DIRETTA LIVE/ Basket, Italia-Turchia (qualificazioni Europeo 2013, gruppo F): la partita in temporeale

- La Redazione

La diretta di Italia-Turchia, partita valida per il gruppo F di qualificazione ai prossimi europei di basket in Slovenia: segui e commenta la partita degli azzurri a Sassari dalle ore 20.30

gallinari_italiaR400 Danilo Gallinari, 27 anni (INFOPHOTO)

Italia-Turchia è la terza partita di qualificazione della nazionale italiana di basket ai prossimi campionati europei di pallacanestro, che si terranno dal 4 al 22 settembre 2013 in Slovenia. Si tratta di una partita importante per la situazione del gruppo F: l’Italia vuole vincere per acquisire un’altra iniezione di fiducia ed allungare in una classifica che al momento la vede al comando con 4 punti (due partite vinte su due). La Turchia con una vittoria raggiungerebbe proprio l’Italia a quattro punti, dopo aver vinto l’unica partita giocata. Si tratta probabilmente dell’ostacolo più duro del girone, c’è grande attesa per valutare l’effettiva consistenza della nostra nazionale di basket, dopo due test positivi. Italia-Turchia si giocherà al palazzetto di Sassari, che proprio questa sera verrà intitolato a Roberta Serradimigni, cestista azzurra scomparsa in un incidente d’auto nel 1996, a soli 32 anni. Palla a due alle ore 20.30.

L’Italia ha ottenuto due vittorie nelle prime partite di qualificazione agli europei di basket 2013. Al debutto gli azzurri hanno agevolmente superato il Portogallo col punteggio di 97-45. La nazionale lusitana non consiste un ostacolo preoccupante, tuttavia la compagine azzurra ha dato una buona dimostrazione di forma, più che di forza. Il top scorer della prima gara è stato Pietro Aradori con 21 punti: la guardia bresciana è attesa ad una grande stagione, sia in maglia canturina che a livello di leadership in nazionale, dove rappresenta il principale braccio destro di Gallinari in assenza di Bargnani e Belinelli. Successivamente l’Italia si è imposta sulla Repubblica Ceca in un più striminzito 63-53. In una gara molto fisica i nostri hanno giovato dell’attività a rimbalzo offensivo del playmaker Andrea Cinciarini, che ha catturato 5 palloni sotto le plance altrui per un totale di 8 rimbalzi. Gallinari ha contribuito con 13 punti e 3 assist, la difesa, dopo un primo quarto traballante, ha fatto il suo e la vittoria è arrivata meritatamente. Questa sera non si scherza: di fronte avremo la Turchia del grande Boscia Tanjevic, l’allenatore che ci portò all’oro nell’edizione 1999. Nell’unica gara di qualificazione sin qui disputata, i turchi hanno battuto di misura la Bielorussia, dopo aver toccato il +12 a fine terzo quarto. Solo una tripla di Emir Preldzic a 7” dalla fine ha dato la vittoria ai biancorossi, ma il punteggio finale di 77-74 non inquadra appieno le ottime potenzialità della squadra. Che può contare su giocatori di grande esperienza europea, a cominciare da Semih Erden, centro visto anche a Boston e Cleveland in NBA. Da lui dovremo guardarci principalmente sui due lati del campo, in ogni caso si tratta di una sfida insidiosa da affrontare con la massima concentrazione. La classifica del girone F dopo le prime partite vede l’Italia in testa con quattro punti, seguita dalla Rep.Ceca con tre, poi la Turchia con due (ma una gara in meno) assieme alla Bielorussia, e il Portogallo a chiudere con uno. Ma ora bando alle chiacchiere: Italia-Turchia sta per cominciare…

Risorsa non disponibile





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Nazionale Basket

Ultime notizie