Costa cara all’Olimpia la sconfitta di Treviso. Nella diciassettesima giornata la Montepaschi si conferma dominatrice del campionato. Vince contro Montegranaro, esce indenne da uno dei campi più complicati della serie A e allunga su Milano (ora a +6 in classifica). Reduci dalla seconda sconfitta consecutiva in Eurolega contro il Real di Messina, gli uomini di Pianigiani, senza Lavrinovic, McCalebb e Aradori, si sono trovati a fronteggiare un’ottima Montegranaro (Ford su tutti con 24 punti), rimasta in partita fino alla fine. La Mens Sana, grazie alla pressione difensiva e alla prestazione offensiva di Kaukenas (21 punti), è riuscita ad imporsi nell’ultimo periodo (70-74).
Anche Cantù sfrutta il passo falso dell’Olimpia e si porta a 2 punti dalla squadra di coach Peterson vincendo a Cremona alla fine di un’altra partita molto combattuta: finisce 68-71 per la Bennet. Si risveglia Roma e, dopo l’umiliazione in Eurolega contro il Maccabi, si riscatta travolgendo Pesaro al Palalottomatica. Sono Djedovic (23 punti) e Dasic (16 punti) a condurre la squadra romana al facile successo per 85-53 contro una Scavolini mai in partita e con i soli Hackett e Almond in doppia cifra.
Bologna e Avellino agganciano Montegranaro al quarto posto in classifica. L’Air va a vincere sul campo di una Varese sempre più in crisi (8 sconfitte nelle ultime 9 gare) imponendosi per 83-85. Grande prestazione di Dean e Thomas (26 e 23 punti) che rispondono a un ringiovanito Fajardo (26 punti). Bologna vince, invece, in casa senza eccessivi patemi contro Brindisi. Per la Virtus 4 giocatori in doppia cifra e un netto predominio a rimbalzo (41 a 31 i rimbalzi totali) per legittimare la vittoria: 93-72 il risultato finale. Nelle altre partite si va ai supplementari.
Non bastano i tempi regolamentari a Teramo, ma alla fine la squadra di casa riesce ad imporsi 87-83 contro Biella e riavvicina proprio l’Angelico nella lotta per la salvezza. Stesso copione a Caserta dove a spuntarla sono, però, gli ospiti. Sassari si impone ai supplementari per 90-94 sulla Pepsi e si porta a due punti dalla squadra campana.
(Giacomo Rampinelli)
Treviso-Milano 76-59(ieri), Montegranaro-Siena 70-74, Cremona-Cantù 68-71,Varese-Avellino 83-85, Roma-Pesaro 85-53, Teramo-Biella 87-83,Bologna-Brindisi 93-72, Caserta-Sassari 90-94.
Classifica: Siena punti 32; Milano 26; Cantù 24; Bologna, Montegranaro e Avellino18; Pesaro, Roma e Caserta 16; Treviso, Sassari, Biella, Varese14; Cremona 12; Teramo e Brindisi 10.