Diretta/ Sodertalje Kings-Varese (risultato finale 90-86): Kuksiks 18 punti, Galloway 14, Davies 14 (basket FIBA Europe Cup, 11 novembre 2015)

Diretta Sodertalje Kings-Openjobmetis Varese: info streaming video e tv, risultato live della partita di basket in programma mercoledì 11 novembre 2015, valida per la FIBA Europe Cup

11.11.2015 - La Redazione
basket_contesa
(INFOPHOTO)

L’allenatore della Openjobmetis Varese, Paolo Moretti, ha parlato della sfida europea contro i Sodertalje Kings ai microfoni del sito ufficiale biancorosso. Queste le sue dichiarazioni: “Abbiamo di fronte un tour de force incredibile, iniziamo con la trasferta in Svezia, poi Trento e poi andremo ad Ostenda sempre per la coppa, in seguito una partita in casa (contro Bologna, ndr) e ancora una trasferta durissima in campionato (a Brindisi, ndr). Dovremo assolutamente trovare forze mentali, fisiche, recuperare da entrambi i punti vista dopo tutti questi impegni, soprattutto perché sonno impegni estremamente complicati e al contempo molto importanti. Il prossimo è in Svezia contro i Sodertalje Kings, squadra ancora senza vittorie ma che ha giocato in maniera molto solida, soprattutto nell’ultima giornata in Belgio in cui è andata ad un tiro dalla vittoria. Per loro sarà l’ultima spiaggia per poter sperare di passare il turno, per noi si prospetta una gara molto complicata“. 

Terza giornata di FIBA Europe Cup e prima trasferta europea stagionale per la Openjobmetis Varese, che mercoledì 11 novembre 2015 farà visita alla squadra svedese dei Sodertalje Kings. La squadra biancorossa allenata da Paolo Moretti sta vivendo un buon periodo di forma avendo vinto 4 delle ultime 5 partite ufficiali, 3 in Lega A più l’ultima di coppa disputata mercoledì scorso. In casa contro gli ungheresi del Falco Szombathely Varese si è imposta agevolmente per 94-71, spiccando il volo nel secondo periodo dopo che il primo si era sviluppato in equilibrio (16-17); 19 punti per Brandon Davies, 15 più 10 assist di Roko Ukic e 12 per il senegalese Mouhammad Faye. Nella giornata d’esordio invece la Openjobmetis aveva perso in volata cedendo il fattore campo ai belgi del Telenet Ostende (79-83). Ora la prima sfida esterna in campo europeo: alle ore 19:00 la palla a due all’arena denominata Taljehallen di Sodertalje, comune posto nelle vicinanze della capitale Stoccolma.

I Kings hanno vinto 10 titoli nazionali compresi gli ultimi tre consecutivi, mentre la squadra femminile del club vanta in bacheca 11 campionati. L’allenatore è il bosniaco naturalizzato svedese Vedran Bosnic, ex giocatore ritiratosi nel 2008 e sulla panchina del Sodertalje dal 2010. Nelle prime due giornate della neonata FIBA Europe Cup, coppa che ha sostituito l’Eurochallenge, i Kings hanno incassato due sconfitte prima contro il Falco di Szombathely (54-62 in casa) e poi con Ostende (80-77 in Belgio).

Sinora si è distinto la guardia Dino Pita, autore di 20 e 22 punti nelle due uscite: dovrebbe partire in quintetto assieme al pivot USA Aaron Anderson, il connazionale Toni Bizaca in ala grande, lo sveese Christopher Czerapowicz e l’altro statunitense Skyler Bowlin, playmaker classe 1989.

Coach Moretti invece potrebbe dare spazio a qualche giocatore meno utilizzato in campionato, come l’ala pivot Lorenzo Molinaro o la guardia Giancarlo Ferrero che nelle due partite precedenti hanno offerto un contributo tangibile. Presente anche il lettone Rihards Kuksiks, guardia-ala classe ’88 appena acquistato dai rumeni del Pitesti, ancora assente invece il play lituano Varanauskas che settimana scorsa ha rimediato un infortunio al ginocchio destro (tre-quattro settimane di stop). Nella vittoria di domenica ai danni di Torino (92-78) si è rivisto in campo Ramon Galloway, rientrato dopo uno stiramento mentre si attende ancora Maalik Wayns.

Nel frattempo i tifosi si sono mobilitati per convincere la stella europea Ukic a rimanere a Varese almeno fino al termine della stagione: il trentunenne play croato, che in carriera ha disputato 10 stagioni in Eurolega e 2 in NBA, è stato tesserato a gettone per fronteggiare gli infortuni nel settore guardie; il suo impatto sulla squadra di Moretti sta risultando molto positivo ed ora l’ambiente varesino spera in una conferma a più lungo termine. Domenica prossima la Openjobmetis sarà attesa dalla difficile trasferta di Trento, prima però proverà a vincere in Svezia per avvicinare il turno successivo della FIBA Europe Cup, il Round of 32 cui accederanno le prime due squadre di ciascun girone.

La partita di coppa tra Sodertalje Kings e Varese non sarà trasmessa in diretta tv da canali in italiano; il sito ufficiale www.pallacanestrovarese.it offrirà però il collegamento per la diretta streaming video gratuita. Il sito ufficiale www.fibaeurope.com metterà a disposizione una schermata azione per azione del match con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato di Sodertalje-Varese saranno disponibili anche sui social network ufficiali della squadra brianzola: la pagina Facebook Pallacanestro Varese e l’account Twitter @PallVarese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori