CALCIOMERCATO/ Roma, si parla ancora di Rafinha, ma attenzione al Milan

- La Redazione

Rafinha, terzino destro del Bayern Monaco, è ancora nel mirino della Roma. Sabatini lo punta per gennaio, ma sulle sue tracce ci sarebbe anche il Milan, che vuole sistemare la difesa.

Rafinha Marcio Rafael Ferreira De Souza, in arte Rafinha (Infophoto)

I tifosi del Genoa sono nello sconforto: ieri sera la sconfitta nel derby della Lanterna ha fatto precipitare i rossoblu all’ultimo posto in classifica, frutto delle sei sconfitte consecutive. La gradinata Nord, incassato il 3-1 dalla Sampdoria, avrà ripensato compatta agli ultimi successi nella stracittadina, targati 2010/2011: ci fu il 2-1 con il gol di Boselli (partita nell’inchiesta del calcioscommesse) e poi ci fu quello del 16 febbraio, che il Grifone vinse 1-0 grazie a un gol realizzato nella ripresa da Rafinha. Marcio Rafael Ferreira de Souza: sotto la Lanterna ha passato una sola stagione, facendo subito rientro in Germania dalla quale era arrivato, a seguito di cinque anni importanti nello Schalke 04 che lo avevano consacrato come uno dei migliori terzini destri in Europa. In Liguria non è andata benissimo: il brasiliano è quasi sempre stato titolare, ma ha lasciato poco il segno. Così, lo ha riaccolto la Bundesliga, questa volta il Bayern Monaco. Heynckes però lo ha visto poco: schierato nelle prime giornate dello scorso campionato, pian piano ha perso credito agli occhi del suo allenatore, che ha spostato Lahm sulla sua fascia di competenza grazie all’esplosione dell’austriaco Alaba. Le cose non sono migliorate quest’anno: i bavaresi navigano al primo posto in campionato con 8 punti di vantaggio sulle prime inseguitrici (Schalke 04 e Eintracht Francoforte) e per Rafinha non c’è spazio. Così, il laterale verdeoro è tornato nel mirino delle squadre italiane: sono due le squadre che ci stanno facendo un pensierino. Della Roma si era parlato: i giallorossi sono ancora alla ricerca di un terzino destro totalmente affidabile, perchè Piris ha mostrato qualche lacuna e e potrebbe essere destinato ad un ruolo di riserva, per maturare senza troppa fretta e senza pressioni. Zeman a dire il vero potrebbe spostare Balzaretti sulla fascia destra e inserire Dodò in formazione, ma la soluzione più probabile è quella di un rinforzo sul mercato. Resta Rafinha il nome più gettonato, perchè ha 27 anni e cinque stagioni da titolare in Bundesliga, oltre ad aver già assaggiato campi e atmosfere della serie A. Ha il contratto in scadenza nel 2014 e non vede l’ora di lasciare la Baviera: al Genoa era costato sei milioni, la Roma può spendere molto meno. Dovrà però guardarsi dal Milan, la seconda squadra italiana interessata alle prestazioni di Rafinha. Anche la squadra di Allegri ha la coperta corta in difesa: 

Abate out per infortunio, c’è De Sciglio che sta offrendo buone prestazioni ma, soprattutto se i rossoneri passeranno il turno in Champions League, non appare forse prontissimo a giocare da titolare inamovibile. Ecco perchè il brasiliano rappresenta una valida soluzione per il reparto arretrato: un laterale che sa anche spingere, come tutti i giocatori della sua nazionale che giocano sulle fasce. Galliani ci pensa: può essere nuova benzina nel motore per una squadra che con il pareggio di Napoli spera di essersi lasciata alle spalle i momenti bui. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie