L’ dunque è la prima squadra a qualificarsi alla finale della Supercoppa Italiana 2014 di basket. Una partita che l’Armani ha praticamente sempre condotto dimostrando superiorità nel confronto con gli avversari: dopo un primo tempo equilibrato (33-32 all’intervallo lungo), i restanti 20 minuti sostanzialmente non hanno avuto storia. L’allungo decisivo è arrivato già nel terzo quarto, chiuso da Milano sul +10 (54-44), poi la squadra campione d’Italia ha gestito la situazione. Sugli scudi Linas Kleiza e Joe Ragland, autori rispettivamente di 17 e 16 punti. Insomma, promossi a pieni voti i nuovi acquisti più attesi nella rosa di coach Luca Banchi, che domani andrà alla caccia di un trofeo che l’Olimpia clamorosamente non ha mai vinto nella sua storia.
Dopo lo Scudetto, arrivato dopo diciotto anni di carestia, l’Olimpia Milano cercherà di riportare in bacheca anche la Supercoppa italiana. Alle 18.00 le scarpette rosse scendono in campo a Sassari per la semifinale contro Brindisi e alla vigilia del match David Moss è stato intervistato da La Gazzetta dello Sport. L’ala, che ha vinto due volte la coppa, suona la carica: “Vogliamo portare a casa questo trofeo, perché è il primo della stagione, ma anche perché sappiamo che è uno dei pochi che mancano alla bacheca del club”. L’americano ha dunque parlato dei cambiamenti in roster: “Cambiare compagni di squadra fa parte della nostra professione. Abbiamo lavorato bene, sono arrivati giocatori di grande talento. Ora sta a noi dimostrare di poter costruire in fretta un buon gruppo”. Infine, due parole anche sulla nuova formula della Supercoppa: “Sono molto curioso. Dovremo dosare le energie su due giorni. Brindisi non sarà facile da affrontare. Sono un gruppo nuovo, ma negli ultimi anni hanno sempre fatto bene”. Ma adesso la parola passa al campo: Milano-Brindisi sta per cominciare…
Si gioca questo pomeriggio alle ore 18:00 la prima semifinale della Supercoppa Italiana di basket 2014: EA7 Emporio Armani Milano-Enel Brindisi. La formula del torneo è cambiata quest’anno: non più una gara secca per stabilire la vincitrice del primo trofeo stagionale, bensì una Final Four che ha sede a Sassari, al PalaSerradimigni, e che prevede oltre a queste due squadre la Dinamo Banco di Sardegna (che ha vinto la Coppa Italia nella scorsa stagione) e l’Acea Roma, quarta nello scorso campionato. Solo nel 2001 si era giocato in Final Four, a Genova; bella semifinale questa, con l’Olimpia che finalmente si è sbloccata vincendo lo scudetto che mancava da 18 anni e ora punta dichiaratamente al bis in Italia ma anche e soprattutto all’Eurolega. I giocatori sono funzionali: Joe Ragland è un play che aumenta la circolazione di palla e sopperirà alla lunga squalifica (solo nel nostro Paese) di Daniel Hackett, Shawn James se si rimetterà fisicamente potrà fare la differenza sotto canestro insieme al confermato Samardo Samuels, mentre Linas Kleiza porta esperienza e tiro da fuori (un 4 atipico che potrà essere devastante) e MarShon Brooks – se imparerà a giocare con i compagni – è un fiore all’occhiello che nessun altro ha. Ma attenzione a Brindisi: lo scorso anno la neopromossa ha stupito rimanendo in testa a lungo durante la regular season, e ora si vuole ripetere. La squadra è cambiata: via Jerome Dyson, via Antywane Robinson, è però rimasto Delroy James, c’è in più un interessante italiano come David Cournooh e attenzione a Dejan Ivanov e James Mays. In più, la presenza in panchina di Piero Bucchi che è quasi una garanzia (almeno a queste latitudini). Per seguire questa partita, come l’intera manifestazione, il canale sul quale andare è Rai Sport 2: lo trovate al numero 58 del televisore, oppure al 5058 se potete accedere dal pacchetto Sky. In ogni caso sarà disponibile – su PC, tablet o smartphone – anche lo streaming video grazie al sito www.rai.tv, mentre non vanno dimenticato gli aggiornamenti di punteggio e statistiche che verranno fatti dalle pagine dei social network – ma anche, con livescore, sul sito www.legabasket.it. Per l’Olimpia Milano le pagine sono facebook.com/OlimpiaMilano1936 e @OlimpiaEA7Mi, per la Enel facebook.com/newbasketbrindisi04 e @EnelBrindisi. In più, il canale Twitter ufficiale della Lega: @LegaBasketA –