Il primo tempo di Roma-Lecce si chiude con i ragazzi di Luis Enrique in vantaggio per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno, al 24esimo minuto di gioco, da Pjanic. Un vantaggio meritato che corona un ottimo primo tempo della squadra capitolina. I ragazzi di Luis Enrique infatti, dopo le prime fasi di studio, impongono il loro ritmo e mantengono il controllo della sfera per lunghi tratti della contesa. Decisiva, in questi primi 45 minuti di gioco, la verve di Rodrigo Taddei che, confermato nel ruolo di terzino sinistro, spinge con grande veemenza sulla fascia di competenza e mette in grande apprensione Oddo. Proprio da uno spunto del brasiliano nasce la rete che sin qui decide l’incontro con Pjanic abilissimo nel raccogliere il preciso suggerimento di Taddei e beffare l’ex Julio Sergio. Pochi minuti dopo è invece Lamela ad inventare, sempre sulla fascia mancina, il suo perfetto suggerimento però viene sciupato da Bojan Krkic che a pochi centimetri dalla porta spalancata prova un improbabile tap in di esterno destro che vanifica il tutto. Non sfruttata l’occasione per chiudere l’incontro nel finale cresce il Lecce che comunque non trova grandi spazi e si affaccia giusto un paio di volte dalle parti di uno Stekelenburg mai realmente chiamato in causa.
Fine primo tempo, le pagelle di Roma-Lecce: i voti
Roma, voto 7: Grande prova di squadra, possesso palla insistito e fruttuoso che stringe il Lecce nella propria metà campo e non gli permette di uscire.
Lecce, voto 5: Né accorto in difesa, né propositivo. Questo Lecce pare concedersi passivamente ad una Roma comunque in grandissimo spolvero.
Migliore in campo Roma: Pjanic, voto 7.5: Oltre al gol una grande personalità e la capacità di accentrare tutte le offensive capitoline. L’uomo in più di Luis Enrique.
Migliore in campo Lecce: Cuadrado, voto 6: Uno dei pochi a provare quantomeno a contrastare il trend negativo.
Peggiore in campo Roma: Rosi, voto 5.5: Potrebbe osare di più in fase di spinta, si limita al compitino in una partita che invece richiederebbe maggior coraggio.
Peggiore in campo Lecce: Oddo, voto 5: I padroni di casa passano sempre dal suo lato; Taddei ricorda Cafu mentre Lamela si libera di lui con facilità irrisoria, vero anello debole della difesa salentina.
Risorsa non disponibile