Ieri la Roma ha visto respinto il ricorso sulla squalifica di Mattia Destro, che quindi dovrà scontare tutte e tre le giornate di stop che gli sono state inflitte con la prova tv per la manata a Davide Astori nel corso della partita contro il Cagliari. Oggi è arrivato il commento dell’allenatore giallorosso Rudi Garcia, che nel corso della conferenza stampa alla vigilia della difficile trasferta sul campo della Fiorentina ha parlato più di Destro che dei viola, anche per le ricorrenti domande dei cronisti presenti a Trigoria: “Ho sempre lottato per veder usata la moviola in campo e sono veramente contento di vedere che questa cosa si è realizzata… Spero che adesso si unifichi in tutta Europa. C’è stata una legge Bosman, da ieri c’è una legge Destro...”. Aggiunge poi il tecnico francese: “Non è un mio problema sapere come sarà applicata la ‘legge Destro’. Mi auguro valga per tutti e che si unifichi in tutta Europa, e dico anche che queste cose non possono andare solo in un senso. Ad esempio c’è stato un rigore negato a Cuadrado che ha visto il giocatore ammonito, squalificato e nemmeno in questo caso hanno tolto la squalifica”, ricorda Garcia, per fare un esempio che non coinvolga la sua Roma. Per il mister la moviola “deve essere una cosa per aiutare il calcio, non negativa, e adesso si può aiutare di più con questa legge, sarebbe un bene soprattutto per gli arbitri. L’arbitro vede una sola volta l’azione quindi o bisogna togliere tutti questi replay, fare in modo che i telespettatori non vedano 10 volte la stessa azione, o usare la moviola come è stato fatto adesso, che è veramente un bel passo avanti. Destro potrà tornare in campo per giocare due partite, forse decisive. Dovrà essere pronto, seguirà un programma specifico. Abbiamo dimostrato che, anche senza Mattia, possiamo far bene in attacco e segnare diversi gol. Con lui siamo più forti, ma riusciamo a far bene anche senza di lui. Non siamo il secondo attacco del campionato per una questione di fortuna”.
Il ricorso della Roma contro la squalifica di Mattia Destro è stato respinto dalla corte federale. Confermate quindi le tre giornate di squalifica per l’attaccante giallorosso che salterà le prossime tre partite della squadra. Sono: Fiorentina-Roma di sabato prossimo (19 aprile ore 20:45), Roma-Milan del 25 aprile e Catania-Roma del 4 maggio. Destro tornerà a disposizione per Roma-Juventus del 9 maggio.
Nel primo pomeriggio si è tenuta l’udienza per il ricorso presentato dalla Roma contro la squalifica inflitta a Mattia Destro, a seguito della partita Cagliari-Roma dello scorso 6 aprile e valida per tre giornate di campionato. All’uscita dal palazzo della Corte Federale il direttore generale giallorosso, Mauro Baldissoni, ha rilasciato una breve dichiarazione ai giornalisti presenti: “Conoscete la nostra tesi. Aspettiamo“. Pochi minuti dopo ha parlato uscendo anche l’avvocato Antonio Conte, ribadendo: “Puntiamo all’annullamento totale della squalifica, in caso contrario l’episodio farà giurisprudenza“. La sentenza sulla squalifica di Destro, che è rimasto a Trigoria ad allenarsi, è attesa nel tardo pomeriggio di oggi (giovedì 17 aprile).
E’ attesa in giornata la decisione della Corte Federale sul ricorso che la Roma ha presentato perchè siano tolte le tre giornate di squalifica a Mattia Destro. Ricorderete il fatto: Cagliari-Roma, l’attaccante marchigiano (autore di una tripletta) va in contrasto su Davide Astori, gli assesta una manata e poi si lascia cadere. L’arbitro Davide Massa assegna punizione agli isolani, ma ammonisce Astori per la reazione. Due giorni dopo, colpo di scena: a Destro vengono comminate quattro giornate di squalifica (una l’avrebbe già scontata in quanto diffidato e ammonito) applicate in base alla prova tv, poichè Massa ha detto di non aver visto l’episodio della manata. Naturalmente è scattato subito il ricorso giallorosso, mentre tifosi e appassionati si sono divisi: giusto o sbagliato? A rigor di logica non ci sarebbero gli estremi per applicare la prova tv: l’arbitro ha sanzionato l’azione – avendo fatto giusto o sbagliando, qui importa poco – e dunque ha già preso una posizione, eliminando così la possibilità di utilizzare le immagini televisive. Sia come sia, oggi sapremo: la Roma spera di averlo in campo per questo rush finale di campionato, ma intanto LaRoma24.it ha raccolto le voci dall’etere sull’imminente decisione. C’è chi, come Luca Valdisserri di Rete Sport, parla di “caso clamoroso” qualora la squalifica dovesse essere tolta. “Andrebbe a minare tutta la struttura della giustizia sportiva”; e c’è invece chi ha già capito che questo ricorso in un modo o nell’altro sarà “storico, perchè creerà un precedente in un modo o nell’altro” (Sandro Bernardini, sempre di Rete Sport). E se Rudi Garcia si aspetta “cose positive” e l’ex arbitro Graziano Cesari ha parlato su Mediaset Premium di buon esito, su Twitter ci sono commenti che parlano di uno sconto difficile. Come quello dell’Avvocato Stagliano, che a VoceGiallorossa ha detto che “la Roma ha perfettamente ragione, ma non vincerà il ricorso”. Manca poco: poi, sapremo.