Risultati basket Eurolega 2014-2015: ecco i finali dai campi del basket d’Europa. Nel gruppo di Milano (F) vittoria del Fenerbahçe sul campo dell’Unicaja Malaga; la formazione spagnola è riuscita a tenere viva la partita fino alla fine ma i turchi allenati da Zelimir Obradovic hanno saputo mantenere il margine di vantaggio, sigillato dai liberi finali. Fenerbahçe che sale a 3 vittorie-2 sconfitte in classifica, lasciando l’Unicaja sul fondo ancora a quota 0. Il quartetto di testa con anche CSKA, Olympiacos ed Efes Istanbul si sta consolidando, la strada delle Top 16 è ancora lunga ma a Milano servirà un deciso cambio di marcia per coltivare le speranze di qualificazione (ai playoff le prime quattro). Nel gruppo E invece tutto facile per Barcellona e Panathinaikos, che vincono le rispettive partite casalinghe e si portano entrambe a 3 vittorie-2 sconfitte. I catalani hanno piegato senza troppi patemi la resistenza dello Zalgiris Kaunas, il Pana ha concesso 31 punti nell’ultimo quarto al Galatasaray ma senza mai mettere a repentaglio il successo finale. L’appuntamento con il grande basket di Eurolega è per settimana prossima con la sesta giornata, di seguito il calendario delle partite: giovedì 5 febbraio 2015 si giocheranno per il gruppo E Galatasaray-Maccabi Tel Aviv (ore 19:00), Stella Rossa Belgrado-Zalgiris Kaunas (ore 20:45) e il grande derby spagnolo Real Madrid-Barcellona (20:45); per il gruppo F invece andrà in scena ‘solo’ il big match Olympiacos-CSKA Mosca (20:45). Venerdì 6 febbraio completeranno il quadro ALBA Berlino-Panathinaikos (ore 20:00) per il gruppo E, Fenerbahçe-Laboral Kutxa Vitoria (19:00), Unicaja Malaga-Nizhny Novgorod (21:00) e Olimpia Milano-Anadolu Efes Istanbul (21:00) per il gruppo F.
Risultati basket Eurolega 2014-2015: intervallo nelle partite del venerdì europeo. Nel gruppo E il Barcellona è ampiamente in vantaggio contro i lituani dello Zalgiris Kaunas, stessa situazioni in Grecia dove il Panathinaikos sta conducendo in controllo sui turchi del Galatasaray. Nel gruppo F invece (quello dell’Olimpia Milano) grande equilibrio tra gli spagnoli dell’Unicaja Malaga e il Fenerbahçe. Ancora venti minuti di gioco e poi conosceremo i verdetti…
Stanno per iniziare le tre partite che chiudono la quinta giornata delle Top 16. Tutte molto interessanti, anche alla luce dei risultati di ieri: il Maccabi Tel Aviv per esempio ha inflitto la prima sconfitta nel girone al Real Madrid e quindi Barcellona e Panathinaikos posssono avvicinarsi al primo posto nel girone. Nel girone F invece occhio all’Unicaja Malaga che può agganciare l’Olimpia Milano; per l’EA7 però meglio sperare in una vittoria degli spagnoli, così che i turchi restino a distanza ravvicinata e possano rappresentare un appiglio nella situazione europea estremamente difficile della squadra di coach Luca Banchi.
Si chiude questa sera la quinta giornata della Top 16, seconda fase di questa competizione entusiasmante che rappresenta il top in Europa. Dopo l’impegno dell’Olimpia Milano e la riedizione della finale 2014 Maccabi Tel Aviv-Real Madrid, siamo pronti a tuffarci in altre tre partite che daranno indicazioni interessanti circa la classifica dei due gironi e le possibilità di qualificarsi ai quarti (ricordiamo che sono le prime quattro di ogni gruppo ad accedere alla terza fase). Vediamo allora quali sono le partite della giornata. Per il girone E Panathinaikos-Galatasaray (ore 20:45) e Barcellona-Zalgiris Kaunas (ore 20:45), per il girone F Unicaja Malaga-Fenerbahçe (ore 20:45). Dopo questo turno ne mancheranno ancora 9 e dunque è forse ancora presto per tracciare un bilancio definitivo, però ci sono squadre che sono più avanti di altre e che quindi possono già iniziare a calcolare quante vittorie manchino per i quarti, tenendo conto del fatto che arrivare primi o secondi nel girone permette di evitare le migliori dell’altro raggruppamento. Di sicuro va in cerca di riscatto il Barcellona, che in questa Top 16 ha sempre perso in trasferta e deve ritrovare la fluidità nel suo gioco. Lo Zalgiris per contro non può permettersi un’altra sconfitta perchè finora ha vinto una sola partita ed è già staccato in classifica. Il Panathinaikos ha alti e bassi ma non può fallire contro l’orgoglioso Galatasaray, in difficoltà economiche ma sempre combattivo sul campo e capace fino a qui di spingersi a due vittorie nel girone che lo tengono in linea di galleggiamento. Passando al girone F, l’Unicaja è già alla gara del dentro o fuori: arrivare alla quinta giornata senza vittorie, e con un’altra sconfitta in casa, significherebbe abbandonare quasi del tutto le speranze di quarti di finale. Il Fenerbahçe al momento è la terza forza del girone ma sulla carta può anche andare a sfidare Olympiacos e Cska Mosca; vero che ci ha perso in Turchia, ma c’è ancora margine per ribaltare la differenza canestri perchè il roster è assolutamente competitivo e la presenza di Zeljmir Obradovic in panchina è un valore aggiunto non da poco.
RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv-Real Madrid 90-86 (Schortsanitis 17, Haynes 17, Landesberg 16; Reyes 20, Ayon 13, Llull 11)
RISULTATO FINALE Stella Rossa-ALBA Berlino 86-69 (Marjanovic 17, Jenkins 12, Lazic 10; McLean 14, Hammonds 11, Redding 9)
RISULTATO FINALE Panathinaikos-Galatasaray 86-77 (Blums 16, Diamantidis 14, Giankovits e Fotsis 12; Micov 16, Gonlum 14, J.Carter 12)
RISULTATO FINALE Barcellona-Zalgiris Kaunas 89-72 (Tomic 16, Nachbar 15, Doellman e Hezonja 12; Gudaitis 17, Ulanovas 14, Milaknis 9)
Maccabi Tel Aviv 4-1, Barcellona 3-2, Panathinaikos 3-2, Galatasaray 2-3, Alba Berlino 2-3, Zalgiris Kaunas 1-3, Stella Rossa 1-4
RISULTATO FINALE Cska Mosca-Nizhny Novgorod 103-95 dts (Teodosic 25, Vorontsevich 22, Jackson 15; Thompkins 22, Rochestie 22, Kinsey 19)
RISULTATO FINALE Laboral Kutxa Vitoria-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 102-83 (Bertans 19, M.James 16, Adams 15; Samuels 18, Gentile 15, Kleiza 14)
RISULTATO FINALE Anadolou Efes-Olympiacos 84-70 (Draper 14, Krstic 13, Lasme 12; O.Hunter 12, Mantzaris e Lafayette 11, Sloukas 8)
RISULTATO FINALE Unicaja Malaga-Fenerbahçe 60-68 (Stefansson 13, Vazquez 12, Suarez 9; Goudelock 20, Vesely 17, Bjelica 14)
Cska Mosca 5-0, Olympiacos 4-1, Anadolu Efes 3-2, Fenerbahçe 3-2, Nizhny Novgorod 2-3, Laboral Kutxa Vitoria 2-3, EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 1-4, Unicaja Malaga 0-5