Europei basket 2013/ Video, Italia-Turchia (90-75): sintesi e highlights della partita (gruppo D, 2^giornata)

- La Redazione

Il video di Italia-Turchia 90-75, partita valida per la seconda giornata degli europei di basket 2013, in corso in Slovenia: sintesi e highlights della sfida vinta dagli azzurri

Datome_Bargnani-Belinelli_R400
Immagine d'archivio

Seconda partita e seconda vittoria per la nazionale italiana di basket, che a Capodistria ha battuto la Turchia per 90-75. La gara era valida per la seconda giornata del gruppo D degli Europei 2013, in corso in Slovenia e che oggi (venerdì 6 settembre) vedranno in campo i gruppi A e B. In classifica gli azzurri salgono a quota 4 punti assieme a Grecia e Finlandia, con Russia, Turchia e Svezia a 2 (il regolamento degli europei assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). La prossima partita dell’Italia sarà contro la Finlandia sabato 7 settembre alle 17.45. Contro la Turchia il top scorer è stato Pietro Aradori, che ha offerto alla causa un terzo quarto storico da 17 punti e senza errori dal campo (chiuderà con 23 punti). Il miglior highlights resta però di marca turca: la schiacciata di Semir Erden alla fine del primo quarto.

Seconda giornata di gare oggi agli Europei 2013 di basket, che si giocano in Slovenia fino a domenica 22 settembre, data nella quale è in programma la finale. L’Italia del c.t. Simone Pianigiani è stata inserita nel girone D e giocherà oggi alle ore 17.45 contro la Turchia. La Nazionale azzurra ha esordito ieri sera con una splendida vittoria contro la Russia per (clicca qui per la cronaca e il tabellino). Una vittoria che darà certamente grande morale ad un gruppo che ha grandi qualità, ma che purtroppo è stato penalizzato da molti infortuni. Ora però non è più tempo di parlare degli assenti: è giusto celebrare uno straordinario Gigi Datome e un altrettanto prezioso Marco Belinelli, leader di una squadra che ha avuto un contributo importante da ciascuno dei giocatori che è sceso in campo. Ora speriamo nel bis: contro la Turchia non sarà una partita facile, perché loro sono i vice-campioni del Mondo in carica, allenati da una vecchia conoscenza del nostro basket come Boscia Tanjevic. Ieri i turchi hanno perso a sorpresa contro la Finlandia e ora non possono più sbagliare se non vorranno trovarsi già sull’orlo dell’eliminazione, ma dall’altra parte gli azzurri se vinceranno porranno già una seria ipoteca sul passaggio del turno. Ricordiamo quindi la formula del torneo: le 24 squadre partecipanti sono state divise in quattro gironi da sei squadre ciascuno, e si qualificano per la seconda fase le prime tre di ogni raggruppamento. Le 12 formazioni rimaste verranno divise in due nuovi gruppi, nei quali le squadre promosse dal nostro girone troveranno quelle del girone C. Le migliori quattro di ciascun gruppo passeranno ai quarti, per dare vita alla fase finale ad eliminazione diretta. Ricordiamo pure che questi Europei valgono anche come qualificazione per i Mondiali 2014, che si disputeranno in Spagna: in palio sei posti. Nel caso in cui gli spagnoli fossero fra le prime sei, si qualificherà anche la settima. La partita sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 1: infatti, sia pure in extremis, è stato trovato un accordo con la tv di Stato, che trasmetterà in diretta ben 37 partite di questi Europei. Uno sforzo importante, che garantirà a tutti gli appassionati di seguire gratuitamente in chiaro la massima rassegna continentale di pallacanestro: oggi ci sarà anche Grecia-Russia, trasmessa sempre su Rai Sport 1 alle ore 21.00. Per chi invece non riuscisse a mettersi questo pomeriggio davanti a un televisore, ricordiamo la possibilità di seguire live Italia-Turcha anche in streaming video tramite il sito ufficiale della Rai (www.rai.tv).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori