Basket Eurolega/ Olimpia Milano-Panathinaikos e Sassari-Real Madrid: il pronostico di Oscar Eleni (esclusiva)

- int. Oscar Eleni

Basket Eurolega, 9^giornata: per Olimpia Milano-Bayern Monaco e Sassari-Real Madrid il pronostico di Oscar Eleni, in esclusiva per ilsussidiario.net. La Dinamo è già eliminata

bryant_semigancio
(INFOPHOTO)

Nona e penultima giornata della fase a gironi di Eurolega: giovedì 11 dicembre si giocherà Olimpia Milano-Panathinaikos in diretta da Desio (ore 20:45, per il gruppo C), venerdì 12 invece sarà la volta di Dinamo Sassari-Real Madrid (ore 20:30, gruppo A). L’Olimpia è quasi qualificata dopo aver battuto in il Bayern Monaco settimana scorsa, la squadra di Banchi ha 6 punti contro i 2 dei bavaresi e del Turow che saranno di fronte in Germania. Sassari invece è aritmeticamente eliminata avendo vinto solo una partita su otto. Tra le sorprese della prima fase di Eurolega la Stella Rossa (seconda nel gruppo D), che sta confermando il buon livello del basket serbo dimostrato anche agli ultimi mondali. Per introdurci alla nona giornata di Eurolega ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva il giornalista Oscar Eleni.

Milano sembra in un buon momento, è arrivata anche la vittoria a Sassari… Le cose sono cambiate come doveva succedere, come era previsto anche ad inizio stagione. I giocatori hanno preso le misure e hanno vinto anche a Sassari in una partita un pò particolare che ha portato a un punteggio molto alto con il corri e tira. Per lo scudetto Milano comunque dovrà lottare innanzitutto con Reggio Emilia, prima che con Venezia e Sassari.

Cos’è cambiato rispetto ad inizio stagione per Milano? La formula vincente è stata dare la leadership della squadra ad Hackett in Eurolega, a Gentile in campionato ma anche a Brooks, che non ha problemi a prendersi responsabilità in attacco. E’ stato importante anche dare spazio a Meacham come playmaker, lui riesce ad armare bene i tiratori dell’Armani. Il problema resta la difesa.

Come vede quest’incontro col Panathinaikos? Bisognerà vedere se Samuels reggerà sui due lati del campo, anche contro la fatica cumulativa per la tante partite in pochi giorni. Poi bisogna dire che il Pantahinaikos ha grandi giocatori, uno su tutti Diamantidis, ha grande esperienza internazionale, una squadra non facile da affrontare quindi.

a partita però non così fondamentale per il futuro di Milano… Infatti Milano dopo la vittoria col Bayern dovrebbe essere ormai qualificata. Questo sarà un incontro quindi non decisivo ai fini della classifica dell’Armani, un incontro dove comunque i giocatori dell’Olimpia potranno andare in campo più rilassati.

Il Turow riuscirà a battere il Bayern restando virtualmente in corsa? Il Turow potrebbe anche vincere in Germania, ma poi Milano avrà tutte le possibilità di passare il turno qualunque cosa succederà in questa giornata, anche per il largo scarto della partita di andata inflitto alla formazione polacca.

Come giudica il bilancio di Sassari nell’Eurolega?

Deludente, con una difesa molto negativa, non è così che si affronta una manifestazione come l’Eurolega. Non è bastato neanche il rendimento di Shane Lawal poi anche la cessione di Cusin ha influito, poteva essere una buona risorsa in campo europeo.

Ora quest’incontro col Real Madrid, quante possibilità di vincere contro lo squadrone spagnolo?Sarà un incontro privo di importanza, il Real Madrid ha avuto dei problemi ultimamente. Sassari vorrà lasciare un buon ricordo, certo comunque non sarà facile vincere per la formazione di Sacchetti.

Stella Rossa sorpresa della prima fase, chi invece ha deluso? La Stella Rossa ha certamente dei giovani interessanti, ha una buona squadra, giocare a Belgrado di fronte a ventimila spettatori non è mai facile. Poi c’è il Galatasaray che poteva fare di più, dovrebbe qualificarsi comunque, vedremo cosa farà nella seconda fase.

Un suo pronostico per la vittoria finale dell’Eurolega? Per la vittoria finale ci saranno il Real Madrid anche per la finale in casa, poi il Barcellona, il CSKA. La consistenza delle squadre greche è più da verificare mentre il Maccabi mi sembra meno forte rispetto alla scorsa stagione. Diciamo che per la Final Four bisognerà probabilmente passare su su Olympiacos e Panathinaikos, mentre Real Barcellona e CSKA mi sembrano fuori portata.

(Franco Vittadini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori