Le condizioni precarie di Balzaretti obbligano la Roma a muoversi sul mercato per trovare un terzino da affiancare al brasiliano Dodò. Si cerca un giocatore che conosca già il nostro campionato e che quindi sia pronto da subito a contribuire alla causa romanista. Nelle ultime ore si sta pensando a Antonelli difensore del Genoa. Il suo agente O.Damiani a ‘Speciale Calciomercato’ (SkySport) fa il punto sul suo assistito: “La Roma? Vedremo. Il mancato passaggio al Napoli? Preziosi e De Laurentiis si erano stretti la mano per chiudere, ma forse questo gesto non conta più. Al momento ha rinnovato il contratto con il Genoa e sta bene in rossoblù”
Un fiume in piena il mercato della Roma. Tante entrate, diverse cessioni, numerosissime le trattative aperte che potrebbero prossimamente volgere alla chiusura. Walter Sabatini non ha un attimo di tregua in questa sessione invernale, a causa di una serie di obiettivi da tanto tempo inseguiti. Tra questi risulta essere il calciatore dell’Auxerre Paul-Georges Ntep, attaccante classe 1992 segnalato da Rudi Garcia. Ntep però, secondo quanto svelato da “L’Equipe”, non diverrà un calciatore giallorosso, essendo ormai pronto a trasferirsi al Rennes. L’Auxerre avrebbe accettato infatti l’offerta del club transalpino: 6 milioni di euro e trasferimento imminente. Dal probabile no di Ntep, si passa però subito ad una trattativa ancora in ballo. E’ testa a testa con il Liverpool per l’acquisizione a parametro zero del cartellino di Caner Ekrin, terzino sinistro di proprietà del Fenerbahce, protagonista di un inizio di stagione di altissimo livello. Ekrin potrebbe risolvere il problema terzino sinistro per la Roma: Dodò infatti, non convince ancora.
Altro affare in dirittura d’arrivo per la Roma di Walter Sabatini, vera regina del mercato di gennaio. Dopo i colpi Paredes, Sanabria e Nainggolan, per la compagine giallorossa è giunto il tempo di accogliere Valmir Berisha, giovane attaccante svedese di proprietà dell’Halmstads. L’attaccante, denominato il “nuovo Ibrahimovic”, secondo quanto rivelato da TuttoMercatoWeb, si trasferirà in giallorosso già entro giovedì prossimo. L’accordo sarebbe stato trovato vista l’offerta quasi irrinunciabile della società capitolina, addirittura superiore ai 350 mila euro contenuti nella clausola rescissoria del contratto del calciatore. Berisha, già protagonista delle nazionali minori svedesi, nelle prossime ore sarà nella capitale per tuffarsi definitivamente nella nuova avventura romanista. Un colpo di grandissima prospettiva per la Roma statunitense, attenta a costruire un futuro radioso basato su giovani di grandissimo talento.
Si riapre la trattativa tra Pescara e Roma per il ritorno in Abruzzo dell’attaccante Gianluca Caprari, classe 1993 al momento chiuso dalla concorrenza all’interno dell’organico a disposizione del tecnico della Roma Rudi Garcia. La squadra biancazzurra accoglierebbe ben volentieri il calciatore, già in rosa nell’ultima parte dell’annata 2011-2012, quella della vittoria del campionato di serie B, e nella successiva, quella della serie A. Il ds del Pescara, Giorgio Repetto, ai microfoni di TMW.com, ha fatto il punto sull’operazione: “Il ritorno di Caprari a Pescara è una situazione aleatoria. Vediamo quello che succederà nei prossimi giorni, di certo c’è che il ragazzo è interessato ad un ritorno a Pescara. Presto avremo un incontro con la Roma, società con cui i rapporti sono ottimi in virtù dei tanti giocatori in comune, e valuteremo la possibilità. Prima la Roma dovrà capire cosa fare col ragazzo e col suo procuratore, a quel punto anche noi parleremo con i dirigenti giallorossi”.
C’è un nome nuovo sul taccuino del direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini. Con l’obiettivo di individuare un nuovo attaccante da inserire in rosa, il ds giallorosso starebbe pensando a Davide Moscardelli. Stando a quanto riportato da Il Corriere dello Sport il 33enne attaccante del Bologna, vero e proprio idolo di Facebook con svariate pagine a lui dedicate, non ha mai nascosto la sua fede romanista e di conseguenza non è da escludere uno sbarco a Trigoria entro il prossimo 31 gennaio. Un’operazione in entrata però strettamente legata ad un’uscita. La Roma vuole infatti evitare di avere il reparto avanzato intasato e di conseguenza dovrà prima provare a piazzare Marco Borriello. L’esperto attaccante partenopeo è stato contattato dal West Ham, ma l’ex Genoa ha rimandato al mittente le avance giallorosse in attesa di un’offerta più interessante. Sono diverse le squadre sia italiane (a cominciare dall’Inter) quanto straniere a lui interessate, tutte però frenate dall’alto ingaggio percepito dal giocatore, ben 2,7 milioni di euro netti fino a giugno.
Probabile derby di mercato per il difensore centrale della Roma, Nicolas Burdisso. Nelle ultime ore, da come riportato dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, sulle tracce del difensore giallorosso vi sarebbero sia la Sampdoria quanto il Genoa, entrambi club di Genova. I blucerchiati stanno seguendo da tempo la situazione del 32enne centrale argentino, e non è da escludere che l’ex Inter possa rientrare nell’operazione che vedrà lo sbarco a Bogliasco del giovane Leandro Paredes. La vera novità è invece il Genoa che a quanto pare si è messa alla ricerca di un nuovo calciatore per rinforzare la propria retroguardia in vista della seconda metà stagionale. Burdisso potrebbe accogliere una delle due mete anche perché più volte in passato ha espresso il desiderio di lasciare Trigoria per trovare una squadra con la quale avere maggiore continuità. L’obiettivo del difensore albiceleste è infatti quella di ricevere la chiamata del commissario tecnico dell’Argentina, Sabella, in vista dei Mondiali che si terranno in Brasile la prossima estate.
Torna a circolare il nome di Nemanja Vidic in casa Roma. Il difensore centrale del Manchester United, già accostato a diverse big italiane ed in particolare a Juventus e Napoli, sarebbe finito nuovamente nel mirino della società capitolina. Secondo quanto riportato quest’oggi dal tabloid inglese, Daily Mirror, vi sarebbero infatti anche i giallorossi in corsa per assicurarsi l’esperto difensore classe 1981, ex pilastro della nazionale croata. A giugno il contratto del 31enne Red Devils scadrà, e sicuramente non verrà rinnovato, come ha già fatto sapere il suo agente. Difficile che lasci l’Old Trafford già a gennaio ma nulla è da escludere anche perché lo stesso Vidic ha ricevuto tantissime offerte nelle ultime settimane. Oltre alle big d’Italia di cui sopra, il difensore centrale sarebbe finito anche nel mirino dei turchi del Galatasaray e del Monaco di Claudio Ranieri, pronte a ricoprirlo d’oro. Sono attesi risvolti nelle prossime ore anche se per convincere i Red Devils alla cessione di Vidic bisognerà presentare un’offerta di almeno 15 milioni di euro. Una cifra importante che difficilmente i giallorossi destineranno al club di Manchester a meno che non venga ceduto qualche pezzo pregiato…
Sono attese novità in casa Roma per quanto riguarda il futuro di Antonio Sanabria, attaccante classe 1996 della nazionale paraguaiana in forza al Barcellona. I colleghi di Sport.es fanno sapere che oggi la società giallorossa verserà i 3 milioni di euro della clausola rescissoria ma i catalani ne vorrebbero almeno 12, e minacciano azioni legali. C’è quindi il rischio di uno scontro fra i due club a cui nessuna delle due società vorrebbe arrivare, anche per evitare di incrinare i rapporti. Nel frattempo il 18enne attaccante sudamericano è già sbarcato a Roma e il Tempo ha riportato delle brevi dichiarazioni dello stesso: «Certo che sono felice di essere qui». Il talento paraguaiano è sistemato attualmente nell’hotel a due passi dal quartier generale romanista, in attesa di buone nuove. Non è da escludere che l’operazione possa sbloccarsi tramite delle “scorciatoie”, come ad esempio l’inserimento di alcune clausole in favore del Barcellona in caso di futura cessione dello stesso Sanabria da parte della Roma.
E’ partita la caccia al terzino in casa Roma. Dopo le parole rilasciate ieri dal tecnico Rudi Garcia (“Dovremmo fare qualcosa sulla sinistra”), il direttore sportivo Walter Sabatini si sarebbe già attivato per accontentare l’allenatore francese. Moltissimi i nomi segnati sul taccuino del ds giallorosso, a cominciare dal solito Martin Montoya, abile a giocare su entrambe le fasce, in scadenza di contratto con il Barcellona. Attenzione anche a Fauzi Ghoulam, 23enne nazionale algerino col passaporto francese in forza ai francesi del Saint Etienne. Accostato in passato al Milan, sulle sue tracce sarebbe ora in pressing la società capitolina. Fra i giovani talenti accostati ai giallorossi anche Davide Santon, nazionale Under-21 ex Inter attualmente in forza al Newcastle. Rispecchia in pieno l’identikit ricercato da Garcia ma non sarà semplice convincere i bianconeri d’Inghilterra, che vorrebbero trattenerlo almeno fino alla fine della stagione. Attenzione al trio Gabriel Silva, 22enne brasiliano dell’Udinese, Assou-Ekotto, 29enne camerunese col passaporto francese del QPR, e il solito Patrick Evra, nazionale francese in scadenza con lo United, ormai da mesi nel mirino giallorosso. Come dimenticarsi, infine, del solito Danilo D’Ambrosio, nel mirino dell’Inter ma il cui sbarco ad Appiano Gentile non sembra affatto sbloccarsi.
Manca davvero poco per il terzo colpo ufficiale della Roma del mercato di riparazione 2014. Dopo gli arrivi di Radja Nainggolan dal Cagliari e di Leandro Paredes dal Boca Juniors, il club capitolino è ad un passo dal Valmir Berisha, giovane talento classe 1996 in forza all’Halmstads. Il nazionale svedese Under-21, già ribattezzato in patria il nuovo Ibrahimovic, è destinato a vestire la casacca giallorossa fin da subito o tutt’al più a partire dal prossimo mese di luglio. La Roma, come fa sapere il collega Gianluca Di Marzio nelle scorse ore, ha presentato una proposta da 500 mila euro per l’intero cartellino, mentre al ragazzo è stato offerto un contratto quadriennale. Una mossa che mette alle corde l’Halmstads: nel contratto di Berisha esiste infatti una clausola che permette al 18enne di liberarsi a giugno a cifre inferiori, 330 mila euro, ma così facendo gli svedesi rischierebbero di perdere circa 200 mila euro, una somma comunque importante per una squadra di certo non miliardaria come appunto quella svedese. La cosa certa è che Berisha si legherà alla Roma: se il suo club accetterà l’offerta giallorossa lo sbarco sarà immediato, altrimenti, il tutto verrà posticipato alla prossima estate.
Una giornata di calciomercato della Roma fitta, ma anche nascosta dagli occhi indiscreti, ha portato alla quasi chiusura di una trattativa minore, il prestito di Gianluca Caprari al Pescara, ma non è servita a risolvere il vero “giallo” di calciomercato, quello che riguarda il talentino Sanabria. Il famoso incontro tra calciatore, famiglia e Sabatini è avvenuto lontano da Trigoria. Le parti hanno ribadito la volontà di chiudere questa operazione e hanno studiato di comune accordo una strategia di “alleggerimento” per ammorbidire i dirigenti del Barcellona che sono fuoriosi per aver di fatto perdo un loro gioiello. I balugrana avrebbero alzato la posta del cartellino a 12 milioni attraverso una gabola burocratica (vorrebbero che fosse riconosciuto a Sanabria lo status di porfessionista), la Roma invece si è detta disponibile a versare i 3 milioni come da regolamento. Comunque vada Sanabria ha deciso di continuare il braccio di ferro con il suo club e non vuole ascoltare le proposte che gli arrivano dalla Premier. Sabatini, dopo aver incassato la fiducia del giocatore e del suo staff, è tornato a trattare con il Barcellona: più speranzoso di ieri che l’affare possa andare a buon fine. Alla chiusura del calciomercato c’è ancora tanto tempo.
E’ fatta per il prestito di Leandro Paredes alla Sampdoria. La notizia arriva direttamente da Twitter: è stato lo stesso calciatore argentino, già arrivato in Italia all’aeroporto di Fiumicino nei giorni scorsi dopo la chiusura dell’operazione da parte della Roma, ad annunciarlo. La descrizione del suo account recita infatti “calciatore argentino, attualmente alla Sampdoria”. E’ sostanzialmente la conferma che si aspettava: Paredes dovrebbe accasarsi in blucerchiato salvo indicazioni dell’ultim’ora che a questo punto non dovrebbero più esserci. E’ una notizia di calciomercato importante: la Sampdoria in questo momento sta giocando un bel calcio e con Sinisa Mihajlovic sta dimostrando di avere un’idea che guarda alla porta avversaria come principale obiettivo, come dimostrano anche i 3 gol segnati ieri sera all’Udinese. In questa squadra Paredes potrebbe trovare la sua collocazione dietro la prima punta, magari non da titolare inamovibile ma certo con tanto spazio per poter crescere ed entrare nei meccanismi della nostra Serie A. E’ questa la speranza della Roma e di Rudi Garcia, che a giugno vuole trovare un calciatore pronto da lanciare in una formazione che si giocherà lo scudetto.
Sta mettendo in difficoltà la Roma. E come nel calciomercato estivo scorso sta un pò guastando i piani di snellimento del ds Sabatini. L’attaccante napoletano non vuole lasciare i giallorossi: Walter Sabatini ha già trovato un accordo con il West Ham ma Borriello avrebbe rifiutato, perchè convinto di potersi giocare le sue carte a Trigoria. Sta succedendo dunque quello che già era accaduto in estate: Borriello è sul mercato, gli acquirenti ci sono ma il calciatore non ha la minima intenzione di muoversi, avendo detto di no anche alla proposta dell’Inter dove forse in questo periodo avrebbe potuto trovare maggiore continuità. Finora l’ex di Milan, Genoa e Juventus ha trovato pochissimo spazio: ha centrato un gol decisivo contro il Chievo, ma il rientro di Mattia Destro e il suo score nelle prime partite gli hanno virtualmente chiuso le porte dell’attacco. La Roma ci proverà fino alla chiusura di questo calciomercato: vuole liberare un posto in squadra e soprattutto alleggerire il monte ingaggi. L’operazione però, come detto, non si preannuncia affatto semplice.