Diretta/ Trento-Bilbao (risultato finale 75-80): Sanders 14 punti, Lockett 12, Wright 12, Poeta 11 (basket Eurocup 5^giornata, 11 novembre 2015)

Diretta Trento-Bilbao, info streaming video e tv: risultato live della partita che si gioca mercoledì 11 novembre per la quinta giornata del girone A di basket Eurocup 2015 (ore 20:30)

11.11.2015 - La Redazione
TrentinoBasket2015
(dall'account Twitter ufficiale @AquilaBasketTN)

In vista della sfida contro i baschi di Bilbao l’assistant coach dell’Aquila Trento, Vincenzo Cavazzana, ha fatto il punto della situazione. Queste le sue dichiarazioni riportate dal sito ufficiale della Dolomiti Energia: “Bilbao è un club che spesso negli ultimi anni è stato protagonista in Europa, e non a caso dispone di un roster pieno di giocatori da Eurolega: penso a Raul Lopez, Mumbru, Hervelle o all’ex Milano Shawn James. Si tratta di giocatori di alto livello, che conoscono il basket e hanno grande pericolosità. Giocatori che dovremo affrontare mettendo in campo le nostre migliori caratteristiche, ossia cercando di essere aggressivi, tentando di rompere i loro giochi, anche per crearci più situazioni di campo aperto“.

Dagli arbitri Boris Shulga (Ucraina), Petar Obradovic (Bosnia) e Luis Lopes (Portogallo), si gioca alle ore 20.30 di questa sera; al PalaTrento va in scena una partita valida per la quinta giornata del girone A di basket Eurocup 2015-2016. Trento ha la grande possibilità di allungare nel girone e prendersi una larga fetta di qualificazione al prossimo turno: in questo momento la formazione trentina guida il gruppo con tre vittorie e una sconfitta, occorsa nella prima giornata sul campo dell’Olimpia Lubiana (97-98).

Da allora soltanto vittorie per i ragazzi di Maurizio Buscaglia, che hanno regolato Oldenburg (80-69), Nanterre (70-55) e Bonn (96-89 fuori casa); Bilbao invece ha due vittorie e due sconfitte, dopo la sconfitta interna contro il Nanterre ha battuto Bonn in trasferta (90-81), vinto ancora fuori casa sul campo dell’Oldenburg (94-60) e perso a domicilio contro Lubiana (80-83). La situazione per i baschi è leggermente più complessa perchè ci sono altre tre squadre con due vittorie e due sconfitte; vincere significherebbe agganciare Trento al primo posto in classifica e prendersi anche un bel vantaggio nel doppio confronto, soprattutto in vista del ritorno.

La Dolomiti Energia arriva dalla vittoria in campionato contro Pesaro: 81-74 con l’ottima prestazione da parte di Davide Pascolo, che ha messo a segno 20 punti e si sta rivelando sempre più leader di questa squadra, al fianco di un ottimo giocatore come Trent Lockett (17 e 5 rimbalzi). Una squadra, questa Trento, che è spinta dal nucleo azzurro (hanno minuti importanti anche Giuseppe Poeta, Filippo Baldi Rossi e Luca Lechthaler) e che in Eurocup produce 85,8 punti e 35 rimbalzi per gara, avendo in Julian Wright (17,5) e Pascolo (5,3) i migliori nelle due voci statistiche.

Bilbao, squadra allenata da Sito Alonso, segna meno (84,3) e cattura meno rimbalzi (30,3) ma fa meglio nei recuperi (10 contro 8) ed è particolarmente temibile nella percentuale da oltre l’arco, dove tira con il 42,6%; in questo va tenuto in considerazione Dairis Bertans (fratello del più famoso Davis), che oltre a essere il miglior realizzatore dei baschi (15 punti a partita) arriva al PalaTrento forte di un ottimo 12/21 da 3 punti (e 6/11 da 2). Altri elementi da tenere d’occhio son l’ex Maccabi Tel Aviv e Olimpia Milano Shawn James, a caccia di riscatto dopo l’opaca stagione in Italia, e il veterano spagnolo Alex Mumbrù (ex Badalona e Real Madrid, campione d’Europa con la Spagna nel 2009), che a 36 anni tiene ancora 26 minuti di media sul parquet e contribuisce facendo legna sotto canestro. 

La diretta tv di Trento-Bilbao è garantita da Sportitalia; trovate questo canale al numero 60 del digitale terrestre oppure sulla pay tv satellitare di Sky, al numero 225. Non sarà prevista la trasmissione della partita in diretta streaming video, mentre sul sito ufficiale www.eorucupbasketball.com troverete tutti gli aggiornamenti utili sulla partita del PalaTrento, compreso il play-by-play e le statistiche dei giocatori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori