Basket Eurolega/ Seconda giornata: risultati, marcatori e classifica: bene Milano

- La Redazione

Si sono giocate le prime partite valide per la seconda giornata della fase a gironi dell'Eurolega di basket 2013-2014: i risultati e i principali marcatori. Bella vittoria di Milano in casa

cska_eurolega (INFOPHOTO)

Questo il riepilogo dei risultati finali validi per la seconda giornata di Eurolega: per il gruppo B Real Madrid-Bamberg 98-58, Olimpia Milano-Zalgiris Kaunas 82-75, per il gruppo C (quello di Siena) Galatasaray-Olympiacos 67-78, per il gruppo D Kuban Krasnodar-Lietuvos Rytas 68-53 e Maccabi Tel Aviv-Stella Rossa Belgrado 96-82. Milano ha ottenuto una vittoria importante non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello mentale. Le scarpette rosse hanno condotto per quasi tutto l’arco della gara, ma i presupposti per la rimonta lituana non mancavano; eppure i ragazzi allenati da Luca Banchi hanno resistito bene e vinto di squadra. Nell’altra partita del gruppo B il Real Madrid ha piallato i tedeschi del Bamberg, incrementando la sua differenza canestri. Nella prossima giornata, in programma l’1 novembre, l’Olimpia affronterà il Real in trasferta: con lo spirito di questa sera, e possibilmente senza infortuni in più, Milano potrà provare a giocarsela. Il gruppo B sarà completato domani (giovedì 25 ottobre) dall’incrocio tra Strasburgo ed Efes Istanbul: i turchi hanno battuto l’Armani alla prima giornata. Anche Siena gioca giovedì e nel frattempo ha registrato la vittoria esterna dell’Olympiacos sul parquet del Galatasaray. I turchi avevano battuto la Montepaschi nella prima giornata, ma contro i greci sono sempre stati sotto nel punteggio. Avversario di Siena è il Bayern Monaco, mentre l’altra partita del gruppo C mette di fronte gli spagnoli del Malaga, allenati da Jasmin Repesa, e i polacchi del Zielona Gora. Il gruppo D ha visto il Kuban Krasnodar battere i lituani del Lietuvos Rytas, e il Maccabi Tel Aviv imporsi nettamente sulla Stella Rossa Blegrado. Il gruppo A si gioca tutto giovedì.

Termina anche l’ultima partita di questa sera, quella valida per il gruppo della Montepaschi Siena (C). Risultato finale Galatasaray-Olympiacos 67-78. I turchi restano a 2 punti mentre i greci proseguono a punteggio pieno (4). Per il Galatasaray, rimasto sempre sotto nel punteggio, 22 punti di Nate Jawai e 10 di Carlos Arroyo, mentre nell’Olympiacos si segnalano i 18 punti di Spanoulis e i 15 di Matthew Lojeski.

Altro risultato finale per il gruppo B dell’Eurolega, quello dell’Olimpia Milano. Real Madrid-Galatasaray 98-58. Gli spagnoli hanno asfaltato la formazione turca prendendo definitivamente il largo nel terzo periodo, vinto col parziale di 31-18. Per il Real 16 punti di Sergio Lull e 13 di Felipe Reyes, per il Galatasaray invece 11 di Jamar Smith e 10 di Casey Jacobsen.

Risultato finale dal Forum di Assago: Olimpia Milano-Zalgiris Kaunas 82-75 (gruppo B). Primi 2 punti in Eurolega per l’Armani che merita comandando le operazioni da metà primo quarto in poi, senza più farsi superare nonostante il rientro nel secondo tempo dei lituani. Mattatore e top scorer dei suoi Nicolò Melli, che rende moltissimo nei minuti che gioca e non solo in attacco: la giovane ala totalizza 20 punti con 9/10 dal campo. 16 i punti di un David Moss sempre prezioso ma è il gioco di squadra a fare la differenza. Tutti i giocatori sono stati coinvolti nelle azioni e anche chi ha scritto numeri peggiori, come Langford (9 punti con 2/11 dal campo) ha saputo dare un ottimo contributo alla causa. In classifica Milano a 2 punti, Zalgiris che resta a 0.

Risultato finale per il gruppo D: Maccabi Tel Aviv-Stella Rossa Blegrado 96-82. Vittoria netta per la squadra israeliana che conquista i primi 2 punti nel girone, lasciando la Stella Rossa all’ultimo posto a quota 0. Per il Maccabi 17 punti di Devin Smith (ex Avellino e Treviso) e 16 di Joe Ingles, per i serbi invece 20 di Marjanovic e 17 di Blazic.

All’intervallo lungo Galatasaray-Olympiacos 30-42 (gruppo C, quello di Siena) e Real Madrid-Bamberg 42-21 (gruppo B, quello dell’Olimpia). In quest’ultima partita gli spagnoli stanno conducendo agilmente: 13 punti di Sergio Llull e doppia cifra (10 punti) anche per Nikola Mirotic; per i tedeschi top scorer Casey Jacobsen con 7 punti realizzati. In controllo anche l’Olympiacos che sul campo del Galatasaray è stato in vantaggio per tutto il primo tempo: 14 punti di Vasilis Spanoulis, mentre tra i turchi 9 punti dell’ex scelta NBA Nate Jawai. Intanto al termine del terzo quarto Olimpia Milano-Zalgiris Kaunas 63-58: i lituani si sono riavvicinati ma la scarpette rosse restano sopra e mentalmente in partita.

All’intervallo lungo Olimpia Milano-Zalgiris Kaunas 43-31. Primo tempo positivo dell’Olimpia che ha cavalcato la verve offensiva di Niccolò Melli, che ha all’attivo 12 punti con 6/7 dal campo. 6 punti a testa per David Moss e Curtis Jerrells, mentre per lo Zalgiris 8 punti di Javtokas, 7 di Pocius e 6 di Jasikevicius. 

All’intervallo risultato dal gruppo D: Maccabi Tel Aviv-Stella Rossa Belgrado 43-32. Padroni di casa sempre avanti nel punteggio nei primi due quarti: top scorer per ora “Big Shaq” Schortsanitis con 10 punti, seguito da Joe Ingles e dall’intramontabile David Blutenthal con 8 punti a testa. Per i serbi invece 8 punti di Blazic e Marjanovic. Intanto per il gruppo B l’Olimpia Milano ha concluso avanti il primo periodo, sul punteggio di contro i lituani dello Zalgiris Kaunas.

Primo risultato finale della seconda giornata di Eurolega. Arriva dal gruppo D: Kuban Krasnodar-Lietuvos Rytas 68-53. Punteggio sempre a favore dei padroni di casa che hanno preso il largo già nel primo quarto (concluso 19-10) e gestito il margine nei periodi successivi. I lituani del Lietuvos hanno lottato ma non sono mai riusciti a tornare a contatto. Con questo successo il Kuban Krasnodar si porta a 2 vinte e 0 perse (4 punti), i lituani invece restano a quota 2 (avevano battuto il Panathinaikos nella prima giornata).

Torna in campo l’Eurolega, la massima competizione europea per squadre di basket. Oggi (giovedì 24 ottobre) si giocano 5 partite: per il gruppo B Milano-Zalgiris Kaunas e Real Madrid-Bamberg; per il gruppo C (quello di Siena) Galatasaray-Olympiacos e per il gruppo D Kuban Krasnodar-Lietuvos Rytas e Panathinaikos-Laboral Vitoria. L’Olimpia Milano ha ritrovato un pò di serenità dopo aver vinto il derby di campionato contro Varese. Oggi i ragazzi allenati da Luca Banchi sono chiamati alla conferma anche in campo europeo, dopo aver perso la prima partita in trasferta contro l’Efes Istanbul (67-87). L’allenatore biancorosso ha definito la sfida contro lo Zalgiris come uno spareggio: Real Madrid ed Efes sono considerate le favorite per le prime due posizioni  (si qualificano in quattro alle top 16), dietro c’è più equilibrio ma Milano può farsi valere per gli altri due ticket-qualificazione. La buona notizia è che David Moss sarà della partita, nonostante il persistente dolore alla spalla sinistra. La guardia ex Montepaschi ha dimostrato contro Varese di poter essere molto utile anche se non al 100%: Banchi conta anche sulla sua intelligenza per battere i lituani, che all’esordio hanno perso di 20 punti esattamente come l’Olimpia (63-83 sul parquet del Real Madrid). Le altre partite in programma questa sera riguardano i gruppi B, C e D. Nel girone di Milano il Real Madrid (2 punti) riceve i tedeschi del Bamberg (2), in quello D invece si affrontano Kuban Krasnodar (2 punti)-Lietuvos Rytas (2) e Maccabi Tel Aviv (0)-Stella Rossa (0). Domani (venerdì 25 ottobre) si giocheranno le altre partite della seconda giornata.

Gruppo A

25 ottobre, ore 18:00 CSKA Mosca-Kiev

25 ottobre, ore 19:00 Partizan Belgrado-Nanterre

25 ottobre, ore 19:00 Fenerbahçe-Barcellona

Classifica: Fenerbahçe (1 vinta-0 perse), Barcellona (1-0), CSKA Mosca  (1-0) 2 punti, Nanterre (0-1), Partizan Belgrado (0-1), Kiev (0-1) 0 punti

 

Gruppo B

RIASULTATO FINALE (Milano: *Jerrells 14, *Langford 9, *Cerella 2, *C.Wallace 3, *Samuels 4, Melli 20, Moss 16, A.Gentile 5, Haynes 6, Chiotti 3. N.e. M.Toure, Merlati. Zalgiris: *Dentmon 10, *Pocius 16, *Lipkevicius 2, *Jankunas 16, *Javtokas 12, Jasikevicius 10, Klimavicius 7, Vene, Milankis, Cizauskas 2. N.e. Kupsas, Dimsa)

RISULTATO FINALE Real Madrid-Bamberg 98-58 (Llull 16, Reyer 13, Mirotic 12; J.Smith 11, Jacobsen 10, Markota 9)

25 ottobre, ore 20:45 Strasburgo-Efes Istanbul

Classifica: Real Madrid (2-0) 4 punti, Efes Istanbul (1-0), Olimpia Milano (1-1), Bamberg (1-1) 2 punti, Strasburgo (0-1), Zalgiris Kaunas (0-2) 0 punti

 

Gruppo C

RISULTATO FINALE Galatasaray-Olympiacos 67-78 (Jawai 22, Arroyo, Dudley 10, Erceg, Markoishvili 7; Spanoulis 18, Lojeski 15, Petway 11, Dunston 9)

25 ottobre, ore 20:15 Bayern Monaco-SIENA

25 ottobre, ore 20:45 Unicaja Malaga-Zielona Gora

Classifica: Olympiacos (2-0) 4 punti, Bayern Monaco (1-0), Galatasaray (1-1) 2 punti, Unicaja Malaga (0-1), SIENA (0-1), Zielona Gora (0-1) 0 punti

 

Gruppo D

RISULTATO FINALE Kuban Krasondar-Lietuvos Rytas 68-53 (D.Brown 22, Hendrix 17, Bykov 8; Glyniadakis, Gecevicius 11, Jelovac 8, Songaila 7)

RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv-Stella Rossa Belgrado 96-82 (D.Smith 17, Ingles 16, S.James, Schortsanidis 13; Marjanovic 20, Blazic 17, Jenkins 11)

25 ottobre, ore 20:30 Panathinaikos-Laboral Vitoria

Classifica: Kuban Krasnodar (2-0) 4 punti, Laboral Vitoria (1-0), Maccabi Tel Aviv (1-1), Lietuvos Rytas (1-1) 2 punti, Panathinaikos (0-1), Stella Rossa Belgrado (0-2) 0 punti





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Eurolega Basket

Ultime notizie