PAGELLE/ Roma-Chievo (0-1): i voti e il tabellino della partita (serie A, 36esima giornata)

- La Redazione

Le pagelle e il tabellino di Roma-Chievo, partita valida per la trentaseiesima giornata del campionato di serie A 2012-2013: voti, marcatori, e ammoniti dell'anticipo dell'Olimpico

totti_rigore_chievo (INFOPHOTO)

Roma 0 Chievo 1. E’ questo il risultato finale dell’anticipo della 36^ giornata di serie A. Dopo le tante raccomandazioni in settimana di Andreazzoli sul tenere alta la concentrazione, i giallorossi confermano ancora una volta il cambio di mentalità contro le squadre “piccole” e perdono altri punti fondamentali per l’Europa League. Il Chievo invece può festeggiare questa vittoria che sancisce matematicamente la salvezza. La partita è stata decisa all’89 da Thereau.
Match molto contratto. Nel primo tempo la Roma spinge in modo timido e non riesce a bucare la difesa a 5 del Chievo dove non filtra neanche una goccia. Nel secondo tempo le squadre tornano arrembanti in campo e producono buone azioni da una parte e dall’altra. Dopo il 15° della ripresa è la Roma a fare gioco, ma non riesce a esprimersi mai come vorrebbe. All’89° ecco il goal del Chievo che risveglia gli spettatori in un match dove si è visto davvero poco.
Certo non era un compito facile per la squadra di Andreazzoli stasera visto che il Chievo Verona si è presentato con una mentalità ultra difensiva stasera. Ma in queste occasioni ci si aspetta di più, se non si riesce a creare azioni con il gioco di squadra, dalle giocate dei singoli, ma che stasera non sono state pervenute. Ancora un crollo viziato da un calo di determinazione che ha questa squadra con le squadre meno attrezzate.
Vittoria all’Olimpico e matematica salvezza per i Clivensi. Non poteva andare meglio alla squadra del patron Campedelli che stasera ha fatto la sua partita difendendosi sempre bene dagli attacchi Giallorossi e pungendo al momento giusto, quando ormai gli avversari non potevano più rimediare.
Le sue ammonizioni nel primo tempo appaiono eccessivamente severe. Meglio nel secondo tempo dove non sbaglia praticamente nulla.

LOBONT 5,5: La sua unica colpa è di essere stato seriamente impegnato una sola volta e di aver preso goal.
MARQUINHOS 6,5: Altra buona prova del giovane brasiliano che sbroglia alcune situazioni complicate in area di rigore e accompagna la squadra in fase di impostazione.
BURDISSO 5,5: Nel primo tempo non ha lavori straordinari da svolgere in difesa. Nel secondo tempo la sua concentrazione cala e sul goal si lascia scappare Thereau.
CASTAN 6,5: In difesa fa sentire la sua stazza, ma è bravo anche con i piedi visto che i cross più pericolosi arrivano dalle sue iniziative.
PIRIS 5,5: Nel primo tempo va ad alti e bassi concludendo il duello in fascia con Drame’ alla pari. Nella ripresa Drame’ lo mette KO con una testata involontaria ed è costretto ad uscire.
FLORENZI DAL 55′ 6: Aggiunge velocità e dinamismo alla Roma. Peccato per il tiro alto con cui spreca un bel cross di Castan.
DE ROSSI 5,5: Ancora troppo poco per uno come lui che ci ha abituato troppo bene negli scorsi anni. E’ il regista della squadra, ma non gli riesce mai la giocata sopraffina, quelle da vero campione.
PJANIC 5,5: Nel primo tempo partecipa a molte azioni giallorosse senza però farsi notare più di tanto. Nella ripresa cala un po’ e lo si ricorda solo per la punizione di poco fuori.
DAL 72′ LAMELA: S.V.
DODO’ 5: Ancora poco incisivo. Rispetto alle altre apparizioni prende un po’ più di coraggio, ma quando si gioca dalle sue parte 3 volte su 4 la palla finisce agli avversari.
TOTTI 6,5 : Il Capitano esce furioso a fine partita. DA veterano capisce l’importanza di questa partita e trascina la squadra. Ci prova con solite iniziative personali, ma stavolta neanche una li riesce.
DESTRO 6: troppo isolato e rimane fuori dal gioco di squadra nella prima frazione. Nella ripresa si dà una svegliata e comincia a giocare come lui sa fare, creando qualche grattacapo a Puggioni.
BRADLEY DAL 78′: S.V.
OSVALDO 6: Si fa vedere spesso sia nel primo tempo che nel secondo. L’unica sua occasione non riesce da pochi passi a trasformarla in goal.
ANDREAZZOLI 5: Si è lamentato in settimana su i cali di concentrazione della sua squadra. Ma se su qesto bisogna lavorarci accuratamente, chi lo deve fare se non lui?

PUGGIONI 6,5: Miracoloso in almeno 2 occasioni e bravo in altrettante. Forse si aspettava più lavoro stasera, ma su i pochi tiri pericolosi dei padroni di casa risponde presente.
FREY N. 5,5: Perde troppe volte Dodo’ che per sua fortuna stasera non si espresso bene.
DAL 68′ SARDO 6: Offre corsa e blocca la fascia preferita dalla Roma prima della sua entrata in campo.
ANDREOLLI 6,5: Grande prova della difensore che a Giugno andrà via, ma che ha dimostrato stasera di avere grande sinergia con i compagni.
DAINELLI 6,5: Invalicabile per tutti stasera. Con la sua stazza riesce a spaventare tutti gli avversari e procura con la sua sola presenza un dolore atroce al povero De Rossi.
PAPP 6: Buona prova anche per lui. Ottimo intervento su Dodò prima che il brasiliano può tirare verso Puggioni.
DRAME’ 6,5: Vince il contrasto con Piris e se la cava bene anche con Florenzi. Dalle sue parti stasera non si passa.
COFIE 6: Sicuramente meglio in fase difensiva che in quella offensiva dove spreca un po’ troppi palloni. Ma la sua prova tutto sommato è sufficiente.
LUCIANO 6: Da buon capitano aiuta in tutte e due le fasi la squadra giocando discretamente. Esce distrutto.
DAL 73′ SEYMOUR: S.V.
HETEMAJ 5,5: Stasera c’è qualcosa che non va tra il suo cervello e i suoi piedi. Idee giuste, ma scarsa materia prima.
STOJAN 6: Grande partita di sacrificio per lui. Da ex prova a rendersi pericoloso anche in attacco, ma sente la pressione e non fa mai paura.
DAL 82′ VACEK: S.V.
THEREAU 7: Con la sua stazza è obbligato a svolgere tutte e due le fasi. E’ il più pericolo si avanti ed è il sesto difensore dietro. Complimenti per il goal.
CORINI 6,5: La sua squadra gioca la partita come deve giocarla. Solidi in difesa e sorprendenti in attacco i suoi giocatori possono farlo esultare per la salvezza conquistata alla prima esperienza in A. (Paolo Zaza)

Il taellino

Roma (3-4-1-2): Lobont; Marquinhos, Burdisso, Castan; Piris (10′ st Florenzi), De Rossi, Pjanic (27′ st Lamela), Dodò; Totti; Osvaldo, Destro (32′ st Destro). A disp.: Goicoechea, Svedkauskas, Torosidis, Romagnoli, Marquinho, Taddei, Perrotta, Tachtsidis, Lopez. All.: Andreazzoli.
Chievo (5-3-2): Puggioni; Frey (23′ st Sardo), Andreolli, Dainelli, Papp, Dramé; Cofie, Luciano (27′ st Seymour), Hetemaj; Thereau, Stoian (38′ st Vacek). A disp.: Ujkani, Squizzi, Cesar, Sampirisi, Jokic, Farkas, Guana, Samassa. All.: Corini.
Arbitro: Peruzzo
Marcatori: 45′ st Thereau







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie