-Palermo abbia inizio!
Risorsa non disponibile