Nel secondo tempo è stato tutto facile per Milano che ha preso il largo nel terzo parziale gestendo poi con facilità il vantaggio negli ultimi 10′. Prima vittoria in campionato per l’Olimpia e seconda sconfitta per Varese, durata di fatto un tempo solo e doppiata a rimbalzo (45-24 il computo totale a favore dell’Olimpia). La 2^giornata del campionato di basket 2015-2016 si completerà domani (lunedì 12 ottobre) con la partita tra Cantù e Sassari.
Intervallo lungo ad Assago, l’Olimpia Milano è avanti di 8 punti su una Varese comunque tonica. Il derby è quindi in equilibrio, così come in equilibrio è stata la partita tra Reyer Venezia e Betaland Capo d’Orlando. Il confronto del Taliercio si è risolto solo dopo un tempo supplementare in cui la squadra di Recalcati ha messo a segno un punto in più, 17 contro i 16 dell’Orlandina. Venezia che dunque soffre ma riscatta il ko della prima giornata contro Bologna, per Capo d’Orlando invece primo stop dopo il successo ai danni di Cantù.
In scena il derby lombardo tra Olimpia Milano ed Openjobmetis Varese. Quanto ai risultati precedenti Reggio Emilia si è imposta con autorità in casa contro Avellino, ottenendo la seconda vittoria in due giornate. Idem dicasi per Trentino che ha operato una clamorosa rimonta sul parquet di Cremona, rimontando oltre venti punti di scarto nella ripresa. Risicato ma importante successo salvezza per Pistoia che espugna Pesaro di una sola lunghezza, fattore campo saltato anche a Caserta dove la neopromossa Manital Torino ha ottenuto il suo primo successo in campionato. Overtime invece a Venezia dove la Betaland Capo d’Orlando sta vendendo carissima la pelle, ed anzi è quasi sempre stata sopra nel punteggio.
Risultati del secondo quarto, quando comincia anche Venezia-Capo d’Orlando, che confermano la partita bellissima agonisticamente parlando tra Caserta e Torino e vedono Pistoia riaprire la gara contro Pesaro recuperando ben 10 punti con un balckout realizzativo dei padroni di casa davvero importante. Intanto Cremona prende il largo su Trento, pare che la tendenza sia marcata
Risultato in perfetto equilibrio tra le partite di basket di oggi dopo il primo quarto tra Caserta e Torino: 17 punti a testa. Sugli altri campi, vantaggio per Reggio emilia, Cremona e Pesaro. Inizia il secondo quarto
Dopo la vittoria di Brindisi sulla Virtus Bologna nell’anticipo di mezzogiorno, torna in campo il campionato di basket Lega A 2015-2016: alle 18:15 palla a due per Reggio Emilia-Avellino, Cremona-Trentino, Pesaro-Pistoia e Caserta-Torino; alle 19:00 invece partirà Venezia-Capo d’Orlando.
Si è giocata la prima partita della seconda giornata del campionato di basket: nel punch match del PalaPentassuglia l’Enel Brindisi ha battuto la Obiettivo Lavoro Bologna con il punteggio di 81-54. Dopo aver concluso il primo tempo in svantaggio di 7 punti la squadra allenata da Piero Bucchi ha prodotto una ripresa di grande efficacia offensiva, in particolare nel terzo quarto ha rimontato con un parziale di 28-13. Prima vittoria nel nuovo campionato per l’Enel che tocca quota 2 punti in classifica, raggiungendo tra le altre la stessa Bologna. Alle 18:15 altre quattro partite: Reggio Emilia-Avellino, Cremona-Trentino, Pesaro-Pistoia e Caserta-Torino.
Domenica 11 ottobre 2015 torna in campo il campionato di basket Lega A 2015-2016 che vivrà la seconda giornata del girone d’andata. Queste le partite in programma: aprirà l’anticipo di mezzogiorno tra Brindisi e Bologna, poi alle ore 18:15 si giocheranno Reggio Emilia-Avellino, Cremona-Trentino, Pesaro-Pistoia e Caserta-Torino, alle 19:00 intermezzo con Venezia-Capo d’Orlando e per finire il derby lombardo Milano-Varese, dessert nel menu domenicale.
Lunedì 12 ottobre invece il monday night Cantù-Sassari. Un campionato che nel suo turno d’apertura ha già offerto i primi risultati a sorpresa, Brindisi ad esempio è stata sconfitta da Pistoia che sembra voler dar seguito alle ultime positive stagioni, dopo il passaggio di consegne alla guida tecnica tra Paolo Moretti e Vincenzo Esposito. A proposito di Moretti non si può dire che la sua stagione sia iniziata altrettanto bene: Varese ha infatti perso in casa contro la ex squadra di Enzo Esposito, Caserta, destando anche i primi fischi dal pubblico amico di Masnago. Nella 2^giornata la Openjobmetis sarà chiamata all’impresa sul parquet dell’Olimpia Milano, che rimane una delle principali se non la maggiore candidata alla vittoria dello scudetto.
Alle 18:15 scenderà in campo Reggio Emilia, probabilmente la squadra più in forma dopo il bel successo in Supercoppa e il convincente esordio di campionato a Torino: la Grissin Bon debutterà al PalaBigi contro una Sidigas Avellino ancora da decifrare ma vincente nel debutto casalingo con Pesaro. Interessante anche il match che opporrà Cremona a Trentino, entrambe reduci da un campionato positivo e possibili outsider per la zona playoff. A Pesaro saranno in palio due punti buoni anzitutto per la salvezza: la Consultinvest spera di non ripercorrere le sofferenze degli ultimi due campionati, la Pistoia di cui sopra dal canto suo non vuole smettere di stupire.
Attesa per Venezia che ai nastri di partenza appare come una delle compagini più competitive: nella prima giornata ha però perso a Bologna contro la Virtus, saprà riscattarsi in casa contro Capo d’Orlando? Risposta non scontata anche perché i siciliani hanno cominciato col botto battendo Cantù al PalaFantozzi. Quanto alle V nere saranno protagoniste nel match delle 12:00 contro Brindisi. Infine il posticipo del lunedì tra un’Acqua Vitasnella molto rinnovata, come del resto quasi tutte le squadre di Lega A, e i campioni d’Italia in carica di Sassari. Ci aspettano altre emozioni dai parquet di tutta Italia, la parola ai campi…
Domenica 11 ottobre 2015
RISULTATO FINALE Enel Brindisi-Obiettivo Lavoro Bologna 81-54 (Kadji 17 punti, Banks 13, Harris 13; P.Williams 18, R.Odom 13, Pittman 12)
RISULTATO FINALE Grissin Bon Reggio Emilia-Sidigas Avellino – 87-68 (Veremeenko 16+7 rimbalzi, Della Valle 15, Polonara 13+11 rimbalzi; Blums 14, Cervi 13, Acker 12)
RISULTATO FINALE Vanoli Cremona-Dolomiti Energia Trentino – 76-83 (Adegboye 18, Cusin 10+6 rimbalzi, Turner 10; Poeta 23+8 assist, J.Wright 18+12 rimbalzi, Pascolo 14)
RISULTATO FINALE Consultinvest Pesaro-Giorgio Tesi Pistoia – 73-74 (Christon 22, McKissic 17, Lacey 16; Czyz 20, Knowles 16, Antonutti 13+7 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Pasta Reggia Caserta-Manital Torino – 63-65 (Hunt 12+6 rimbalzi, D.Cinciarini 12, B.Jones 12+9 rimbalzi; Dawkins 14, Ebi 14+6 stoppate)
RISULTATO FINALE Umana Reyer Venezia-Betaland Capo d’Orlando 77-76 (Bramos 15, Owens 13, Peric 13; Jasaitis 23+9 rimbalzi, Bowers 17, Nicevic 16)
RISULTATO FINALE EA7 Emporio Armani Milano-Openjobmetis Varese 90-62 (Hummel 17, McLean 12+7 rimbalzi, Lafayette 11; Ukic 12+6 assist, Davies 9, Faye 9)
Lunedì 12 ottobre 2015
RISULTATO FINALE Acqua Vitasnella Cantù-Banco di Sardegna Sassari 75-86 (Ross 23+11 rimbalzi, Heslip 15, Hall 11; Haynes 21, Logan 17+8 assist, Varnado 14)
Prossima giornata (3^): sabato 17 ottobre ore 20:30 Reggio Emilia-Cantù; domenica 18 ottobre ore 12:00 Torino-Venezia, ore 18:15 Trentino-Pistoia, Bologna-Capo d’Orlando, Varese-Pesaro, Cremona-Caserta, ore 20:30 Sassari-Brindisi; lunedì 19 ottobre ore 20:45 Avellino-Milano.
Reggio Emilia 4
Trento 4
Sassari 4
Pistoia 4
Brindisi 2
Bologna 2
Torino 2
Venezia 2
Milano 2
Avellino 2
Capo d’Orlanda 2
Caserta 2
Pesaro 0
Cantù 0
Cremona 0
Varese 0