Calciomercato Roma / Pennavaria (ag. FIFA): Pjanic-Dortmund, affare fatto: ecco le cifre (esclusiva)

- int. Vincenzo Pennavaria

In esclusiva a Ilsussidiario.net, l’agente Fifa Vincenzo Pennavaria ha parlato dell’affare Pjanic-Borussia Dortmund che sembra vicino alla conclusione. Il bosniaco vicino all’addio.

pjanic_allenamentoR400
Miralem Pjanic (Infophoto)

La Roma si prepara a vendere Miralem Pjanic. Il centrocampista bosniaco, due stagioni a Trigoria in cui ha mostrato tutto il suo talento pur con qualche flessione nel rendimento, è uno dei pezzi pregiati della squadra; di sicuro, uno di quelli che nonostante le difficoltà incontrate dai capitolini in questi anni ha sempre garantito un alto livello di gioco, con gol e assist a condire prestazioni importanti. Naturalmente, le squadre all’estero lo puntano da tempo: già prima di trasferirsi in Italia, quando giocava nel Lione, Pjanic era considerato uno dei giovani centrocampisti più completi e futuribili in circolazione. Sabatini ha sempre considerato la sua cessione: il direttore sportivo sembra davvero intenzionato a sacrificare lui piuttosto che Lamela e Marquinhos, gli altri due pezzi pregiati della rosa. L’interesse del Borussia Dortmund è noto da tempo, sul bosniaco sembravano esserci anche formazioni spagnole (Barcellona e Real Madrid); il giocatore ha sempre detto di trovarsi bene in giallorosso, ma le sue ultime dichiarazioni lasciavano trapelare il desiderio di cimentarsi con realtà più competitive a livello europeo. Vendendolo, la Roma farebbe entrare nelle casse denaro contante che servirebbe poi per andare a puntare gli obiettivi di calciomercato per l’estate. Un mercato che per il momento è ancora fermo: si aspetta l’ufficializzazione di Mehdi Benatia, ma a parte il difensore dell’Udinese non ci sono per il momento movimenti in entrata (si aspetta ancora di definire l’affare Julio Cesar, che potrebbe realmente arrivare a Trigoria). Per parlare della possibile cessione di Pjanic IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva l’agente FIFA Vincenzo Pennavaria.

Si parla da tempo di un forte interesse del Borussia Dortmund per Pjanic. Sarebbe un grande colpo per i tedeschi? Secondo me sì, si tratta di un giocatore molto tecnico, un centrocampista giovane e di talento. Potrebbe fare bene a Dortmund.

L’affare sembra in dirittura d’arrivo… Da quello che so sembra che l’accordo sia stato trovato e che il giocatore dovrebbe passare a breve al Borussia Dortmund.

Si sanno già le cifre del possibile trasferimento? Si parla di circa 15 milioni di euro che il club tedesco verserà nelle casse della Roma. Un investimento importante per il Borussia Dortmund e una bella somma per il tesoretto della Roma.

Pjanic si inserirà bene negli schemi di Klopp? Il tecnico del Dortmund sa riconoscere perfettamente i giocatori talentuosi, vuole Pjanic perché convinto che possa fare bene in Germania e possa essere il giusto sostituto di Gotze.

Quanto perderà la Roma senza il calciatore bosniaco? Ha avuto alcuni momenti negativi nella Capitale, ma si tratta comunque di un giocatore giovane che ha molto talento. E’ senz’altro una perdita, ma sono decisioni che spettano alla società e all’allenatore. (Claudio Ruggieri)

(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato della Roma di oggi, 25 giugno 2013)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori