Video/ Motogp: highlights del Gp di Valencia 2018 e classifica piloti. Dovizioso trionfa sotto il diluvio!

- Stefano Belli

Video Motogp: gli highlights del Gran Premio di Valencia 2018 vinto da Dovizioso. Ecco la classifica del mondiale piloti finale.

dovizioso MotoGp Andrea Dovizioso (Foto LaPresse)

Com vediamo nel video Motogp con gli highlights del Gp di Valencia 2018 Andrea Dovizioso si esalta sotto il diluvio di Valencia e vince davanti ad Alex Rins l’ultima gara della stagione 2018 della MotoGp, pesantemente condizionata dal maltempo che ha costretto la direzione gara a spezzarla addirittura in due tronconi visto che a un certo punto pioveva talmente forte che non si vedeva a un metro e la pista, famosa per il suo ottimo drenaggio (nulla a che vedere con Silverstone), era letteralmente allagata. Bandiera rossa inevitabile, per fortuna Giove Pluvio ha concesso una tregua e così si sono potuti completare i 14 giri che rimanevano da percorrere. La pioggia ha mietuto tante vittime illustri, su tutti Marc Marquez scivolato nelle battute iniziali della corsa, il campione del mondo in carica della classe regina è stato letteralmente disarcionato dalla sua Honda ed è caduto pesantemente sulla spalla già infortunata ieri, lo spagnolo è comunque tornato ai box sulle sue gambe, seppur dolorante e contrariato per quanto accaduto. Anche Jack Miller non le ha mandate a dire, l’australiano che pure è uno dei migliori sul bagnato si è parecchio lamentato per la decisione di non sospendere prima la gara. Sono finiti a terra anche Danilo Petrucci, Thomas Luthi (lo svizzero chiude la stagione con zero punti), Alvaro Bautista, Franco Morbidelli (che era risalito fino alla quinta posizione), Maverick Vinales e Valentino Rossi, partito dalla quindicesima posizione e risalito fino alla seconda prima di perdere il controllo della sua Yamaha nel vano tentativo di tenere il ritmo di un indiavolato Dovizioso. Un vero peccato per il Dottore, autore di una grande rimonta e che assieme al forlivese stava interpretando meglio le condizioni estreme del tracciato.

CADONO IN TANTI

Sono scivolati anche Pol Espargaro e Michele Pirro che sono comunque riusciti a ripartire, lo spagnolo ha poi concluso al terzo posto davanti al siciliano, regalando il primo storico podio in MotoGP alla KTM che dal prossimo anno punterà a fare il definitivo salto di qualità con Johann Zarco, che quest’anno non ha potuto esprimersi al meglio a causa di una Yamaha poco performante. Dani Pedrosa si congeda dalle corse con un quinto posto, a un certo punto era anche in lotta per il podio ma non ne aveva per stare con i primi. Jorge Lorenzo, ancora dolorante al polso, ha pensato solamente a stare lontano dai guai e ad arrivare al traguardo, seppur in dodicesima posizione, davanti a Rossi che ha così mantenuto il terzo posto nella classifica piloti. Miglior piazzamento in carriera per Nakagami, sesto, mentre Morbidelli viene premiato come miglior rookie del 2018. Il sipario calerà definitivamente dopo la 48 ore di test in programma al “Ricardo Tormo” la prossima settimana, con le nuove coppie del 2019: per i protagonisti della MotoGp il nuovo anno è cominciato con un mese e mezzo di anticipo rispetto al resto del mondo. Ecco quindi il video Motogp con le azioni salienti del Gp di Valencia 2018.

CLICCA QUI PER IL VIDEO MOTOGP HIGLIGHTS GP VALENCIA 2018 (da sky)

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA FINALE DEL MONDIALE MOTOGP





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di MotoGP

Ultime notizie