La partita Sassari-Brindisi, che sarà diretta dagli arbitri Dino Seghetti, Manuel Mazzoni e Stefano Ursi è il posticipo della domenica. Al PalaSerradimigni di Sassari la palla a due sarà alzata alle ore 20:45. La squadra di Meo Sacchetti, a punteggio pieno avendo vinto sia la prima giornata con Cremona che la seconda sul parquet di Cantù, vuole regalare ancora un successo ai suoi tifosi, magari con meno patemi rispetto alla match d’esordio in cui per battere la Vanoli di Pancotto fu necessario un tempo supplementare. Per quanto riguarda i pugliesi, dopo la sconfitta di Pistoia nel debutto (85-78), i ragazzi di Piero Bucchi hanno battuto al PalaPentassuglia la Virtus Bologna con una grande prestazione dopo l’intervallo (81-54 il finale).
Nella gara di Cantù, la prima vinta al Pianella nelle sua storia, il Banco di Sardegna ha confermato la sua forza; coach Sacchetti sta assemblando al meglio un roster con molti nomi nuovi, tra i reduci del ‘triplete’ solo un elemento del quintetto base è stato confermato ovvero David Logan.
Anche a Cantù, contro la rinnovata formazione di Corbani, lo starting five della Dinamo ha visto Haynes in posizione di playmaker, affiancato sul perimetro da Logan e dall’ala ex Varese Eyenga, con Petway e Varnado sotto le plance. Quattro di questi giocatori sono andati in doppia cifra: Haynes ne ha messi 21, mentre Logan ha aggiunto ai 17 punti una valutazione di 22 contribuendo anche con assist e recuperi.
Il solo Eyenga ha terminato sotto la doppia cifra con 8 punti. Prestazione di buon livello anche per Joe Alexander e Rok Stipvevic, che insieme a Brian Sacchetti e De Vecchi hanno dato una mano uscendo dalla panchina. In settimana è scoccata l’ora del debutto in Eurolega per Sassari, che però ha ceduto ad Istanbul sul campo del Darussafaka, vittorioso 83-74 dopo che i quattro quarti di gioco si erano chiusi sul 66 pari.
Anche per l’Enel Brindisi, che mercoledì ha giocato e perso in Eurocup il derby italiano sul campo di Reggio Emilia (82-79), quest’anno c’è stata una rivoluzione quasi generale del roster affidato per la quinta stagione consecutiva a Piero Bucchi. Sono rimasti il pivot fiorentino Zerini, che da quest’anno è anche il capitano della squadra, la guardia Cournooh di scuola Mens Sana Siena ed il giovane Marzaioli, uno dei prodotti del vivaio brindisino. Tra gli stranieri arrivati anche Kenneth Kadij, ex della gara in quanto lo scorso anno per metà stagione a Sassari: è un lungo di grande atletismo come ha dimostrato nell’ultimo week-end contro la Virtus Bologna; poi un altro giocatore già conosciuto in Italia come Adrian Banks, ex Varese ed Avellino, e Scottie Reynolds che ritorna in Puglia dove era già stato ne 2012-2013 (lo scorso anno era al Besikstas).
Nuovi dei palcoscenici italiani sono le due guardie statunitensi Durand Scott ed Alex Harris: il primo nella scorsa stagione giocava in Israele nell’Hapoel Tel Aviv, il secondo in Grecia al Tykala; in più i due lunghi Milosevic (montenegrino) e Gagic (serbo) che portano fisicità e rimbalzi. Domenica scorsa, dopo due quarti nei quali la Virtus Bologna aveva preso in mano la partita, dal terzo in avanti Brindisi ha ribaltato completamente il risultato grazie soprattutto alla prova di Kadij, uno dei componenti del quintetto base assieme a Gagic, Banks, Reynolds e Scott.
Il posticipo domenicale del campionato di basket tra Banco di Sardegna Sassari ed Enel Brindisi sarà trasmesso in diretta tv dal canale Rai Sport 2, il numero 58 del telecomando e 228 dello SkyBox; il match si potrà seguire anche in diretta streaming video gratuito sul sito internet rai.tv. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.