Montepaschi Siena-Scavolini Siviglia Pesaro è la partita che apre le Final Eight 2011. Montepaschi Siena è favorita anche quest’anno, dopo aver vinto le ultime due edizioni della Coppa Italia di Basket con uno Shawn Stonerook due volte MVP e che torna all’assalto di questa competizione da favorito. La Scavolini Siviglia Pesaro si prepara al match quasi fosse la vittima sacrificale dopo la scoppola rimediata in campionato quando ha incontrato Montepaschi: 104 a 61 il risultato. Pesantino. Ora, seppur il divario sembra ancora incolmabile, la Scavolini Pesaro ha fatto segnalare qualche progresso, anche se per i più non basta a impensierire l’armata senese.
La Montepaschi Siena è chiaramente la formazione favorita per il confronto pur se priva dell’infortunato McCalebb, non certo una assenza da sottovalutare per i biancoverdi. Occhi puntati su Jaric che può fare la differenza se ritroverà il giusto ritmo, a Zisis è chiesto uno sforzo in più, ma i meccanismi della Montepaschi consentono certo di sperare in una squadra che sappia anche meglio di quanto fatto nelle ultime gare esprimere un gioco di grande efficacia ma anche spettacolare. La panchina, in ogni caso, farà ancora la differenza (e in Final Eight questo effetto non può che amplificarsi).
La Scavolini Siviglia Pesaro arriva con il pesante fardello di cenerentola in fase realizzativa (solo 73.8 punti a gara), ma ha fatto sensibili progressi negli ultimi tempi. Nondimeno, è difficile pensare che proprio contro la difesa di Montepaschi questo trend si possa invertire. Aggrapparsi a Diaz potrebbe non bastare, il terzetto formato da lui, Collins ed Hackett devono fare gli straordinari. E accendere un bel cero. Incognita Almond: che farà contro Siena? Il numero 22 nato a Dalton stasera non può sbagliare ancora per non finire, di nuovo, nell’occhio del ciclone.
Risorsa non disponibile