CALCIOMERCATO/ Roma, Parisi (ag. FIFA): Haidara seguito dai giallorossi, per prenderlo dal Nancy… (esclusiva)

E’ Massadio Haidara la nuova idea di mercato della Roma: il terzino sinistro del Nancy, 20 anni, piace molto ai gialorossi che lo stanno monitorando. Ce ne parla in esclusiva FABIO PARISI.

17.01.2013 - int. Fabio Parisi
Balzaretti_Haidara
Federico Balzaretti (infophoto)

Archiviata la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia (affronterà l’Inter), la Roma si tuffa nuovamente sul mercato: i giallorossi hanno perso le ultime due partite in campionato, vanificando il bel periodo intercorso tra novembre e dicembre che aveva decisamente migliorato la classifica. Adesso i punti di ritardo dal terzo posto (occupato dal Napoli) sono 8, e potrebbero anche essere di più se dalla Commissione Disciplinare arrivasse uno sconto alla penalizzazione inflitta ai partenopei. Due punti più su del Napoli c’è la Lazio: conta poco in termini di obiettivi stagionali, ma vedere i cugini biancocelesti a +10 e in lotta per lo scudetto è uno stimolo in più a far bene da qui in avanti. La dirigenza della Roma deve innanzitutto pensare alle cessioni: la trattativa per mandare Marquinho al Gremio si è bloccata di fronte alle elevate pretese del calciatore, Stekelenburg è ancora a Trigoria e non si è ripreso il posto da titolare (ieri sera è stato bloccato da un virus: quando le cose vanno male ci si mette anche la sfortuna) e resta da definire la situazione di Nicolas Burdisso, che era in uscita fino a qualche settimana fa (si ipotizzava un ritorno al Boca Juniors) ma è stato utilizzato spesso da Zeman nelle ultime uscite e potrebbe rimanere per fare la riserva di lusso, alternandosi con Marquinhos e Castan che ogni tanto accusano battute a vuoto. Risolte queste operazioni, Sabatini potrà concentrarsi sulle entrate: è ormai noto che la Roma sia alla ricerca di un terzino, nervo scoperto della squadra per svariate ragioni (le difficoltà tattiche di Piris, l’età avanzata di Balzaretti). Il problema principale sembra essere a destra, tant’è vero che i giallorossi sembrano avere in canna il colpo Mattia Cassani, chiuso da Cuadrado a Firenze e quindi possibile partente e rinforzo che sarebbe ideale per la difesa capitolina. Ma si guarda anche al futuro: se la scorsa estate la Francia aveva sfornato il terzino Debuchy (oggi finito al Newcastle), oggi la terra transalpina presenta un nome nuovo. Si tratta di Massadio Haidara, 20 anni compiuti lo scorso dicembre. Gioca nel Nancy, squadra famosa per aver accolto i primi passi calcistici di Michel Platini. Sembra avere il profilo giusto per soddisfare le richieste di Zeman, ma la Roma non è la sola a puntarlo:  

Su di lui c’è anche il Newcastle, pur se lo stesso calciatore ha dichiarato nei giorni scorsi di preferire la soluzione giallorossa rispetto ai Magpies. Abbiamo chiesto a Fabio Parisi, agente FIFA esperto di mercato francese, un parere sul calciatore: “La Roma lo segue, questo è sicuro”, ha detto in esclusiva a Ilsussidiario.net“ma da qui a dire che sia un’operazione vicina alla chiusura ce ne corre”. Dal punto di vista tecnico Parisi ha dichiarato:“Haidara è un terzino sinistro, bisogna vedere se la Roma ha bisogno in quella posizione; potrebbe essere. E’ un terzino di corsa, è giovane, potrebbe soddisfare Zeman”. E sulla fattibilità della trattativa: “E’ un’operazione che ha il suo costo, non essendo l’agente del calciatore non posso saperlo di preciso ma ci vorrebbe qualche milione di euro”. Sembra per ora che la Roma non sia troppo convinta dal prezzo chiesto dal Nancy, ma i margini per trattare ci sono; Sabatini proverà a chiudere subito per fornire a Zeman un elemento in più nella seconda parte di stagione, ma non è escluso che anche per giugno i giallorossi staranno alla finestra per assicurarsi Haidara.

 

(Claudio Franceschini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori