Diretta/ Capo d’Orlando-Reggio Emilia (risultato finale 68-62): Jasaitis 16; Della Valle 16 (basket Lega A, oggi 25 ottobre 2015)

- La Redazione

Diretta Capo d’Olando-Reggio Emilia: risultato finale 68-62. Altra bella vittoria dell’Upea che batte la Grissin Bon, fino a questo momento a punteggio pieno nel campionato di basket

griccioli_orlandina
Giulio Griccioli, 43 anni, allenatore di Capo d'Orlando (dall'account Twitter ufficiale @OrlandinaBasket)

Sono 6 i precedenti di Capo d’Orlando-Reggio Emilia: le vittorie sorridono alla Reggiana che ne ha ottenute 4, anche se in casa dell’Upea il bilancio si gira ed è un 2-1 a favore do Capo d’Orlando. Lo scorso anno la Reggiana aveva espugnato il PalaFantozzi: era finita 67-73 per la Grissin Bon che, ricordiamo, aveva poi giocato la finale scudetto perdendola 4-3 dopo essere stata avanti 3-2 e con la possibilità di giocare gara-7 in casa. La curiosità statistica è legata a Gianluca Basile: l’ex nazionale giocherà oggi la partita numero 500 in Serie A, al momento la sua media punti in carriera è 9,75. 

La partita tra Capo d’OrlandoReggio Emilia aprirà la domenica e sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Lorenzo Baldini e Nicola Ranaudo. Palla a due alle ore 12:00. Match dal pronostico non scontato anche se la Pallacanestro Reggiana si trova in testa a punteggio pieno, dopo aver battuto Torino (72-96), Avellino (87-68) e Cantù (97-92 al supplementare). Capo d’Orlando segue a soli due punti di distanza: la squadra siciliana si è resa protagonista di un bell’avvio di campionato in cui ha battuto Cantù (73-65 all’esordio) e Bologna (64-76 domenica scorsa); in mezzo il ko di Venezia maturato solo nel finale (77-76). Orlandina che come l’anno scorso si sta rivelando un osso duro, nonostante le assenze del talento classe ’97 Stojanovic e dell’ala statunitense Laurence Bowers, fermi entrambi per problemi fisici.

Problemi che stanno però favorendo soluzioni alternative come la promozione in quintetto di Zoltan Perl, ungherese classe 1995 che sinora ha risposto alla grande: per lui 12 punti e 7 rimbalzi nella vittoria di una settimana fa a Bologna; in più si stanno confermando i ‘grandi vecchi’, su tutti il lituano Simas Jasaitis che prima della terza giornata è il terzo marcatore del campionato, con 19,3 punti di media.

Senza dimenticare Sandro Nicevic, 13,3 punti a partita, Vlado Ilievski (5,7 assist) e il sempreverde Gianluca Basile, giocatori importanti per dare equilibrio ad una squadra infarcita di giovani. 

Reggio Emilia dovrà quindi confermarsi sugli ottimi standard degli ultimi tempi per strappare i due punti al PalaFantozzi; d’altra parte la squadra vice campione d’Italia in carica è costruita in maniera simile all’Orlandina, con elementi di grande esperienza mescolati a talenti in rampa di lancio. Il quintetto base ad esempio poggia sulla freschezza di Amedeo Della Valle ed Achille Polonara ma anche sulla solidità di giocatori più affermati come Pietro Aradori e Stefano Gentile, mentre dalla panchina sono pronte le ‘armi letali’ Rimanstas Kaukenas e Darjus Lavrinovic, elementi senza età.

Proprio Lavrinovic è stato decisivo con 24 punti nell’ultima vittoria in campionato ai danni di Cantù (97-92), maturata solo in overtime e dopo una lunga ricorsa, partita dal -17 di fine terzo quarto. In settimana la squadra allenata da Massimiliano Menetti è tornata in campo per la seconda giornata di Eurocup, in cui ha rimediato la prima sconfitta stagionale sul campo dell’ALBA Berlino: 82-76 nonostante i 19 punti e 8 rimbalzi di Polonara e 17 punti di Aradori. Mercoledì prossimo la Reggiana sarà impegnata sul campo del Ludwigsburg alle ore 20:00. 

La partita di basket Capo d’Orlando-Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD: studio prepartita dalle ore 11:45 e dalle 12:00 la telecronaca. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori