Roma-Empoli/ Il pronostico di Leonardo Menichini (esclusiva)

- int. Leonardo Menichini

Roma-Empoli: in esclusiva per ilsussidiario.net il pronostico di Leonardo Menichini. Partita in programma sabato 17 ottobre 2015, sarà il primo anticipo dell’8^giornata di Serie A 

desanctis_maicon
(INFOPHOTO)

Roma-Empoli aprirà l’8^giornata del campionato di Serie A 2015-2016: partita in programma allo stadio Olimpico sabato 17 ottobre, calcio d’inizio alle ore 18:00. Pronostico inevitabilmente sbilanciato dalla parte dei giallorossi, ma attenzione perché l’imminente trasferta di Champions a Leverkusen potrebbe distrarre i giocatori di Garcia. L’Empoli dal canto suo ha 7 punti in meno in classifica (14-7) e dovrà ancora fare a meno dello squalificato Saponara. Per introdurci a Roma-Empoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Leonardo Menichini, ex giocatore (1976-1978) ed allenatore (1993-1996, era il vice) della squadra giallorossa.

Roma-Empoli: che partita sarà? La Roma parte favorita. Nel calcio però non c’è mai niente di scritto e poi c’è da considerare che l’Empoli gioca veramente un buon calcio, anche con Giampaolo.

Si aspetta turnover da parte di Garcia, in vista del prossimo impegno di Champions League? Potrebbe anche essere, è vero che la Roma deve puntare e raggiungere alla svelta la vetta del campionato, però la partita di Leverkusen rischia di essere più importante in termini di classifica.

Pensa che Edin Dzeko sarà rischiato contro l’Empoli? Non credo, sembra che Garcia lo terrà a riposo e ne valuterà l’impiego nella trasferta in Germania. E’ reduce da un infortunio e il fatto che non abbia giocato con la nazionale dimostra che non è ancora recuperato del tutto.

Con che modulo tattico scenderà in campo la Roma? Dovrebbe essere un 4-4-2, sull’onda della buona prestazione fornita a Palermo in cui inizialmente Iago Falqué e Florenzi hanno agito praticamente da esterni di centrocampo.

A proposito di Florenzi: qual è il suo ruolo migliore? E’ veramente un calciatore universale e ormai è difficile stabilire con certezza quale sia la posizione in cui rende meglio. In questo momento Garcia lo sta schierando sulla fascia destra, anche nelle vesti di terzino.

L’argentino Leandro Paredes tornerà a Roma, la società lo ha prestato all’Empoli e lui vorrà farsi rimpiangere… Ci saranno stimoli in più per lui, terrà particolarmente a giocare e fare bella figura. In questo momento deve pensare a fare il meglio possibile con l’Empoli per poter far parte stabilmente della Roma nel prossimo futuro.

Nell’Empoli quanto si sentirà l’assenza di Saponara? Diciamo che la squadra toscana potrebbe risentirne molto a livello offensivo, però prima della sosta ha battuto il Sassuolo giocando bene anche senza Saponara.

Il suo pronostico per Roma-Empoli? La Roma dovrebbe vincere quest’incontro.

(Franco Vittadini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori