Fra i vari acquisti portati a termine dalla Roma in occasione del calciomercato estivo da poco concluso, anche quello riguardante Carlos Carbonero. L’esterno d’attacco della nazionale colombiana è stato prelevato dalla società giallorossa che non ha però potuto tesserarlo per via della mancanza di caselle libere per i giocatori extracomunitari. Sabatini ha così deciso di parcheggiare in prestito il classe 1990 al Cesena, e il direttore sportivo Rino Foschi, ha voluto ringraziare pubblicamente i capitolini per la trattativa: «Ringrazio la Roma per l’operazione Carbonero – le parole dell’esperto operatore di mercato durante la conferenza di chiusura delle trattative – Considero Carlos uno dei migliori prospetti del calcio sudamericano e l’acquisto, una delle più importanti operazioni della mia carriera, lo aspettiamo sul campo».
Il calciomercato estivo è finito, ma in casa Roma non si dormono sonni tranquilli. I tabloid inglesi, da circa 24 ore a questa parte, stanno riportando con insistenza la notizia che vuole Kevin Strootman il primo obiettivo del Manchester United per il mercato di riparazione del mese di gennaio. Van Gaal lo avrebbe voluto fin da subito ma ha preferito rimandare il tutto all’inizio dell’anno venturo, quando il nazionale olandese sarà pienamente recuperato. Il Daily Mail di quest’oggi sottolinea l’indiscrezione, ribadendo come i Red Devils abbiano pronti ben 25 milioni di sterline pur di mettere le mani sull’ex PSV Eindhoven. Una cifra superiore ai 30 milioni di euro che se presentata ufficialmente convincerà la Roma a cedere il giocatore.
Sarà Adrien Rabiot il primo obiettivo della Roma per il calciomercato di gennaio 2015. Nonostante la finestra di trattative estive sia terminata poche ore fa, il club giallorosso è già proiettato all’inverno. Nei primi giorni dell’anno venturo il ds Sabatini vorrà portare a termine una trattativa iniziata nelle scorse settimane ma non conclusa. A riguardo è uscito nuovamente allo scoperto il patron del Paris Saint Germain, Nasser Al-Khelaifi, che interpellato dai microfoni di RMC ha ammesso: «Spero che non sia finita per Rabiot, ma il ragazzo al momento non vuole rinnovare con noi. E’ un nostro prodotto, farebbe male perderlo così, ma se lui vuole partire troveremo un accordo con un’altra società per la sua cessione». A gennaio la Roma sarà in pole position ma dovrà superare una concorrenza agguerrita capitanata da Juventus e Arsenal.
Adrien Rabiot è l’ultimo oggetto del desiderio di Walter Sabatini, che sapendo della scadenza nel 2015 ha provato fino all’ultimo minuto di mercato a strapparlo al Paris Saint Germain. Dalla Francia, secondo quanto riportato da LeParisien.fr, pare che il calciatore a gennaio sia pronto a lasciare il club transalpino. La Roma al momento sembra in vantaggio sulle altre, anche se da molto tempo si mormora che la Juventus abbia già l’accordo con l’entourage del calciatore.
Conferenza stampa del terzino sinistro della Roma, Federico Balzaretti. Il classe 1981 ha voluto fare chiarezza in maniera pubblica, aggiornando la situazione del suo infortunio, che lo falcidia ormai da quasi un anno. La luce in fondo al tunnel non sembra ancora intravedersi, ma la cosa certa è che il calciatore giallorosso non ha alcuna situazione di gettare la spugna: «Dentro di me ho tantissima fede – confessa l’ex terzino del Palermo – ce la metterò tutta. Il messaggio che volevo dire ai tifosi è che non mollo e non voglio mollare, ce la metterò davvero tutta. Quello che voglio sappiano, però, è che non si sa né quando né se veramente ce la farò». Nelle ultime ore si è parlato della possibilità che Balzaretti si riduca lo stipendio per via appunto del lungo stop. Un’ipotesi che è stata commentata così dallo stesso giocatore: «Non è lo stipendio il nodo centrale della questione: il nodo centrale sono i sentimenti, quello per cui vive. Ho parlato col Presidente: hanno carta bianca, possono fare tutto quello che vogliono. La società non ha mai voluto fare nulla proprio perché è una famiglia e vede che ce la sto mettendo tutta. Pesa le persone e non le tratta solo come calciatori: questa è la differenza per cui molti giocatori vogliono venire qua. Credo che una famiglia, come è la Roma, si vede proprio nei momenti in cui un ragazzo non sta bene. Coccolare uno che fa 5 gol a partita è facile, farlo quando è in difficoltà è più duro. Qualsiasi cosa mi chiedono, farò».
Durante il calciomercato estivo in quel di Roma sono sbarcati molti calciatori di esperienza, leggasi Ashley Cole ed Emanuelson, ma anche tanti talenti. Il direttore sportivo Walter Sabatini ha saputo acquistare tanto, e bene, a cominciare da Juan Iturbe, il colpi più caro dell’intera Serie A, strappato alla Juventus sul gong. Come dimenticarsi poi di Salih Ucan, giovane stella della nazionale turca per cui i capitolini hanno investito in maniera importante. A Trigoria sono poi rientrati Sanabria e Paredes, acquistato a gennaio del 2014, mentre è stato confermato il giovane portiere Skorupski, che con grande probabilità diverrà il titolare per l’annata 2015-2016. Infine, ceduti solo a titolo temporaneo, Romagnoli e Jedvaj: entrambi troveranno la continuità ricercata, il primo alla Sampdoria e il secondo in un club importante come il Bayer Leverkusen con cui è già sceso in campo da titolare nei preliminari di Champions. L’unico neo resta la cessione di Dodò, che però ha vissuto un periodo davvero travagliato nella capitale complice i continui infortuni.
Adrien Rabiot sarà il protagonista del prossimo calciomercato di casa Roma, quello che aprirà ufficialmente i battenti al gennaio del 2015. La società giallorossa ha tentato invano di assicurarsi il talento del , ma rimanderà il tutto all’anno venturo, visto che il contratto dello stesso scadrà al prossimo 30 giugno. Fra sei mesi, però, la Roma non avrà vita facile anche perché sono diverse le società interessate al centrocampista 19enne. Stando a quanto riportato da Goal.com la Juventus è sempre alla finestra, forte di un accordo già raggiunto con Rabiot quanto con l’entourage dello stesso, capitanato dalla mamma Veronique. Allegri potrebbe “sfruttare” Coman come vetrina per convincere appunto Rabiot a sposare la causa bianconera, ripercorrendo le orme non soltanto del suo ex compagno di squadra, quanto e soprattutto dell’astro nascente della Francia, Paul Pogba.
Il calciomercato di casa Roma si è chiuso con un nuovo colpo. Nella giornata di ieri è stato infatti ufficializzato l’arrivo dal Newcastle di Yanga Mbiwa, 25enne difensore centrale/terzino destro nel giro della nazionale francese. In serata sono stati resi noti i dettagli economici, e per la Roma si tratta di un acquisto con la formula del prestito oneroso ad 1 milioni di sterline, con diritto di riscatto al prossimo giugno 2015 a fronte di un corrispettivo da 5,5 milioni di sterline. Se la società giallorossa dovesse acquistare Yanga-Mbiwa fra un anno, in poche parole, spenderebbe circa 7 milioni di euro. Un’operazione sicuramente interessante, tenendo conto del fatto che sul giocatore vi erano in passato anche altre big d’Italia come Milan e Napoli. «Sono molto felice di essere qui – le prime parole del calciatore francese – Non vedevo l’ora di arrivare. Negli ultimi giorni ho parlato più volte al telefono con Rudi Garcia. Io sono pronto: forza Roma».