Non un inizio di stagione semplice per l’Olimpia Milano che ha perso la finale di Supercoppa contro Reggio Emilia e poi l’esordio di campionato a Trento. Al termine del match di giovedì contro la Dolomiti Energia il coach dell’EA7 Jasmin Repesa ha analizzato così la situazione: “Non ci sono alibi, l’EA7 deve rispettare i programmi che si è prefissata, anche se chiedo solo un po’ di pazienza. Dispiace solo il fatto che, dopo l’ottimo lavoro tecnico dello staff, l’Olimpia ha concesso molti rimbalzi in attacco e perso molte palle. Gli zero punti di Jenkins? Ha rifiutato un paio di buoni tiri, ma ha giocato per la squadra e si è sacrificato in difesa. (…) Sono sicuro che questo è il momento più critico che vivremo, la squadra giocherà meglio. Lafayette? Purtroppo non è ancora pronto, non è partito con noi per gli Stati Uniti per recuperare dall’infortunio, ma gli serve ancora un po’ di tempo”.
È già tempo di derby ed è già un derby delicato: la sfida sarà diretta dagli arbitri Dino Seghetti, Manuel Mazzoni e Denis Quarta, palla a due alle ore 20:45. Si tratterà del posticipo domenicale e penultimo atto della seconda giornata. Entrambe le squadre ci arrivano dopo aver perso nella giornata d’esordio. Milano ha probabilmente risentito degli impegni internazionali dello scorso week-end, con la doppia sfida al Maccabi Tel Aviv in territorio americano (sconfitta a Chicago, vittoria a New York) e l’esibizione al Forum di Assago contro i prestigiosi Boston Celtics (ko 91-124).
Amichevoli che hanno posticipato la prima di campionato a giovedì sera: al PalaTrento, contro un’Aquila già in palla, le Scarpette Rosse hanno inseguito fin dal secondo quarto cedendo nel terzo e senza riuscire a completare la rimonta nell’ultimo; risultato finale 80-73 a favore dell’Aquila, a nulla è servita la doppia doppia di Jamel McLean (22 punti+10 rimbalzi) nè la solita buona prova di Alessandro Gentile, autore di 20 punti e 4 assist.
Il supporting cast ha prodotto poco, complice anche un Oliver Lafayette non al top della forma fisica. D’altro canto se Milano comincia a versare qualche lacrima, considerando anche la precedente sconfitta in Supercoppa Italiana, Varese non ride di certo.
Anzi, il nuovo coach Paolo Moretti si trova già a dover gestire un momento critico, dopo il brutto ko interno maturato domenica scorsa contro Caserta. In una sparatoria a salve la Openjometis, rinnovata in tutto e per tutto dopo l’ultima altalenante stagione, ha racimolato la miseria di 51 punti complessivi: alla Pasta Reggia ne sono bastati 58 per lasciare Masnago con i due punti in tasca. Come se non bastasse alle brutte notizie di campo si sono sommate quelle dall’infermeria: Varese ha perso in un colpo solo due guardie, Ramon Galloway vittima di uno strappo muscolare ed anche Maalik Wayns, che ha riportato la lesione del menisco laterale del ginocchio sinistro.
Entrambi saranno fuori uso per un mesetto abbondante: la società si sta guardando intorno alla ricerca di possibili rimpiazzi, per i prossimi due mesi è già arrivato il croato ex NBA Roko Ukic, nel frattempo il play lituano Ovidius Varanauskas potrebbe trovare qualche minuto in più. Tutto considerato il pronostico dell’incontro pende in ogni caso dalla parte di Milano, partita anche quest’anno per vincere lo scudetto e ben figurare in Eurolega; l’obiettivo di Varese invece rischia di restare anzitutto la salvezza fino a nuovo ordine, anche se sarebbe sbagliato lasciarsi fuorviare da un solo risultato a sfavore.
Il derby di basket tra Olimpia Milano e Varese sarà trasmesso in diretta tv sul canale Rai Sport 1 HD, il numero 57 del telecomando e 227 dello SkyBox: collegamento dalle ore 20:25 e dalle 20:45 la telecronaca. La partita si potrà seguire anche in diretta streaming video gratuito sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una schermata play-by-play del match con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.