Nella prima giornata persa contro Sassari tre giocatori della Vanoli Cremona hanno comunque realizzato nuovi record personali. Fabio Mian ad esempio ha toccato il suo massimo bottino in Serie A con 17 punti, superando i 12 rifilati sempre al Banco di Sardegna nella stagione scorsa. Per Mian record anche alle voci minuti in campo (34), valutazione (17) ed assist (4). Record anche per Deron Washington: i suoi 7 assist rappresentano il massimo nella carriera italiana, ed anche un primato per un giocatore della Vanoli nel ruolo di ala. Sempre a proposito di assist, i 25 complessivi distribuiti contro Sassari ritoccano il record di squadra (23) stabilito prima nel 2011 contro Treviso e poi nel 2015, ancora contro la squadra sarda.
Sono partite con prestazioni positive nel nuovo campionato di basket Lega A 2015-2016: nel turno d’esordio hanno però ottenuto risultati opposti e domenica 11 ottobre alle ore 18:15 saranno di fronte al PalaRadi per la 2^giornata. Cremona-Trentino sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Alessandro Vicino e Dario Morelli.
La Vanoli si trova ancora a zero punti dopo aver perso settimana scorsa sul parquet di Sassari: contro i campioni d’Italia in carica però la squadra allenata da Cesare Pancotto ha tenuto botta sino alla fine, tanto che ai sardi è stato necessario un tempo supplementare per avere ragione. 97-90 il risultato finale per il Banco di Sardegna che nell’overtime ha ritrovato in David Logan il trascinatore della passata stagione; Cremona si è dovuta accontentare dei complimenti di sorta ma le indicazioni positive non sono comunque mancate per coach Pancotto.
Che ha visto esordire positivamente alcuni nuovi acquisti come ad esempio Deron Washington, ala già a Pistoia due annate or sono a due passi dalla tripla doppia, con 10 punti 9 rimbalzi e 7 assist. Elston Turner, guardia ex Pesaro e Brindisi e prima bocca da fuoco designata, ha aggiunto 16 punti pur litigando con il tiro da tre (1/8) mentre dalla panchina è subito arrivato un concreto sostegno da Tyrus McGee (l’anno scorso a Capo d’Orlando, 15 punti per lui) e Fabio Miani, top scorer dei suoi a quota 17.
Il tutto senza il leader della squadra ovvero Luca Vitali: il play si è infortunato ad un ginocchio con la Nazionale e salvo imprevisti rimarrà indisponibile per tutto il mese di ottobre, per tappare il buco sarà aggregato al roster il nigeriano con passaporto britannico Ogooluwa Adegboye.
Attesa quindi per la prima casalinga di una Vanoli mostratasi già in palla, il compito dei lombardi non sarà però semplice perché al PalaRadi arriva una Trentino caricata dal prestigioso successo ai danni dell’Olimpia Milano, nel posticipo di giovedì (80-73). Dopo la miracolosa stagione passata l’Aquila ha naturalmente confermato in panchina Maurizio Buscaglia, reduce dal titolo di coach dell’anno, e mantenuto un poker di giocatori ovvero Davide Pascolo, Jamarr Sanders, Toto Forray e Filippo Baldi Rossi. Tra i volti nuovi il più intrigante è certamente Julian Wright: scelto al primo giro del Draft NBA 2007 ha giocato oltre 200 partite nella massima lega americana con le canotte di New Orleans e Toronto.
Contro Milano si è subito fatto sentire totalizzando 19 punti e 7 rimbalzi; Pascolo si è confermato perno imprescindibile contribuendo con 14 punti e 7 rimbalzi, doppia cifra anche per un altro nuovo innesto ovvero l’ala classe ’90 Trent Lockett, autore di 17 punti (+8 rimbalzi e 3 recuperi) pur se non al meglio fisicamente. Insomma le premesse sembrano buone per un’altra stagione positiva, anche se siamo solamente all’inizio ed è presto per definire i pronostici.
La partita di basket Cremona-Trentino sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Trentino Tv (dalle 19:00 la diretta proseguirà su TNN, canale 604 del digitale terrestre), che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà l’evento anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.trentinotv.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una schermata play-by-play del match con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.