Roma-Bologna è una delle partite più attese di questa terza giornata di Campionato di Serie A. La Roma di Zeman arriva all’appuntamento dopo la prestazione sontuosa messa in scena due settimane fa, tante polemiche e tanta voglia di spiccare il volo verso le zone altissime della classifica, sperando in qualche passo falso delle dirette concorrenti per il traguardo stagionale. Quale sarà il traguardo della Roma, questo lo dirà il campo, ma non perdere contatto con la vetta in queste prime giornate è la missione dei giallorossi. Il Bologna ha tanta voglia di riscatto dopo la partita disputata (curiosamente) con l’altra squadra milanese e persa oltre i propri demeriti. Il Bologna a quota zero punti deve cominciare a macinare perché i punti fatti nelle prime giornate sono davvero pesantissimi, e potrebbero mancare all’appello alla fine della stagione. Pioli ne è consapevole e la vittoria contro la Roma sarebbe un volano perfetto sia dal punto di vista della classifica che del morale. Se Roma-Bologna finisse con un punteggio di parità ci troveremmo davanti a due allenatori con l’amaro in bocca, ma certamente i sogni di gloria della Roma sarebbero rovinati – almeno fino alla prossima gara – anche dalle notizie che arrivano dagli altri campi, che appagano ampiamente i sostenitori dell’altra sponda del Tevere. Per Pioli un punto non basta, il suo Bologna ha bisogno di altro. Certo smuovere la classifica sarebbe di per sé un fatto positivo, ma nel calcio i piccoli passi non bastano mai…
La Roma ha iniziato la stagione con un pareggio per 2-2 in casa contro il Catania che sembrava confermare – nel bene e nel male – tutti i luoghi comuni su Zdenek Zeman. Poi però è arrivata la prova di forza di San Siro, con la vittoria per 3-1 sul campo dell’Inter, che ora necessita di una riconferma. Comunque finora i giallorossi vantano una vittoria e un pareggio, con cinque reti messe a segno e tre subite. Naturalmente l’obiettivo della partita di oggi è quello di ottenere la prima vittoria tra le mura amiche, e per fare ciò Zeman dovrebbe affidarsi al tridente Totti-Destro-Lopez, un mix di esperienza e gioventù che sembra promettere grandi scintille (clicca qui per leggere le probabili formazioni complete). La Roma parte ovviamente favorita sulla carta, e al boemo potrebbe fare particolare piacere tenere imbattuta la retroguardia, per puntellare quella solidità difensiva che è necessaria per vincere gli scudetti.
Per il Bologna l’inizio della stagione è stato parecchio difficile, invece: sconfitta a Verona contro il Chievo in quello che potrebbe essere uno scontro diretto per la salvezza (2-0) e poi un altro k.o. Contro il Milan in casa (1-3), anche se la buona e sfortunata prestazione contro i rossoneri è proprio la notizia più positiva di questa fine estate – ed inizio campionato – per mister Pioli. Quindi due sconfitte finora, con cinque reti subite e una sola segnata, per giunta su rigore. Insomma, il primo obiettivo del Bologna deve essere quello di migliorare in attacco. Per farlo ci sarà bisogno del migliore Alessandro Diamanti, che anche Italo Cucci identifica come perno del gioco della formazione emiliana (clicca qui per leggere l’intervista esclusiva completa). Ma ora la parola deve passare al campo, perchè la partita della terza giornata di serie A Roma-Bologna sta per cominciare…
Risorsa non disponibile