CALCIOMERCATO/ Roma, quasi fatta per Balzaretti: ecco le cifre dell’affare

La Roma ha sferrato l’attacco decisivo per l’acquisto di Federico Balzaretti: il difensore del Palermo può diventare un giocatore giallorosso già nelle prossime ore. Beffate Napoli e Lazio

01.08.2012 - La Redazione
balzaretti_roma_fattaR400
Federico Balzaretti (Infophoto)

La Roma è vicinissima all’acquisto di Federico Balzaretti. La società capitolina sta per mettere a segno un altro importante colpo di calciomercato, pochi giorni dopo aver ufficializzato l’ingaggio di Mattia Destro dal Genoa. Secondo le indiscrezioni di calciomercato che circolano insistentemente nell’ambiente giallorosso l’accordo col Palermo è stato raggiunto su un’offerta di 4,5 milioni di euro. Balzaretti sottoscriverà con la Roma un contratto di tre anni. Sembra così arrivato all’ultima curva un altro tormentone di questo calciomercato estivo: il futuro di Balzaretti è chiacchierato ormai da qualche mese. Il contratto del giocatore con il Palermo è in scadenza nel 2013, per questo a gennaio ci si era cominciati ad interrogare sul rinnovo che stentava ad arrivare. Dal canto suo, col passare delle settimane e l’infittirsi delle indiscrezioni di calciomercato, Balzaretti ha sempre ridotto la sua volontà alla biforcazione Palermo-Parigi. Come sappiamo, il difensore ha detto a più riprese di voler lasciare la Sicilia solo per il Paris Saint Germain, destinazione gradita per la presenza della moglie Eleonora Abbagnato a Parigi. Ma come ben sappiamo, nel calciomercato mai dire mai: del resto Balzaretti non sarà l’ultimo a cedere alle molteplici attrattive della capitale. Dal punto di vista tecnico si tratta di un’aggiunta notevole per la squadra giallorossa, che negli schemi di Zeman possiede il contesto agonistico ideale per valorizzare al meglio le capacità di Balzaretti. Il cui acquisto, a questo punto imminente, toglierà notevoli pressioni dalle giovani spalle di Dodò e nel contempo darà il via libera alla cessione di Josè Angel. Al contempo il probabile ingaggio del terzino azzurro dovrebbe (ma anche qui il condizionale è d’obbligo) stemperare le neonate voci di calciomercato riguardanti Royston Drenthe. L’ex esterno del Real Madrid, attualmente senza squadra, è stato avvicinato alla Roma nelle ultime ore (clicca qui per saperne di più); ma a quanto pare Sabatini ha preferito puntare sull’usato sicuro: dopotutto si tratta del terzino sinistro titolare della nazionale italiana, di meglio, almeno entro i confini nostrani, è difficile trovare. A questo punto su Drenthe potrebbe virare forte il Napoli, rimasto beffato nella corsa a Balzaretti e sempre alla ricerca di un acquisto per la corsia mancina. Dopo Torino, Varese, Siena, Juventus, Fiorentina e Palermo la Roma…

…rappresenta una grandissima occasione per Balzaretti, che ha ventotto anni è giunto al culmine della propria parabola agonistica. Troppo ghiotta l’offerta giallorossa per essere rifiutata: così deve aver pensato il ragazzo cui Zamparini aveva offerto giusto oggi il rinnovo triennale ad 1,2 milioni di euro l’anno. Ora attendiamo conferme dalle parti in causa, ma l’impressione è che il più per Balzaretti alla Roma sia stato fatto. Sono infine ufficiali, con tanto di visite mediche superate, i passaggi di Gianmario Piscitella e Valerio Verre al Genoa a titolo definitivo con accordo di partecipazione, nell’ambito dell’operazione che ha portato Mattia Destro in giallorosso.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori