Risultati finali dalle partite di Eurolega in programma giovedì 20 novembre 2014: per il gruppo C Olimpia Milano-Fenerbahçe 74-80 (clicca qui per la cronaca della partita), PGE Turow-Panathinaikos 69-79, Bayern Monaco-Barcellona 77-99. Milano ha combattuto sino all’ultimo ma non è più riuscita a colmare l’intero svantaggio. Se non altro i risultati dagli altri campi del girone, con le sconfitte di Turow e Bayern Monaco, mantengono la squadra di Luca Banchi al quarto posto, l’ultimo valido per la qualificazione alle Top 16. Nel gruppo B invece il risultato finale è Limoges CSP-Maccabi Electra Tel Aviv 73-79. In classifica la squadra israeliana si porta a quota 4 vittorie 2 sconfitte, quella francese resta sul fondo (1-5).
Proseguono le partite della sesta giornata di Eurolega. Nel gruppo B i campioni in carica del Maccabi Tel Aviv stanno prendendo il largo sul parquet del Limoges. Vantaggio ampio anche per il Barcellona in trasferta contro il Bayern Monaco, mentre il Panathinaikos sembra in controllo contro i polacchi del Turow (nel gruppo C che comprende anche l’Olimpia Milano). Le Scarpette Rosse invece sono sotto di 7 punti ma in partita all’intervallo contro i turchi del Fenerbahçe.
Olimpia Milano-Fenerbahçe 23-21: grande rimonta dell’EA7 che infila 9 punti consecutivi (tripla di Melli, due in fila di David Moss) e, aiutata anche da uno 0/2 in lunetta di Andrew Goudelock, ribalta un -8 di svantaggio per chiudere avanti il primo quarto. Partita intensa e combattuta su ogni possesso, ma l’Armani sembra averla ripresa ed è in fiducia. Sugli altri campi coinvolti nel girone: dilaga il Barcellona in casa del Bayern Monaco, risultato che piace all’Olimpia. Un po’ meno il vantaggio del Panathinaikos in Polonia, contro il Turow.
Sta per iniziare a Desio Olimpia Armani Milano-Fenerbahçe, sesta giornata del girone C di basket Eurolega. Partita fondamentale per l’EA7 che deve provare non solo a vincere ma anche a ribaltare la differenza canestri (+3 per i turchi dopo l’andata alla Ulker Arena). Intanto vittoria per il Neptunas Klaipeda contro il Laboral Kutxa Vitoria, il Cska Mosca domina contro l’Alba Berlino e di fatto strappa il pass per le Top 16 nel girone B, sul filo di lana fa lo stesso l’Olympiacos che potrebbe avere affondato definitivamente le speranze di Valencia di proseguire nel torneo. Si gioca anche Bayern Monaco-Barcellona e dopo 14 minuti le notizie sono positive per Milano: 15 per i catalani.
Risultato finale dal gruppo A: Unics Kazan-Anadolu Efes Istanbul 67-64. Un punteggio che interessa anche Sassari, inclusa nello stesso girone: la squadra russa è in competizione con la Dinamo per il quarto posto e il suo successo rappresenta un ostacolo in più. Per l’Efeso invece si tratta della seconda sconfitta nel girone. Superato il primo tempo in CSKA Mosca-ALBA Berlino (gruppo B): i russi sono ampiamente in vantaggio. In corso anche due partite del gruppo D: Olympiacos-Valencia e Neptunas Klaipeda-Laboral Kutxa Vitoria, situazioni in equilibrio.
Torna un’altra giornata di basket Eurolega 2014-2015: è la sesta, e questo significa che inizia il girone di ritorno della prima fase, quello della verità per tante squadre. Alcune hanno sostanzialmente chiuso i conti e vogliono però blindare il loro primato in classifica così da avere un sorteggio più abbordabile; altre devono costruirsi la loro qualificazione alle Top 16. Dunque andiamo a vedere quali sono le partite che ci attendono oggi: per il girone A Unics Kazan-Anadolou Efes (ore 16:30), per il girone B Cska Mosca-Alba Berlino (ore 18:30) e Limoges-Maccabi Tel Aviv (ore 20:45), per il girone C Bayern Monaco-Barcellona (ore 20:15), Turow-Panathinaikos (ore 20:45) e EA7 Emporio Armani Milano-Fenerbahçe (ore 21), per il girone D Neptunas Klaipeda-Laboral Kutxa Vitoria (ore 18) e Olympiacos-Valencia (ore 18:45). Attenzione in particolare rivolta sull’Olimpia: la vittoria convincente (pur con qualche patema) contro il Turow ha ridato fiato e possibilità alla squadra di Luca Banchi, che adesso ha un record di 2-3 e può già oggi agganciare e sorpassare la formazione turca. La quale all’andata ha vinto di 3; ribaltare la differenza canestri potrebbe non essere un problema e in questo modo l’Armani sarebbe terza nel girone, non dovendosi preoccupare del risultato di Bayern Monaco e Turow. Di più: in caso di sconfitta del Panathinaikos ci sarebbe anche la seconda posizione, pur se in questo caso soltanto virtuale perchè i greci hanno vinto l’andata con uno scarto netto. Nel girone A invece vincere diventa vitale per l’Unics Kazan, che è stato battuto in casa dal Nizhny Novgorod e deve recuperare terreno; ma l’Efes ha battuto il Real Madrid una settimana fa ed è cliente scomodissimo, al momento leader del gruppo. Osserva da molto vicino anche Sassari, reduce dalla prima vittoria in questa Eurolega; i due punti per il Banco sono fondamentali, li cercherà domani ospitando il Niznhy con la possibilità di ribaltare la differenza canestri e, contando sull’Anadolou, portarsi in quarta posizione nel girone. Grande bagarre nel girone B alle spalle del Cska Mosca, una delle tre squadre ancora imbattute; il Maccabi è il favorito per chiudere la secondo posto ma deve fare attenzione alla concorrenza agguerrita. Nel girone D l’Olympiacos è praticamente qualificato: qui non c’è una vera seconda forza, la Stella Rossa sta stupendo tutti per il grande rendimento tenuto e al momento sta tenendo dietro Galatasaray e Laboral Kutxa Vitoria, ha possibilità anche il Valencia.
RISULTATO FINALE Unics Kazan-Anadolou Efes 67-64 (Langford 19, Fischer 16, Kaimakoglu 10; Saric 13, Balbay 11, Janning 10)
Venerdi ore 18:45 Zalgiris Kaunas-Real Madrid
Venerdi ore 20:30 DINAMO SASSARI-Niznhy Novgorod
Real Madrid 4-1, Anadolou Efes 4-2, Zalgiris Kaunas 3-2, Nizhny Novgorod 2-3, Unics Kazan 2-4, DINAMO SASSARI 1-4
RISULTATO FINALE Cska Mosca-Alba Berlino 95-66 (De Colo 22, A. Jackson 18, Nichols 10; R. Redding 16, Banic 12, Hammonds 11)
RISULTATO FINALE Limoges-Maccabi Tel Aviv 73-79 (Westermann 16, Boungou-Colo 13, Moerman 11; Landesberg 22, Pargo 13, Ohayon 11)
Venerdi ore 20:45 Unicaja Malaga-Cedevita Zagabria
Cska Mosca 6-0, Maccabi Tel Aviv 4-2, Unicaja Malaga 3-2, Alba Berilino 2-4, Cedevita Zagabria 1-4, Limoges 1-5
RISULTATO FINALE Bayern Monaco-Barcellona 77-99 (Djedovic 14, Benzing 12, Bryant 10; Huertas, Navarro e Nachbar 15, D.Thomas 13, Satoransky 10)
RISULTATO FINALE Turow-Panathinaikos 69-79 (T.Taylor e C.Wright 13, Kulig 11, Chylinski 8; Mavrokefalidis 21, Gist 16, Pappas 14)
RISULTATO FINALE (Brooks 17, Samuels 13, Moss 11; Hickman 14, Erden 12, Bjelica 11)
Barcellona 6-0, Fenerbahçe 4-2, Panathinaikos 4-2, EA7 Emporio Armani Milano 2-4, Turow 1-5, Bayern Monaco 1-5
RISULTATO FINALE Neptunas Klaipeda-Laboral Kutxa Vitoria 80-79 (Zavackas 16, Shakur 16, Gailius 12; Heurtel 31, C. Iverson 12, Begic 8, Bertans 8)
RISULTATO FINALE Olympiacos-Valencia 77-76 (Spanoulis 15, Dunston 14, Darden 11; Ribas 16, Lucic 16, Dubljevic 16)
Venerdi ore 18:00 Galatasaray-Stella Rossa
Olympiacos 6-0, Stella Rossa 3-2, Neptunas Klaipeda 3-3, Galatasaray 2-3, Laboral Kutxa Vitoria 2-4, Valencia 1-5