Finisce con un trionfo la trasferta dell’EA7 Emporio Armani al Pireo: Olimpia batte Olympiacos 88-86 e conquista la prima vittoria esterna nelle Top 16 di Eurolega. Facendo di più: mette infatti due vittorie di vantaggio tra sè e i due volte campioni d’Europa in carica, che diventano tre visto il 2-0 negli scontri diretti. Se la partita di andata era stata dominata, questa è stata soffertissima: partenza da 0-10 e poi 9-22, ma lo strappo veniva ricucito già nel secondo quarto che l’Olimpia chiudeva davanti, per poi allungare nel terzo periodo. Come spesso succedeva, tuttavia, la squadra di Luca Banchi si faceva rimontare dai greci mai domi e pur privi di Spanoulis; a dominare la scena era Perperoglou (22 punti con 7/12 al tiro e 5 rimbalzi), l’ex Varese Dunston (11) faceva la voce grossa sotto canestro ma sbagliava due sanguinosi tiri liberi nel finale. Per Milano benissimo Keith Langford (20 con 7/13, 3/5 nelle triple) che non si era nemmeno allenato in settimana, in crescita costante Samardo Samuels (9 con 5 rimbalzi) e presenza solida sotto le plance Gani Lawal (8 rimbalzi), anche se poi i canestri decisivi li mettevano come sempre David Moss (6) e Daniel Hackett (9), entrambi a 2/3 da oltre l’arco. Con questa vittoria, come detto, Milano ipoteca la qualificazione ai playoff: nel gruppo E il Barcellona è già certo del posto (9-0 il record) ed è l’unica squadra che ha già timbrato il pass per il turno successivo. In più gli spagnoli fanno un favore a tutti fermando il Fenerbahce, che al momento si trova appaiato all’Olympiakos con due vittorie in meno rispetto all’Olimpia. Dovesse anche arrivare il miracolo dal Laboral Kutxa, che va sul campo del Panathinaikos, la grande giornata sarebbe completa. Non dovesse essere così, la prima missione dell’Armani sarà quella di vincere a Istanbul contro il Fenerbahce, o quantomeno di tenere il distacco sotto i 5 punti; gli scontri diretti faranno poi il resto.
Trasferta semi proibitiva per l’Olimpia Milano al Pireo, contro i campioni d’Europa dell’Olympiacos. Cresce la tensione per la partita ed i tifosi dell’Armani e in attesa di vederla in tv o in streaming video in internet per ingannare il tempo stanno cercando video promo in preparazione della sfida. La nostra redazione per questa occasione ha selezionato un video da youtube. Che fanno paura ma dallo scorso 9 gennaio un pò meno: tutti i tifosi dell’Olimpia non potranno dimenticare facilmente quella data, in cui la squadra riscattò il primo ko contro l’altra greca del girone To 16, il Panahtinaikos, vincendo con uno scarto di 30 punti. Giova sempre ripercorrere quella magica serata del Mediolanum Forum, attraverso qualche cifra: per l’Olimpia 48,5% al tiro da 2 e 57,1% da 3 costringendo i greci rispettivamente al 37,8 e al 16,7%; poi i rimbalzi: 36-34 per Milano che rifilò anche 8 stoppate subendone una sola. E permettendo la doppia cifra di punti ad un solo avversario su 9: Georgios Printzesis che arrivò a quota 12. Dall’altra parte un Langford infuocato ne scrisse 29, contornati dai 17 di Hackett e dai 13 di Jerrells. Oggi si volta pagina ed è meglio non crogiolarsi negli allori del’andata; ma una cosa Milano l’ha capita: l’Olympiacos si può battere.
L’Eurolega di basket propone questa sera Olympiacos-EA7 Milano, affascinante sfida valida per la nona giornata delle Top 16, la seconda del girone di ritorno. Altra partita impegnativa per l’Olimpia Milano, che sarà impegnata alle ore 20.00 sul campo della squadra campione d’Europa in carica, che ha vinto la massima competizione continentale nelle ultime due stagioni. Eppure all’andata, al Forum di Assago, finì con un clamoroso successo per gli uomini di Luca Banchi (81-51), che inflissero un distacco di ben 30 punti alla corazzata greca. Oggi sarà molto difficile, sia perché l’Olympiacos vorrà vendicare quella pesantissima batosta sia perché in casa loro fare risultato è difficile per chiunque, ma una buona notizia per Milano sarà l’assenza di Vassilis Spanoulis, il giocatore più rappresentativo della squadra del Pireo. L’Armani attualmente è seconda, posizione ottima visto che si qualificano ai quarti le prime quattro di ogni gruppo, ma da qui alla fine delle Top 16 dovrà affrontare quattro partite su sei in trasferta, e sarà quindi fondamentale ottenere qualche risultato positivo anche lontano da Assago per entrare fra le prime otto. Così Banchi ha presentato la partita odierna: “Affrontiamo una squadra ferocemente determinata a riscattare il -30 dell’andata. Vista la situazione di classifica, ambedue le squadre si giocano molto. Dovremo giocare una partita straordinaria ed essere capaci di andare oltre i nostri limiti”. La partita di basket Olympiacos-Olimpia Milano sarà trasmessa in tv su Fox Sports 2 HD, canale numero 213 della piattaforma satellitare Sky: il collegamento avrà inizio alle ore 19.55, cioè cinque minuti prima della palla a due, e la partita sarà poi raccontata dalla telecronaca di Geri De Rosa e dal commento tecnico di Andrea Meneghin. Sky offre anche il servizio di streaming video tramite Sky Go, disponibile su attivazione per tutti gli abbonati al pacchetto Sport su pc, tablet e smartphone. Il sito dell’Eurolega, www.euroleague.net, offre invece la schermata play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale; dal sito sarà possibile seguire anche i risultati delle altre partite di giornata. Aggiornamenti testuali sull’andamento della sfida saranno disponibili sui social network: ricordiamo in particolare la pagina Facebook ufficiali della EA7, Olimpia Milano, e gli account Twitter @olympiacosbc e @OlimpiaEA7Mi.
Video non disponibile