Calciomercato Roma, mentre il d.s. Walter Sabatini si guarda attorno alla ricerca di un attaccante, potrebbe ritrovarsi tra le mani Marco Borriello che non trova spazio nel West Ham
Marco Borriello dovrebbe tornare alla Roma a fine stagione. E’ quanto sostiene la stampa inglese e in particolare il quotidiano The Mirror. L’attaccante è in prestito al West Ham (senza diritto di riscatto prefissato) e per ora ha trovato pochissimo spazio: ha giocato due secondi tempi, l’8 febbraio contro l’Aston Villa e l’11 seguente contro il Norwich City (gli Hammers hanno vinto entrambe le partite per 2-0); poi si è fatto male ad una coscia e ha saltato i due match successivi, ma da quando è tornato a disposizione (metà marzo) non è più stato convocato da mister ‘Big Sam’ Allardyce. Che gli preferisce l’altrettanto fisicato Andy Carrol, come unica punta nel modulo 4-2-3-1. Strano perché Borriello avrebbe le caratteristiche per giocare bene in Premier League; sta di fatto che ad oggi ha giocato più a Roma (11 presenze 1 gol quest’anno) che a Londra. La situazione lascia intendere che a fine stagione l’attaccante non sarà confermato dal West Ham e quindi tornerà nella capitale. Dove Rudi Garcia ha già imparato ad apprezzarlo come perfetto centravanti di scorta, ma dove si ripresenterebbe il ‘solito’ problema: quello di un ingaggio smisurato rispetto al contributo in campo. Con la Roma Borriello ha ancora un anno di contratto a circa 4 milioni di euro di stipendio: la spalmatura di cui tanto si è parlato nei mesi scorsi è ancora lì da firmare. Sembra l’unica soluzione possibile anche per permettere al giocatore di trovarsi un’altra squadra, se è vero come sembra che i giallorossi preferiranno acquistare un centravanti più giovane.
Sembra allontanarsi sensibilmente dalla Roma l’attaccante in prestito all’Everton, ma di proprietà del Chelsea, Romelu Lukaku. Secondo le indiscrezioni riportate nelle ultime ore dai tabloid inglesi e precisamente dal Daily Star, i Blues sarebbero disposti a cedere il classe 1993 della nazionale belga, ma solo in cambio di un assegno da capogiro di ben 25 milioni di sterline, più o meno 30 milioni di euro. Molto difficile se non quasi impossibile che la società giallorossa possa investire cotanto ammontare per un sol giocatore. Nonostante Lukaku stia vivendo una stagione sicuramente positiva, condita da 12 reti su 26 apparizioni in Premier League, la cifra richiesta appare fuori mercato, alla luce anche della giovane età dello stesso, non ancora adatto a determinati palcoscenici. La Roma preferirebbe investire tale somma per un calciatore di caratura internazionale utile in chiave Champions League 2014-2015.
Adem Ljajic non lascerà la Roma durante il calciomercato estivo. Nonostante le indiscrezioni degli ultimi giorni spingano per il divorzio fra il talento serbo e la compagine giallorossa, la realtà sembrerebbe ben diversa. A svelarlo è stato Fali Ramadani, che altri non è se non il procuratore dell’ex esterno d’attacco della Fiorentina. L’agente del calciatore della Roma ha spiegato: «Ljajic in partenza a giugno? Non è così – le parole a Calciomercato.it – non ci sono stati contatti con altri club e non ho avuto segnali dalla dirigenza su una cessione in estate. Non ci sono nemmeno incontri in programma con la società capitolina. Adesso pensa solo a giocare». Ljajic sta vivendo una stagione senza dubbio negativa rispetto all’esplosione dello scorso campionato. In totale il calciatore serbo ha giocato solo 12 match da titolare, mentre per 11 volte è subentrato a partita in corso e per 6 volte è rimasto in panchina, fra cui tre delle ultime quattro uscite stagionali. Qualora la Roma dovesse ricevere un’offerta ad hoc di almeno 10/12 milioni di euro, non è da escludere che lo stesso Ljajic possa lasciare Trigoria: sulle sue tracce ci sono il Milan e alcune società inglesi.
C’è il nome di un nuovo talento sul taccuino del direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini: si tratta precisamente di Marco Asensio, stella appena 18enne che milita fra le fila del Maiorca B, club spagnolo. Trequartista, ma anche seconda punta e volendo esterno, Asensio ha già attirato su di se interessi prestigiosi, a cominciare dal Barcellona e dal Real Madrid, per arrivare fino al Liverpool e alla Fiorentina. Il ds Sabatini sta studiando al meglio la situazione per cercare di anticipare la concorrenza e portarlo a Roma già in estate. Nel frattempo è uscito allo scoperto il suo agente, Horacio Gaggioli, che parlando del futuro del suo assistito ha ammesso: «Si parla molto di lui, non solo in Italia – le dichiarazioni rilasciate a Calciomercato.it – ma al momento non c’è assolutamente nulla. E’ destinato ad un grande futuro, ma ora deve pensare al Maiorca, club con il quale ha tre anni di contratto. Nuovo Messi? E’ mancino e molto tecnico. Come l’argentino, può giocare da trequartista, da attaccante esterno, ma anche da falso nueve. E’ molto duttile nonostante la giovane età». Attualmente costa attorno al milione di euro, ma tale cifra potrebbe letteralmente schizzare alle stelle in pochissimo tempo.
La Roma faticherà e non poco per provare ad acquistare Ben Yedder e Salomon Kalou durante il calciomercato estivo. Nelle ultime ore si registrano infatti nuove e prestigiose avance nei confronti dei due attaccanti di cui sopra, a cominciare dall’Arsenal, che starebbe puntando l’ex Chelsea in ottica estiva. Secondo quanto riportato dal Daily Mirror, Arsene Wenger starebbe pensando all’esperto attaccante ivoriano dopo averci tentato concretamente già durante lo scorso mercato di riparazione. Resta da capire se Kalou opterà per il ritorno in Premier League o se propenderà per il vivere una nuova esperienza, magari proprio in Italia fra le fila della Roma. Tutta in salita, come dicevamo, ance la strada che porta al giovane talento del Tolosa Ben Yedder, che uscendo allo scoperto nelle scorse ore ha ammesso: «Nel caso dovessi lasciare il Tolosa, mi piacerebbe restare in Francia sarebbe molto importante per la mia crescita». Il Monaco e il solito Paris Saint Germain starebbero già drizzando le antenne.
La Roma getta le basi in questi giorni per il calciomercato dell’estate. Il primo step sarà il rinnovo del contratto di Miralem Pjanic. Il nazionale bosniaco è in scadenza al 30 giugno del 2015 e il prolungamento sarà un atto dovuto, sia per la grande stagione sin qui dello stesso, sia per le continue voci di mercato. Il Paris Saint Germain è infatti alla finestra, preme per assicurarsi l’ex Lione, ed è pronto a mettere in campo tutta la propria potenza economica. L’idea della Roma è quella di rinnovare con annessa una maxi clausola, da 30/35 milioni di euro, forse anche 40, una vera e propria scappatoia che permetterà agli stessi giallorossi di tutelarsi in estate, e nel contempo a Pjanic di accogliere eventuali super proposte. Si passerà quindi ai rinforzi veri e propri, e nelle ultime ore è tornata di moda l’idea Davide Astori, difensore centrale del Cagliari e della Nazionale. Come il bosniaco, ha il contratto in scadenza nel 2015 e dopo anni ad alto livello è pronto al definitivo salto di qualità: se ne parlerà sicuramente durante l’incontro in programma nel weekend proprio con i rossoblu.