DIRETTA LIVE/ Roma, la conferenza stampa di presentazione di Zdenek Zeman in temporeale

- La Redazione

Zdenek Zeman torna ad allenare la Roma a distanza di 13 anni: il ritorno del boemo sulla panchina giallorossa è attesissimo, segui in diretta con noi la conferenza stampa di presentazione.

Zeman_mercato_R400
Zdenek Zeman: ritorno alla Roma per lui (Infophoto)

A volte ritornano; e oggi a Roma ritorna Zdenek Zeman, che verrà presentato dalla società giallorossa in qualità di nuovo allenatore per la stagione 2012/2013. Il boemo ritorna dunque nella Capitale a distanza di ben tredici anni, da quando cioè nel 1999 la Roma decise di sostituirlo con Fabio Capello. Ma il legame tra l’allenatore e la squadra giallorossa non è mai finito del tutto – vedi il legame fortissimo con il capitano Francesco Totti – e ora rieccoci qua. La Roma “americana” di Di Benedetto e Pallotta si affida al tecnico che quest’anno è ritornato sulla bocca di tutti grazie a una stagione straordinaria alla guida del Pescara e che in effetti sembra la migliore soluzione possibile per dare continuità ad un progetto che già con Luis Enrique prevedeva di puntare sui giovani e sul bel gioco: e chi meglio di Zeman può dare garanzie da questo punto di vista? Di certo avrà il massimo sostegno da parte dei tifosi, che per accoglierlo hanno preparato anche un maxi-striscione al Colosseo. Il progetto è talmente concreto che Zeman ha accettato un contratto biennale, cosa insolita per lui che preferisce sempre firmare contratti anno per anno.

Gli obiettivi di Zeman saranno due: riportare la Roma in Champions League (senza dimenticare che già in questa stagione la Roma potrebbe giocare in Europa League) e – dal punto di vista personale – cogliere una rivincita per quello che ancora oggi, a moltissimi anni di distanza, il boemo considera come “un rapporto interrotto a metà, proprio sul più bello”. Le prime notizie dicono che il via al ritiro estivo (a Riscone di Brunico) potrebbe essere anticipato al 5 o 6 di luglio, mentre sul mercato ovviamente si punta sulla capacità di Zeman nel valorizzare i giovani, ma anche nell’attirare qualche grande nome. Di certo questa si annuncia essere l’ultimo grande momento in una carriera fatta di moltissimi alti e bassi: dopo diversi anni difficili, Zeman si è rilanciato nelle ultime due stagioni tra Foggia e Pescara. Il ritorno in Puglia ha funzionato alla grande, ora naturalmente c’è grande attesa per capire come andrà a finire il ritorno sotto al Cupolone. Ma ora la parola deve passare a Trigoria – dove Zeman è tornato già ieri: infatti la conferenza stampa di presentazione di Zdenek Zeman come nuovo allenatore della Roma sta per cominciare.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori