VIDEO ROMA ELTENDORF (risultato finale 5-0) / Gol e highlights della partita (10 agosto 2014)

- La Redazione

Video Roma-Eltendorf (risultato finale 5-0): gol e highlights della partita: in territorio austriaco i giallorossi hanno battuto la formazione locale; doppietta di Totti

gervinho_eltendorf
Gervinho, 27 anni, ivoriano (dall'account Twitter ufficiale @OfficialASRoma)

L’amichevole Roma-Eltendorf si è conclusa con il risultato finale di 5-0 per i giallorossi. Nel secondo tempo la resistenza degli austriaci si è fatta più blanda e la Roma ha creato tante occasioni da gol. E’ salito in cattedra Francesco Totti che ha realizzato una doppietta; Alessandro Florenzi ha continuato a dannarsi l’anima come nelle migliori occasioni, Gervinho a fare il bello e il cattivo tempo in attacco pur restando sempre un pericolo. L’ivoriano era al debutto nella nuova stagione (al pari di Torosidis) e ha mostrato l’imprevedibilità si sempre, bagnando il debutto con un gol facile facile, di quelli che non sempre ha realizzato l’anno scorso. Il prossimo appuntamento con la squadra di Rudi Garcia è per venerdì prossimo (15 agosto): l’avversario in quel di Vienna sarà il Wiener, altra squadra austriaca. – Al 35′ minuto la Roma sblocca il risultato. Florenzi verticalizza per Totti che nel lato sinistro dell’area aggira l’uscita del portiere, poi lo scavalca con un cross preciso per Gervinho, che dal centro dell’area piccola deve solo appoggiare in rete di destro. – Al 68′ minuto la Roma raddoppia grazie a un calcio di punizione battuto a schema. Battuta ai 25 metri circa, leggermente defilata a destra: Totti invece di crossare passa a Florenzi che dal lato destro dell’area crossa rasoterra, nell’area piccola il difensore Nemeth anticipa in scivolata Somma ma tocca nella propria porta. – Al 78′ minuto terzo gol giallorosso. Calcio d’angolo dalla bandierina di sinistra, il cross viene respinto a finisce nella zona di Totti appostato al limite dell’area; il capitano controlla, finta il tiro di potenza e poi segna con un dolcissimo pallonetto di destro, alla sua maniera. – All’80’ il capitano giallorosso realizza la sua doppietta. Prima ruba palla al difensore Hold, che lo atterra in piena area causando il rigore; poi realizza dal dischetto con un destro basso incrociato alla destra del portiere C.Gaal. – Il giovane difensore classe 1995 aveva già sfiorato la marcatura personale in occasione del 2-0: all’82’ ci mette la firma senza più dubbi. Salih Uçan serve Marco Borriello in area di rigore, l’attaccante scarica il diagonale di sinistro: il portiere respinge di piede ma sulla ribattuta Somma mette dentro di destro a porta vuota.

Finisce 5-0 l’amichevole tra la Roma ed i dilettanti locali del Eltendorf. Una roma straripante nel finale che chiude la partita con la rete di Somma che su una ribattuta del portiere austriaco si fa trovare pronto e non sbaglia. Da segnalare in questa partita l’ottima prestazione di Gervinho arrivato dagli impegni mondiali in una condizione fisica veramente impressionante. Ottimo anche Keita che tocca molti palloni dimistrando di essere sempre più all’interno degli schemi tattici di Garcia. 

Al 78′ minuto Totti porta la Roma sul 3 a 0 beffando il portiere con il “suo” cuchiaio, che colpo di classe!. Pasano soli 2 minuti quando il campitano dei giallorossi viene steso in area, l’arbitro non ha dubbi è rigore. Si incarica lo stesso Totti alla battuta, destro e gol! Roma che passa sul 4-0 in due minuto. 

Al 69′ minuto raddoppio della Roma con il giovane neo entrato in campo Somma dopo un ottimo momento dei giallorossi che stanno facendo pesare tutta la loro qualità contro i dilettanti del Eltendorf. Da segnalare un Keita straripante in centrocampo ed un indomabile Gervinho che non ha ancora perso l’abitudine a sbagliare dei gol già fatti ma sembra in ottima forma. 

Al 35′ minuto del primo tempo a sbloccare il risultato è Gervinho. L’ivoriano è una vera forza della natura oggi e dopo tante occasioni finalmente arriva il gol. Va dato merito a Totti che con un cuchiaio supera il portiere mettendo nelle condizioni di segnare a porta vuota a Gernvinho. 

Siamo al 32′ minuto del primo tempo ed il risultato è sempre fermo sullo 0-0. I giallorossi stanno giocando molto bene questo primo scampolo di partita con Gervinho vero motore dell’attacco della Roma, sono sue le occasioni più pericolose. Gli uomini di Garcia stanno dilagando sulla fascia destra, è da lì che partono le azioni principali. Da segnalare al 29′ minuto del primo tempo un occasione sprecata per la Roma dal capitano Totti che spreca con una conclusione non precisa un’ottimo cross di Pjanic. 

Parte con il piede giusto la Roma di Garcia contro Eltendorf con i giallorossi molto attivi in campo. Si cerca di sfruttare la rapidità di Gervinho che riesce sempre a mettere in crisi le difese avversarie come al minuto 6 del primo tempo quando Totti lo lancia sul lato sinistro dell’area, l’ivoriano aggancia dribla il portiere in uscita ma poi non riesce a tenere la palla in campo. Occasione Roma! 

