CALCIOMERCATO/ Roma, Totti rinnova dopo la tournee americana?

- La Redazione

Inizierà oggi la tourneé americana della Roma con il capitano, Francesco Totti, che a 36 anni si sente giovane come non mai. Il suo obiettivo, prolungare l’attuale contratto…

totti_hetemaj (INFOPHOTO)

Francesco Totti sta vivendo una seconda giovinezza a Roma. Nonostante la carta d’identità reciti 36 anni, il capitano della Roma fino a qui ha disputato una stagione straordinaria, dimostrando a tutta Italia di essere in forma come non mai e di avere la voglia, la corsa e la forma di quando aveva dieci anni in meno. Già Zeman lo aveva detto, che Totti gli ricordava il giocatore che aveva lasciato 13 anni fa; i fatti gli stanno dando ragione, perchè nel suo ruolo di esterno sinistro del tridente (con libertà di accentrarsi e arretrare per giocare il pallone) il numero 10 giallorosso sta garantendo un rendimento altissimo. Il calcio, come tutti gli sport di squadra, non può essere riassunto e spiegato esclusivamente attraverso i numeri, ma ce ne sono alcuni che fanno ampiamente capire come il 2012/2013 di Totti sia iniziato alla grande. Innanzitutto c’è il dato relativo alla media voto de La Gazzetta dello Sport: in questa speciale graduatoria Totti è addirittura al primo posto, precedendo i due registi della Fiorentina Pizarro e Borja Valero e il capocannoniere della serie A, Stephan El Shharawy: un rendimento da 6,79 che dice molto. Poi ci sono i minuti giocati: 1399’ per un totale di 17 partite giocate (su 18), che danno idea dello stato di forma del giocatore, che spesso e volentieri resta in campo fino all’ultimo anche perchè la sua presenza sul terreno di gioco è psicologicamente uno sprone importante per i compagni di squadra. Infine i numeri: Lamela (10) e Osvaldo (9) guidano il super attacco della Roma, ma Totti arriva al terzo posto con 6 gol e in più ha già distribuito cinque assist, leader dei giallorossi in questa statistica.Recentemente Totti ha dichiarato di voler continuare a giocare fino a 40 anni: se pensiamo che oggi a 36 anni e 3 mesi sta vivendo questa stagione non appare azzardato immaginare che anche in futuro il capitano della Roma potrà continuare a dare il suo contributo, anche se magari non da titolare inamovibile e giocando novanta minuti quasi tutte le settimane. Ad ogni modo, non c’è momento migliore per presentarsi di fronte ala dirigenza e rinegoziare i termini del contratto, che scade a giugno 2014, dunque tra una stagione e mezza. Per Totti è anche una questione di obiettivi: a livello di squadra il numero 10 vuole fare di tutto per riportare la Roma in Europa, ovviamente dalla porta principale. La Champions League è un traguardo raggiungibile, ma una volta centrata la qualificazione bisognerà fare in modo di onorare la competizione. Lo scudetto sembra meno alla portata, almeno quest’anno: 

Ma Totti ci proverà fino all’ultimo, per fare in modo di vincere il secondo campionato personale dopo quello storico del 2001. E poi c’è l’obiettivo personale: i gol in serie A. Già in questa stagione Totti, a meno di sorprese, aggancerà e supererà Gunnar Nordahl al secondo posto dei cannonieri di tutti i tempi. Il Pupone è a quota 221 (lo svedese che ha giocato nel Milan è a 225): forse puntare a Sivio Piola(274) è troppo, perchè significherebbe tenere una media di più di 10 gol a partita nelle 3/4 stagioni che virtualmente rimarrebbero da giocare. Però, le 250 reti in serie a non sembrano impossibili: considerando che Totti calcia anche rigori e punizioni, gliene basterebbero 7/8 all’anno per arrivarci. Dunque, al numero 10 della Roma gli stimoli non mancano. La parola passerà poi al tavolo delle trattative, che si potrebbe formare già al ritorno della squadra dalla tournee in Florida: certo la dirigenza non vorrà perdere il suo capitano fino a quando non sarà lui a decidere di appendere le scarpe al chiodo, ma poi bisognerà mettere nero su bianco avendo trovato un accordo sulle cifre che non è mai banale (attualmente Totti guadagna 5 milioni l’anno, a parte De Rossi il giallorosso più pagato). E’ probabile che si andrà verso un ritocco, uno spalmamento, in modo che Francesco Totti sia ancora per qualche anno l’anima e il trascinatore della Roma.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie