Appare certamente curioso il confronto fra i due portieri nelle probabili formazioni di Empoli Roma. Da una parte abbiamo Pietro Terracciano e dall’altra Robin Olsen, due giocatori con storie molto diverse ma pure qualche punto di contatto. La carriera di Terracciano è stata spesso quella di un portiere di riserva, e proprio per essere il numero 12 di Provedel è stato acquistato dall’Empoli nell’estate 2017. Il primo campionato in Toscana si è infatti chiuso per Terracciano con appena tre presenze, sia pure potendo festeggiare la promozione in Serie A; Provedel però in estate si è infortunato, così ecco Terracciano titolare, con la perla della fantastica prestazione contro il Milan, che lo ha portato addirittura sulle prime pagine di tutti i giornali. Olsen invece da titolare ha vissuto anche un Mondiale con la maglia della Svezia, ma è un outsider a sua volta, perché dopo la cessione di Alisson è stato individuato come erede del fortissimo portiere brasiliano pur non avendo mai giocato prima di quest’anno in campionati di primo livello. Anche per Olsen dunque questi mesi sono sotto esame, in questo senso ci sono molte similitudini fra i due portieri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
Nelle probabili formazioni di Empoli Roma uno dei protagonisti più attesi sarà certamente Francesco Caputo, chiamato a guidare l’attacco della squadra toscana nella difficile partita contro la Roma. Caputo è una garanzia di rendimento assoluto in Serie B, abbonato da diverse stagioni alla doppia cifra nel campionato cadetto: l’anno scorso però è stato straordinario raggiungendo quota 26 gol, che gli hanno regalato il titolo di capocannoniere del campionato cadetto e soprattutto hanno reso Caputo il principale artefice della promozione autorevole ottenuta dall’Empoli. C’era però grande curiosità circa quanto l’attaccante classe 1987 avrebbe saputo fare nel massimo campionato: l’impatto è stato positivo, dal momento che Caputo ha già segnato tre gol, gli stessi che ad esempio ha finora realizzato un certo Cristiano Ronaldo. Al di là di paragoni evidentemente impossibili, la cosa importante è che adesso l’Empoli sa che pure in Serie A può contare sui gol di Caputo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSENTI
Nomi anche di una certa importanza campeggiano nell’elenco degli assenti per Empoli Roma, nelle cui probabili formazioni non troveremo ad esempio il giallorosso Kolarov, frenato negli scorsi giorni da un problema al piede che lo esclude dalla trasferta in Toscana. Eusebio Di Francesco sta recuperando Perotti, che comunque andrà al massimo in panchina, mentre è ancora assente Pastore, per il quale ovviamente se ne riparlerà ormai dopo la sosta. La situazione è comunque meno critica rispetto ad altre volte in casa Roma e dunque è forse l’Empoli dell’ex Aurelio Andreazzoli a stare peggio. I toscani infatti in attacco dovranno fare a meno dello spagnolo Rodriguez, inoltre sulle fasce di saranno due assenze di spessore, perché sono fuori causa sia Antonelli sia Pasqual, che avrebbero fatto comodo in una partita delicata come quella con i giallorossi stasera allo stadio Carlo Castellani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I MIGLIORI
Cercando di identificare i migliori giocatori nelle probabili formazioni di Empoli Roma, ci facciamo aiutare dalle statistiche individuali di questa prima parte del campionato di Serie A. In difesa, i toscani potranno affidarsi all’albanese Frederic Veseli, autore di quattro tiri e un’occasione da gol che ne descrivono l’efficacia anche quando si spinge in avanti. Dall’altra parte, possiamo citare nella retroguardia giallorossa l’argentino Federico Fazio: per lui sei tiri e due reti, esempio perfetto di difensore “goleador”. In mezzo al campo, si merita una citazione il bosniaco Rade Krunic (sei conclusioni e un gol); nella Roma bisognerebbe dire Javier Pastore, che però è infortunato, dunque citazione per il suo sostituto Lorenzo Pellegrini, mattatore assoluto del derby in cui ha ottenuto un gol e un assist. In avanti, spazio naturalmente ai due centravanti di riferimento di Empoli e Roma, cioè per i toscani Francesco Caputo (al proprio attivo dieci tiri e tre gol) e nella Roma il bosniaco Edin Dzeko, che vanta 26 conclusioni, un gol e due assist in campionato, ma anche la tripletta di martedì in Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOTIZIE
Si accenderà oggi la sfida tra Empoli e Roma, match valido nella 8^ giornata della Serie A e che è stato messo in programma per le ore 20.30 di oggi, sabato 6 ottobre 208. Saranno quindi i toscani, padroni di casa al Castellani, l’ultimo ostacolo per la compagine di Di Francesco prima della sosta per le nazionali: dopo pure l’impegno in Champions league la Roma ha bisogno di riposare ma di certo i giallorossi non potranno permettersi di sottovalutare la partita di questa sera. Ecco quindi che Di Francesco come pure Andreazzoli hanno messo il massimo impegno nello studiare gli schieramenti che vedremo in campo stasera, pur dovendo fare attenzione entrambi ad alcuni giocatori acciaccati o comunque non al top della condizione. Andiamo quindi a vedere da vicino quali potrebbero essere le probabili formazioni di Empoli-Roma.
QUOTE E PRONOSTICO
A prescindere dal fattore il campo, il pronostico di questo match, anticipo della giornata della Serie A non può che arridere alla squadra giallorossa, di ritorno pure da un pesantissimo successo in Champions league. Considerando quindi le quote date dalla snai per l’1×2 vediamo che la vittoria della Roma è stata data a 1.65, contro il più elevato 5.00 fissato per il successo dell’Empoli, mentre il pari è stato quotato a 4.00.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI ROMA
LE MOSSE DI ANDREAZZOLI
Per la sfida con la Roma di certo Andreazzoli non rinuncerà al consolidato 4-3-1-2 come modulo della sua probabile formazione azzurra benché possano essere diversi i ballottaggi aperti fino all’ultimo minuto. Ecco infatti che in attacco La Gumina insidia Mraz per far coppia con Caputo, mentre sulla trequarti Zajc è sicuro della sua maglia da titolare. Dubbi anche in mediana dove un acciaccato Acquah dovrebbe di nuovo lasciare spazio a Bennacer: in campo ecco poi anche Capezzi e Krunic a completamento. Per la difesa però i dubbi sono davvero pochi: davanti a Terracciano infatti ritroveremo dal primo minuto la coppia centrale Maietta-Silvestre, con Di Lorenzo e Veseli chiamati a coprire le fasce esterne.
LE SCELTE DI DI FRANCESCO
Anche Di Francesco dovrà fare attenzione ad alcuni giocatori non al top della condizione per disegnare le probabili formazioni di questo incontro. Ecco infatti che in difesa Manolas non pare al 100%: al posto del greco potremmo quindi vedere Marcano fare coppia con Fazio, mentre sull’esterno vedremo sempre Florenzi e Kolarov, con Olsen chiaramente tra i pali. Qualche modifica è poi attesa anche a centrocampo: Nzonzi e uno tra Cristante e Zaniolo saranno di fronte alla difesa mentre toccherà a Pellegrini agire sulle trequarti a supporto dell’attacco. Qui poi dubbi di Di Francesco si spengono: confermatissima la maglia da titolare di Dzeko come prima punta, con Under e El Shaarawy in campo come esterni, imprescindibili dopo le belle prestazioni offerte negli ultimi giorni.
IL TABELLINO
EMPOLI (4-3-1-2): 21 Terracciano; 2 Di Lorenzo, 22 Maietta, 26 Silvestre, 5 Veseli; 10 Bennacer, 28 Capezzi, 33 Krunic; 6 Zajc; 20 La Gumina, 11 Caputo. All. Andreazzoli
ROMA (4-2-3-1): 1 Olsen; 24 Florenzi, 20 Fazio, 15 Marcano, 11 L. Pellegrini; 4 Cristante, 42 Nzonzi; 17 Under, 7 Lo. Pellegrini, 92 El Shaarawy; 9 Dzeko. All. Di Francesco