Ultimo risultato finale per la prima giornata di Eurolega: Barcellona-Bayern Monaco 83-81 (gruppo C con Milano). I catalani non sono mai riusciti a scrollarsi di dosso l’avversario ma sono sempre rimasti avanti nel punteggio, fino al +2 finale. L’Eurolega tornerà settimana prossima con la seconda giornata della fase a gironi, che si disputerà tra giovedì 23 e venerdì 24 ottobre 2014.
Risultato finale da Istanbul: Fenerbahçe-Olimpia Milano 77-74. Sconfitta onorevole per la squadra allenata da Luca Banchi, che è sempre rimasta attaccata alla partita e nell’ultimo quarto ha messo anche il muso avanti un paio di volte, prima di un’importante tripla di Ricky Hickman che ha riportato in vantaggio i turchi sul 71-69 (poi seguita da un’altra di Goudelock per il 76-71). L’ultimo canestro da tre realizzato da Alessandro Gentile tornerà buono per la differenza canestri. Il prossimi impegno in Eurolega di Milano sarà giovedì prossimo (23 ottobre), in casa contro il Barcellona. Che nel frattempo sta conducendo in casa contro il Bayern Monaco, nell’ultima sfida di giornata in corso (ultimo quarto).
Risultato finale per il gruppo B: . Vittoria autoritaria della squadra russa che ha portato sei giocatori in doppia cifra. Nel gruppo C prestazione gagliarda di Milano che al termine del terzo quarto è sopra di uno sul campo del Fenerbahçe; nell’altra sfida del girone il Panathinaikos ha battuto di poco il Turow. Intervallo a Barcellona nella partita tra i blaugrana padroni di casa e i tedeschi del Bayern Monaco: match punto a punto (gruppo D).
Risultato finale per il gruppo A, quello della Dinamo Sassari: Real Madrid-Zalgiris Kaunas 80-71. Per la squadra spagnola undici giocatori su dodici a segno: 11 punti di Felipe Reyes e 10 di Gustavo Ayon; dall’altra parte 19 punti per James Anderson e 13 per Arturas Milaknis. Altri risultati: all’inizio dell’ultimo quarto ALBA Berlino sempre a rincorrere il CSKA MoSCA (gruppo B), superato l’intervallo invece tra Panathinaikos e Turow (gruppo C con Milano) con i greci al comando; a Istanbul grande risalita e vantaggio all’intervallo dell’Olimpia Milano, ispirata da 10 punti consecutivi di un ottimo Nicolò Melli. Alle ore 21:30 infine è cominciata l’ultima sfida della prima giornata, Barcellona-Bayern Monaco per il gruppo D.
E’ cominciata l’Eurolega di Milano: al via per il gruppo C la partita tra Fenerbahçe ed Olimpia. Nelle altre partite il Real Madrid conduce sullo Zalgiris Kaunas (gruppo A, quello di Sassari), il CSKA è in vantaggio sul campo dell’Alba Berlino (gruppo B), più vicine invece Panathinaikos e Turow (gruppo C, avversarie di Milano).
Si giocano altre partite in questa giornata di Eurolega 2014-2015; sorpresa a Madrid, dove siamo arrivati all’intervallo e il Real vice campione in carica è sotto (32-35) contro lo Zalgiris Kaunas. Iniziata in Gemania Alba Berlino-CSKA Mosca: grande curiosità per vedere all’opera la potenza russa orfana di Ettore Messina contro la squadra che in prestagione è stata capace di battere nientemeno che i San Antonio Spurs con un canestro sulla sirena.
E’ negativa la prima in Eurolega per il Banco di Sardegna: risultato finale nel girone A, Nizhny Novgorod-Dinamo Sassari 88-86. Una beffa per la Dinamo, che dopo aver condotto nei primi due quarti subisce il parziale russo nel terzo periodo ma sa reagire e riaprire una partita che sembrava chiusa; due triple (di Sanders e Logan) riportano a contatto gli isolani che nel finale riescono anche a recuperare palla su una rimessa del Nizhny e hanno così il possesso per l’overtime o addirittura per vincere. Jerome Dyson sceglie la soluzione da 2 punti, prende la linea di fondo e trova lo spazio per arrivare al ferro, ma non è troppo coordinato e così il suo layup esce. Un vero peccato, ma Sassari ha dimostrato che se la può giocare in questa competizione.
All’intervallo lungo, Nizhny Novgorod-Dinamo Sassari 43-47. I russi rientrano parzialmente nel secondo periodo e si avvicinano al Banco di Sardegna, che però resiste in testa. Ottimo impatto per David Logan che ha 14 punti con 5/6 da 2 punti (ma anche 1/5 da oltre l’arco), 8 a testa pe Jerome Dyson, Rakim Sanders e Jeff Brooks. Per i padroni di casa il maggior realizzatore al momento è Semen Antonov, autore di 9 punti.
Dopo il primo quarto in Russia, Nizhny Novgorod-Dinamo Sassari 15-26. Grande avvio per il Banco di Sardegna nella sua prima partita di Eurolega: un parzialone di 9-0 nel primo minuto è poi stato confermato e difeso con i denti e adesso la squadra di Meo Sacchetti può provare anche ad abbassare i ritmi, pur senza venir meno alla sua pallacanestro fatta di corsa e atletismo.
Sta per iniziare un nuovo giorno di basket Eurolega 2014-2015; siamo sempre nel corso della prima giornata della prima fase e oggi abbiamo in campo le due squadre italiane. La prima a impegnare il parquet è la Dinamo Sassari, che apre la sua campagna europea in Russia cnotro il Nizhny Novgorod. Palla a due alle ore 19; l’Emporio Armani Milano sfida invece i turchi del Fenerbahçe, alla Ulker Arena, alle ore 21.
Ultimo risultato finale per le partite di Eurolega di giovedì 16 ottobre 2014: per il gruppo D Valencia-Olympiacos 68-71. Partita appassionante e vittoria all’ultimo minuto per la squadra greca, guidata da un grande Vassilis Saponoulis che chiude con 21 punti e 5 assist. 14 punti a testa per Kostas Sloukas e Matthew Lojeski. Per il Valencia 14 dell’ex Boston Celtics e Cleveland Cavaliers Luke Harangody, 11 per l’ex Siens Romain Sato. L’Eurolega torna protagonista venerdì 17 ottobre con le altre partite della prima giornata, tra cui anche quelle delle squadre italiane: nel gruppo A Nizhny Novgorod-Dinamo Sassari e nel gruppo C Fernebahçe-Olimpia Milano.
Primo risultato finale per il gruppo D: Stella Rossa Belgrado-Galatasaray 76-68. Nell’ultimo quarto Aradori (11 punti) e compagni hanno rosicchiato lo svantaggio ma non c’è stato tempo a sufficienza per completare la rimonta, vittoria alla Stella Rossa che ha imposto meglio i suoi parziali. Nel tabellino finale 22 punti di Boban Marjanovic con 11/14 dal campo, 15 punti e 7 assist del play Marcus Williams che fu scelto al numero 22 nel Draft NBA di Andrea Bargnani (2006). Per i turchi invece 17 e 8 rimbalzi di Zoran Erceg, unico in doppia cifra oltre ad Aradori. Nell’altra sfida del gruppo D Valencia ed Olympiacos restano punto a punto.
Risultato finale per il gruppo B: Maccabi Electra Tel Aviv-Limoges CSP 92-76. Per la squadra israeliana 20 punti di Jeremy Pargo e 15 per l’ex Milano e Siena Marquez Haynez; doppia doppia per Devin Smith che ha chiuso con 13 punti e 12 rimbalzi. Per il Limoges invece 17 punti e 12 rimbalzi di Adrien Moerman e 15 punti del centro brasiliano Joao Batista. Altre partite, quelle del gruppo D: dopo un parzialino del Galatasaray ad inizio ripresa la Stella Rossa è scappata via un’altra volta, e a metà dell’ultimo periodo conduce di quasi 20 punti. Al 25′ invece Valencia ed Olympiacos sono sempre vicine.
Iniziato il secondo tempo di Stella Rossa Belgrado-Galatasaray, il risultato è 46-30. I padroni di casa hanno scavato un parziale terribile nel secondo quarto e hanno concluso il primo tempo con il 72% da due punti. Nel Galatasaray 8 punti per Pietro Aradori. Nell’altra sfida del gruppo D più equilibrio tra Valencia e Olympiacos. Per il gruppo B invece il Maccabi si sta avvicinando alla prima vittoria: a quattro minuti dalla fine il vantaggio dei campioni in carica è ancora attorno ai 10 punti.
Primi risultati finali dal giovedì di Eurolega: nel gruppo A che include anche Sassari Anadolu Efes Pilsen-Unics Kazan 82-76. Primi due punti per l’Efes Pilsen, sempre in vantaggio nell’arco del match: nel tabellino finale 16 punti di Dontaye Draper e 15 con 6 rimbalzi per Nenad Krstic; dall’altra parte non bastano i 19 punti dell’ex Milano Keith Langford (a proposito: 11 per Curtis Jerrells) nè la doppia doppia (13 punti e 10 rimbalzi) di un’altra conoscenza del nostro basket, l’ex Pesaro James White. Per il gruppo B invece Cedevita Zagabria-Unicaja Malaga 63-78: decisivo il 16-29 del secondo quarto a favore degli spagnoli. Top scorers Miro Bilan (15+10 rimbalzi) per il Cedevita e l’ex Treviso Ryan Toolson (20 punti) per l’Unicaja. Intervallo a Tel Aviv dove i campioni carica del Maccabi sono in vantaggio 44-37 contro il Limoges: spiccano per gli israeliani gli 11 punti del ‘ragno’ Devin Smith. Alle ore 20:45 è cominciata la partita Stella Rossa Belgrado-Galatasaray (in campo per la squadra turca anche Pietro Aradori), alle 21:05 invece sipario su Valencia-Olympiacos: entrambe valide per il gruppo D.
Intervallo nelle partite di Eurolega iniziate alle ore 19:00, questi i risultati dopo i primi due quarti: Anadolu Efes Istanbul-Unics Kazan 45-34, Cedevita Zagabria-Unicaja Malaga 36-47. Ad Istanbul 11 punti di Dontaye Draper per i padroni di casa e 8 per D’Or Fischer dall’altra parte; tra Zagabria e Malaga da segnalare i 9 punti di Fran Filipovic per i croati e i 13 con 5 rimbalzi di Fran Vazquez per gli ospiti. Ora i secondi tempi mentre alle 20:05 comincia la partita Maccabi Electra Tel Aviv-Limoges CSP (gruppo B).
Al via le prime partite di Eurolega in programma giovedì 16 ottobre: alle ore 19:00 palla a due per Anadolu Efes Istanbul-Unics Kazan (gruppo A, quello di Sassari) e Cedevita Zagabria-Unicaja Malaga (gruppo B).
E’ partita ieri l’Eurolega 2014-2015: Laboral Kutxa Vitoria-Neptunas Klaipeda (88-69) è stata la prima sfida della massima competizione continentale di basket. Oggi e domani si completa il programma; la formula è rimasta la stessa, dunque ci sono 24 squadre suddivise in quattro gironi, con le prime quattro che accedono alla seconda fase formando due altri raggruppamenti da 8, la metà delle formazioni con tabellone incrociato crea il tabellone dei quarti di finale. Ci sono due italiane al via: la matricola Dinamo Sassari e l’Olimpia Milano, che riparte dopo aver vinto il sospirato scudetto e volendo quantomeno pareggiare il risultato dello scorso anno, quando arrivò fino ai quarti di finale e tenne testa al Maccabi Tel Aviv. Gli israeliani sono campioni in carica, si può dire a sorpresa; sono una delle squadre da battere ma hanno perso Ricky Hickman (finito al Fenerbahçe) e soprattutto il loro coach David Blatt, che è il primo europeo ad allenare (come capo allenatore) una franchigia NBA, e non una qualunque ma addirittura i Cleveland Cavaliers dove è tornato LeBron James. Dunque le partite di oggi si aprono alle ore 19: in programma Anadolou Efes-Unics Kazan (gruppo A) e Cedevita Zagabria-Unicaja Malaga (gruppo B). Attenzione in particolare alla prime delle due sfide perchè siamo nel girone della Dinamo Sassari, che invece gioca domani alle ore 18 contro il Nizhny Novgorod, formazione russa che lo scorso anno ha raggiunto la semifinale di Uleb Cup. Domani anche l’Armani, alle 21 trasferta complicata alla Ulker Arena sul campo del Fenerbahçe che ha tante ambizioni e un roster che mette paura allenato da Zeljmir Obradovic, plurivincitore di Eurolega (la prima addirittura 22 anni fa sulla panchina del Partizan Belgrado). Tra le altre partite da tenere d’occhio oggi spicca, oltre all’esordio dei campioni (alle 20:05 contro il Limoges) Stella Rossa-Galatasaray: i turchi un anno fa sono arrivati ai quarti ma, complice anche l’infortunio di Carlos Arroyo, hanno perso 3-0 contro il Barcellona, mentre i serbi possono essere un’insidiosa outsider per altre squadre più blasonate del girone, che si presenta molto equilibrato (con l’Olympiacos un gradino sopra le altre).
RISULTATO FINALE Anadolou Efes-Unics Kazan 82-76 (Draper 16, Krstic 15, Janning 12; Langford 19, J.White 13, Jerrells 11)
RISULTATO FINALE Nizhny Novgorod-BANCO DI SARDEGNA SASSARI 88-86 (Kinsey 17, Thompkins 16, Parakhouski 16; Dyson 17, Logan 17, Sanders 14, J. Brooks 14)
RISULTATO FINALE Real Madrid-Zalgiris Kaunas 80-71 (Reyes 11, Ayon 10, Maciulis 9; J.Anderson 19, Milaknis 13, Lekavicius-Songaila 8)
Classifica: Real Madrid 2 punti (diff.canestri +9), Anadolu Efes 2 (+6), Nizhny Novgorod 2 (+2), BANCO DI SARDEGNA SASSARI 0 (-2), Unics Kazan 0 (-6), Zalgiris Kaunas 0 (-9)
RISULTATO FINALE Cedevita Zagabria-Unicaja Malaga 63-78 (Bilan 15, Delas 12, Pilepic 9; Toolson 20, F.Vazquez 13, Kuzminskas 12)
RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv-Limoges 92-76 (Pargo 20, Haynes 15, D.Smith 13; Moerman 17, Batista 15, J.Smith 14)
RISULTATO FINALE Alba Berlino-CSKA Mosca 68-84 (Redding 11, Giffey-McLean 9, Banic-Radosevic 8; Kaun 16, Teodosic-Weems 15, Fridzon-A.Jackson 10)
Classifica: CKSA Mosca 2 punti (diff.canestri +16), Maccabi Tel Aviv 2 (+16), Unicaja Malaga 2 (+15), Cedevita Zagabria 0 (-15), Limoges 0 (-16), Alba Berlino 0 (-16)
RISULTATO FINALE Panathinaikos-Turow 84-77 (Slaughter-Pappas 16, Giankovtis 13, Blums 11; Collins 23, Kulig 17, Chylinski-Zigeranovic 10)
RISULTATO FINALE Fenerbahçe-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 77-74 (Goudelock 19, Bjelica 11, Hickman 9; A.Gentile 15, Melli-Samuels 12, Brooks 9)
RISULTATO FINALE Barcellona-Bayern Monaco 83-81 (Doellman 16, Oleson-Tomic 15, Navarro 12; Djedovic 16, J.Bryant 16, Staiger 12)
Classifica: Panathinaikos 2 punti (diff.canestri +7), Fenerbahçe 2 (+3), Barcellona 2 (+2), Bayern Monaco 0 (-2), EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 0 (-2), Turow 0 (-7)
RISULTATO FINALE Laboral Kutxa-Neptunas Klaipeda 88-69 (Heurtel 13, Shengeila 12, San Emeterio 12; Zavackas 17, Galdikas 11, Vasylius 8)
RISULTATO FINALE Stella Rossa Belgrado-Galatasaray 76-68 (Marjanovic 22, M.Williams 15, Blazic 12; Erceg 17, Aradori 11, Jawai-Pocius-Arroyo 7)
RISULTATO FINALE Valencia-Olympiacos 68-71 (Harangody 14, Sato-Buycks 11, Van Rossom 10; Spanoulis 21, Sloukas-Lojeski 14, O.Hunter-Matzaris 9)
Classifica: Laboral Kutxa 2 punti (diff.canestri +19), Olympiacos 2 (+3), Valencia 0 (-3), Neptunas Klaipeda 0 (-19)