CALCIOMERCATO/ Roma, Tabanou lascerà Tolosa, ma il Leverkusen piomba sul francese

- La Redazione

Franck Tabanou, esterno sinistro che piace molto alla Roma, sarebbe finito nel mirino dei tedeschi del Bayer Leverkusen. Il francese lascerà quasi sicuramente il Tolosa a fine stagione.

luis_enrique_roma_olimpico_r400
Luis Enrique (Infophoto)

Franck Tabanou lascerà il Tolosa. Una buona notizia per la Roma, che da tempo ha messo il 23enne francese nel mirino. Tuttavia se la strada sembrava essere più o meno libera adesso non è più così: il Bayer Leverkusen si è inserito nella trattativa, perchè sa che a giugno potrebbe salutare Tranquillo Barnetta (lo svizzero è nel mirino della Lazio) e quindi Tabanou sarebbe un sostituto ideale. Insomma, la Roma deve serrare i tempi e affrettarsi: l’esterno transalpino è considerato un elemento di assoluto valore, che si sposerebbe in pieno con il progetto tecnico e tattico di Luis Enrique. Il perchè è chiaro se lo si vede in campo: a Tolosa viene impiegato come esterno offensivo, ma può occupare senza problemi la posizione di terzino (sempre a sinistra). Ed è proprio qui che il tecnico asturiano intende piazzarlo: come sappiamo, nel 4-3-3 stile Barcellona i laterali devono occuparsi di percorrere tutta la fascia, perciò oltre alle qualità difensive devono avere buona gamba e propensione ad offendere. Uno tipo Adriano, per l’appunto, l’esterno del Barcellona che nasce centrocampista ma poi viene adattato dietro (un po’ come tutti i brasiliani, basti pensare a Maicon o Dani Alves). E’ il motivo per cui, ad esempio, Luis Enrique ha spesso e volentieri provato Taddei come terzino, a destra o a sinistra: vuole che la spinta sulle fasce sia costante, una percussione continua, in modo da creare superiorità numerica quando la squadra è in possesso palla. il metodo lo conosciamo: i due centrali si allargano, il playmaker scala sulla lina dei difensori, lo schema diventa un 3-4-3 molto elastico. Tabanou ha queste caratteristiche, ecco perchè è finito nel mirino della Roma. Il Tolosa, che lo ha fatto crescere per poi lanciarlo in prima squadra nel 2009, vorrebbe confermarlo, ma il futuro del giocatore appare sempre più lontano da Tolosa: il giocatore con tutta probabilità se ne andrà da club attualmente quarto in Ligue 1 e tenterà l’avventura all’estero. Sulle sue tracce, però, il Bayer Leverkusen insiste. Tabanou costa 7 milioni di Euro: una cifra che la Roma può permettersi di spendere per un elemento considerato centrale nel progetto. Per battere la concorrenza il club di Di Benedetto dovrà necessariamente serrare i tempi, e attirare il giocatore facendolo sentire fondamentale. In quel ruolo al momento gioca José Angel: considerati gli sforzi per acquistarlo dallo Sporting Gijon, appare difficile che la Roma vi possa rinunciare. 

Se però fosse così, potrebbe essere plausibile che Luis Enrique lo proponga al… Bayer Leverkusen? Chissà: uno scambio a tre, stile basket NBA, con tutti contenti? Ipotesi fantacalcistiche, ma è chiaro che tra José Angel e Tabanou, nel caso, uno sarà di troppo. E allora la Roma dovrà lavorare sulla cosa.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori