Questa sera alle ore 20.45 grande appuntamento con Roma-Inter, la semifinale di andata della Coppa Italia-Tim Cup 2012-2013. Lo stadio Olimpico ospiterà quindi la seconda sfida nel giro di pochi giorni tra la formazione giallorossa allenata dal veterano Zdenek Zeman e quella nerazzurra allenata dal romano rampante Andrea Stramaccioni, e solo una strana coincidenza del calendario impedirà che Roma e Inter si affrontino per tre volte nella seconda metà del mese di gennaio. Infatti, la partita di ritorno di questa semifinale (che è l’unico turno della Coppa Italia a disputarsi sui 180 minuti e non in gara unica) slitterà fino a mercoledì 17 aprile, quando le due squadre si daranno appuntamento a San Siro per designare quale sarà la seconda finalista. Roma-Inter è stato il grande “romanzo” degli ultimi dieci anni del calcio italiano, anche – e forse soprattutto – proprio in Coppa Italia. Dal 2005 al 2008 le due squadre si affrontarono in quattro finali consecutive, le prime due vinte dall’Inter e le successive due appannaggio della Roma. Nel 2009 il tabellone mise nerazzurri e giallorossi dalla stessa parte del tabellone, e nei quarti ebbe la meglio l’Inter. Nel 2010 invece Roma-Inter tornò ad essere la finale, e il gol di Milito segnò l’inizio dello storico Triplete interista. Infine, nel 2011 le due squadre si affrontarono in semifinale, e fu ancora l’Inter ad avere la meglio. Nella scorsa stagione ci fu la prima pausa dopo sette stagioni consecutive di sfide, ma quest’anno eccole di nuovo: chi avrà la meglio questa volta? Naturalmente bisognerà ragionare sulla distanza del doppio confronto, quindi per la Roma l’obiettivo sarà vincere, e possibilmente non subire gol, mentre l’Inter potrebbe gradire anche un pareggio con gol. D’altronde è difficile pensare che la partita si concluda senza reti, se si pensa sia alle qualità delle due squadre sia a tutti i precedenti di questi anni, solitamente ricchi di gol e di emozioni. Speriamo dunque che la partita di oggi non faccia eccezione a questa regola…
Il cammino della Roma in questa edizione della Coppa Italia è iniziata agli ottavi di finale, essendo i giallorossi una delle otto teste di serie del torneo. Dunque per la squadra di Zeman il primo appuntamento è stato quello contro l’Atalanta, un facile 3-0 caratterizzato dalle reti messe a segno da Pjanic, Osvaldo e Destro. Decisamente più ostico si presentava l’appuntamento nei quarti, al Franchi contro la Fiorentina: una sfida impegnativa, che si è prolungata fino ai tempi supplementari, dove è risultato decisivo il gol segnato da Destro. Ora l’appuntamento è con una grande classica del nostro calcio, che costituirà un ostacolo importante per i giallorossi nel cammino verso l’obiettivo della stella d’argento, cioè della decima Coppa Italia della storia della Roma, che ha sempre avuto grande feeling con la Coppa nazionale (vinta nel 1964, 1969, 1980, 1981, 1984, 1986, 1991, 2007 e 2008). Anche in questa stagione rischia di essere proprio la Coppa l’obiettivo principale dei giallorossi, che non sono impegnati in Europa e che in campionato si ritrovano ad occupare una scomoda settima posizione, che li lascerebbe fuori dalle Coppe europee anche per la prossima stagione se sarà la posizione finale – e se non arriveranno buone notizie dalla Coppa Italia. Per questi motivi Zeman punta molto su un tridente importante, formato da capitan Totti e dai giovani talenti Lamela e Destro (clicca qui per le probabili formazioni di Roma-Inter).
Anche l’Inter ha iniziato il proprio cammino in questa edizione della Coppa Italia dagli ottavi di finale: per i nerazzurri fu una vittoria per 2-0 ai danni del Verona grazie alle reti messe a segno da Cassano e Guarin. Nei quarti c’è stata invece la sfida contro il Bologna: strada tutta in discesa grazie alle reti di Guarin e Palacio, prima della clamorosa rimonta negli ultimi 10 minuti, firmata da Diamanti e Gabbiadini e che ha portato la partita ai supplementari, dove la vittoria nerazzurra è stata decisa dal gol di Ranocchia all’ultimo minuto. Ora la grande sfida con la Roma deciderà se l’Inter accederà alla finale, alla ricerca dell’ottava coccarda tricolore dopo i successi del 1939, 1978, 1982, 2005, 2006, 2010 e 2011. La Coppa Italia è per i nerazzurri il terzo obiettivo stagionale, dopo campionato ed Europa League, ma è certamente anche quello più semplice da raggiungere, ed arricchire la bacheca di uno dei club più prestigiosi del calcio mondiale è sempre importante. Il grande ex nerazzurro Roberto Boninsegna è sicuro che le due squadre daranno il massimo in questa semifinale (clicca qui per leggere l’intervista di presentazione della partita): è quello che ci auguriamo tutti in attesa di passare la linea al campo. Ormai infatti manca poco al via della partita, la semifinale di Coppa Italia Roma-Inter sta per cominciare…
Risorsa non disponibile