Ci siamo, sta iniziando l’amichevole tra la Roma e l’Eltendorf. In attesa del calcio d’inizio sono state divulgate le formazioni ufficiali e spicca il nome di Lobon? tra i pali al posto del giovane Skorupski. Torna sulla fascia Torosidis con al centro Astori a fare da coppia difensiva con Benatia vista l’assenza di Castan per infortunio. In attacco torna Gervinho con Totti e Florenzi. Riportiamo qui di seguito le formazioni ufficiali: Kirnbauer; Kossits, Pausch, Novak M., Hold; Novak G., Posch; Liber, Beli, Kulnik; Pasko. A disp.: Gaal C. (GK), Halilovic, Weber, Nemeth, Gaal A., Mirth, Schermann, Gaal M., Gergö, Gibiser, Schlener. All.: Kulovits. Lobon?; Torosidis, Benatia, Astori, Cole; Keita, De Rossi, Pjanic; Gervinho, Totti, Florenzi. A disp.: Borriello, Capradossi, Castán, Destro, Emanuelson, Iturbe, Ljajic, Nainggolan, Paredes, Sanabria, Skorupski, Somma, Švedkauskas (GK), Uçan. All.: Garcia. 

Si avvicina l’amichevole tra Roma e Eltendurf, e gli uomini di Garcia sono chiamati ad una prova convincente per scordare il prima possibile la sconfitta contro l’Inter durante l’ultima partita giocata. Secondo le nostre probabili formazioni torna a centrocampo la giovane promessa arrivata quest’estate Ucan insieme a De Rossi e Nainggolan. Per l’attacco possibile affiancamento a Destro di Iturbe e Florenzi.

Si avvicina il fischio d’inizio della partita amichevole Roma-Eltendorf, che si terrà a partire dalle ore 17:00 nell’omonima località austriaca. Sul proprio sito ufficiale la società giallorossa ha reso noto il programma svolto nell’allenamento preparatorio, il primo nella sede del ritiro a Bad Waltersdorf. La seduta è cominciata alle ore 10: la squadra di Rudi Garcia si è impegnata in una serie di esercizi atletici e poi è passata ad un lavoro più tattico. Al termine dell’allenamento serie di tiri in porta, con i giocatori di fascia a crossare per i compagni che dovevano concludere al volo. Lavoro differenziato per Leandro Castan, Federico Balzaretti e Kevin Strootman che stanno recuperando dai rispettivi infortuni. 

Oggi (domenica 10 agosto 2014) si gioca la partita amichevole Roma-Eltendorf: calcio d’inizio nell’omonima località austriaca alle ore 17.00. In Austria la Roma ha iniziato la seconda fase della sua preparazione estiva: la prima si è svolta negli Stati Uniti dove i giallorossi hanno disputato il torneo amichevole Guinness Cup, misurandosi con avversari di grande livello internazionale. Il 24 luglio la squadra di Rudi Garcia ha battuto per 1-0 il Liverpool in un’amichevole indipendente, poi ha preso il via la Guinness Cup: nel debutto del 26 luglio la Roma ha perso contro il Manchester United per 2-3 (in gol Miralem Pjanic da centrocampo e Francesco Totti su rigore); il 30 luglio si è però rifatta sconfiggendo i campioni d’Europa del Real Madrid (in gol ancora Totti); nell’ultima sfida del gruppo A è arrivata la sconfitta contro l’Inter, con il punteggio di 0-2. Terminata l’esperienza americana la Roma ha fatto ritorno a Trigoria per poi ripartire verso Bad Waltersdorf, comune di circa duemila abitanti situato nella regione della Stiria, nel sud-est austriaco. Qui i giallorossi resteranno fino a Ferragosto, giorno in cui è in programma un’altra amichevole contro il Wiener. Il 19 agosto invece allo stadio Olimpico arriveranno i turchi del Fenerbahçe, per un altro test internazionale. Il primo impegno ufficiale per i capitolini è fissato per sabato 30 agosto, quando riceveranno la Fiorentina nel debutto di campionato. La Roma è considerata in pole position nella griglia di partenza del campionato. Manca ancora circa un mese alla fine del calciomercato e la squadra potrebbe subire ulteriori modifiche: certo è che fino a questo momento i giallorossi si sono rinforzati molto, migliorando tutti i reparti con vari Davide Astori, Ashley Cole (per la difesa), Urby Emanuelson, Seydou Keita, Salih Uçan (centrocampo) e Juan Iturbe (attacco). Inoltre sono stati (per ora) trattenuti tutti i titolari della scorsa stagione, eccezion fatta per Dodò che però è stato rimpiazzato adeguatamente, almeno sulla carta. Le amichevoli a stelle e strisce hanno fornito indicazioni ancora parziali: la squadra non ha girato a mille ma ha lasciato intravedere un ottimo potenziale. Il test odierno non potrà essere troppo probante: l’Eltendorf è squadra poco sconosciuta che milita nelle serie minori del calcio austriaco; ben altri avversari attendono la Roma nella nuova stagione in cui i giallorossi faranno il loro ritorno in Champions League, dopo tre stagioni di assenza. La partita amichevole Roma-Eltendorf sarà trasmessa in diretta tv dal canale tematico Roma Channel, il numero 234 di Sky; il sito del Corriere dello Sport, www.corrieredellosport.it, offrirà il servizio di diretta streaming video. Aggiornamenti sull’andamento e il risultato della partita saranno disponibili sui social network ufficiale della squadra giallorossa: la pagina Facebook AS Roma e l’account Twitter ufficiale @OfficialASRoma.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori