CALCIOMERCATO ROMA / News, il Chelsea piomba su Destro. Notizie al 16 e 17 agosto 2014 (aggiornamenti in diretta)

- La Redazione

Calciomercato Roma, i giallorossi devono valutare l’uscita di Mattia Destro. Su di lui non c’è più il Wolfsburg ma sembra essersi attivato il Chelsea di Mourinho alla ricerca di una punta.

sabatini_lanzini
Walter Sabatini, ds della Roma (Foto Infophoto)

Rimane caldo il nome di Mattia Destro in uscita per i giallorossi. L’attaccante non è più nel mirino del Wolfsburg che ha ormai messo le mani su Nicklas Bendtner. Si apre però un’altra possibilità secondo quanto riportato dall’edizione odierna de Il Messaggero. Pare infatti che abbiano messo gli occhi su di lui al Chelsea. I blues stanno valutando la cessione di Fernando Torres e visto l’infortunio di Didier Drogba devono fare qualcosa in entrata davanti.

Nonostante le smentite di rito Mehdi Benatia è davvero a un passo dal Manchester United che sta tentando l’assalto decisivo proprio in queste ore. I giallorossi avrebbero ormai accettato l’idea di perdere il loro leader difensivo pronti poi a reinvestire su un nuovo centrale le sterline che arriverebbero dal Regno Unito. Secondo quanto riferisce Il Tempo la Roma avrebbe smentito le notizie che arrivano dall’Inghilterra e parlano di accordo fatto con lo United. Questa però sarebbe solo una strategia per alzare ulteriormente il prezzo del cartellino.

Dopo Benatia, nel mirino delle big inglesi, un altro pilastro della Roma potrebbe finire in Premier League. Chi? Kevin  Strootman. Proprio così, il centrocampista olandese classe ’90 è finito nel mirino del Manchester United, che nell’esordio casalingo contro lo Swansea ha perso clamorosamente 1-2: e Van Gaal chiede rinforzi. Secondo quanto riporta Tuttosport, le difficoltà dei Red Devils di arrivare a Vidal hanno portato lo Utd a virare prima su Guarin e poi proprio su Strootman. La pista che porta al colombiano è più facile ed economica, ma il Manchester non mollerà la presa sull’olandese fino all’ultimo giorno di mercato. 

Il calciomercato di casa Roma deve ancora sparare qualche cartuccia. Il direttore sportivo giallorosso, Walter Sabatini, è dato in viaggio per mezza Europa sia per comprare quanto per vendere. Fra gli obiettivi segnati in rosso sul suo taccuino c’è anche Marko Basa. Il difensore centrale del Lille, 31enne pilastro della nazionale montenegrina, è il preferito di Rudi Garcia: i due si conoscono molto bene per il recente passato in Ligue 1 del tecnico. Peccato però che l’operazione sembra quasi impossibile per la Roma. Come svelato dal collega di Sky Sport, Di Marzio, ci sarebbe stato un nuovo contatto nelle scorse ore fra la società capitolina e il Lille proprio per Basa, ma i transalpini avrebbero replicato con un “due di picche”, intenzionati a trattenere il giocatore nonostante il contratto in scadenza nel 2015.

Il nome di Adriano Correia torna ad animare le cronache di calciomercato di casa Roma. Il terzino sinistro brasiliano è stato seguito dai giallorossi in particolare durante il mese di giugno, ed ora l’idea sarebbe tornata d’attualità. In base a quanto circolante in Spagna la società capitolina sarebbe pronta a presentare un’offerta d’acquisto per avere il verdeoro, giocatore che piace per la sua polivalenza, visto che lo stesso è schierabile nel ruolo di terzino sinistro quanto in quello di centrale. Luis Enrique ha rassicurato Adriano circa la sua centralità nel progetto blaugrana 2014-2015 ma nulla sarà da lasciare al caso soprattutto se la Roma presentasse un’offerta ad hoc pari a 8/10 milioni di euro.

Il futuro di Mattia Destro si deciderà durante il calciomercato estivo. Il centravanti della Roma viene da un’ottima stagione 2012-2013 ma la dirigenza, visti i 50 milioni di euro sin qui spesi, è pronta ad accogliere eventuali proposte allettanti. L’assist potrebbe fornirlo il Paris Saint Germain che in base alle ultime che ci giungono dalla Francia starebbe pensando proprio al giovane talento azzurro. I campioni della Ligue 1 in carica potrebbero perdere Edinson Cavani entro il primo settembre, tentato in particolare dal Manchester United, e qualora il Matador dovesse fare le valigie a quel punto la dirigenza parigina proverebbe l’affondo per avere Destro. In Europa non sembrano esservi sul mercato alternative migliori all’ex Siena per rinforzare il reparto avanzato, e in caso di offerta ad hoc da 30 milioni di euro, l’operazione potrebbe andare in porto.

Il calciomercato di casa Roma regalerà ancora un paio di colpi e quasi sicuramente un nuovo difensore centrale. La probabile partenza di Mehdi Benatia unita all’addio di Toloi, obbligherà la dirigenza giallorossa ad intervenire. Il direttore sportivo Walter Sabatini ha messo nel mirino diversi giocatori, leggasi Basa, Balanta, Manolas e Chiriches, ma attenzione alla novità dell’ultima ora targata Micah Richards. Il colosso inglese lascerà quasi sicuramente il Manchester City visto il contratto in scadenza al 30 giugno del , che sia il giocatore quanto i Citizens non intendono prolungare. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire tenendo conto del fatto che lo stesso Richards può giocare sia in posizione di centrale quanto di terzino destro, quindi sarebbe un ottimo sostituto di Maicon. Non è da escludere che a breve Sabatini possa presentare un’offerta concreta che non dovrebbe discostarsi di molto dai 10/12 milioni di euro.

I giallorossi stanno monitorando con attenzione il mercato dei difensori anche in merito alla possibile cessione di Mehdi Benatia che dovrà di conseguenza portare un nuovo centrale nella capitale. Si infittisce quanto accaduto intorno a Kostas Manolas, centrale dell’Olympiakos che piace ai giallorossi e anche a Juventus e Arsenal. Secondo il Daily Star su di lui ci sarebbero anche il Manchester United e il Bayern Monaco che avevano cercato da vicino proprio Benatia

Cosa accadrà intorno a Mattia Destro? In molti parlano del possibile passaggio al Wolfsburg che però ieri ha ufficializzato l’arrivo di Nicklas Bendtner. Ne abbiamo parlato con l’agente Fifa Vincenzo Pennavaria (Clicca qui per leggere l’intervista). In attacco rimane una possibilità interessante l’arrivo dal Manchester City di Edin Dzeko. Ne abbiamo parlato con l’agente Fifa Marco Pomponio (Clicca qui per leggere l’intervista).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori