Chi potrebbero essere i giocatori decisivi per il risultato finale di Pistoia-Caserta? Il play della Giorgio Tesi Group Ronald Moore potrebbe avere motivazioni in più dovute al fatto di essere un ex, per il momento inoltre si sta esprimendo su buoni livelli coordinando l’attacco dei compagni (6,5 assist). Per quanto riguarda la Pasta Reggia sarebbe scontato segnalare Peyton Siva, attenzione quindi ai lunghi di scorta: Bobby Jones e Valerio Amoroso potrebbero spendere energie ed attenzioni extra per limitare Alex Kirk, molto incisivo nelle prime sei giornate.
Domenica 15 novembre 2015 al Pala Carrara di Pistoia si sfideranno i padroni di casa della Giorgio Tesi Group e la Juve Caserta: partita diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Luca Weidmann e Valerio Grigioni, palla a due ore 18:15. Sfida interessante sotto tanti punti di vista.
I toscani sono la vera rivelazione di quest’inizio di campionato. La squadra di Esposito infatti ha vinto cinque delle prime sei gare di campionato, perdendo solo contro la corazzata Milano. Fino ad ora il ruolino di marcia di Pistoia tra le mura amiche è stato perfetto. Sulla carta la Giorgio Tesi Group parte favorita, contro una Pasta Reggia Caserta che però arriva dal bel successo casalingo su Capo d’Orlando, che ha ridato respiro alla sua classifica (4 punti). Il precampionato dei campani non è stato tranquillo. Al termine dello scorso anno i bianconeri erano retrocessi in Lega Gold ma in estate è arrivato il ripescaggio, a causa del fallimento della Virtus Roma.
Il nuovo campionato è partito con la vittoria di Varese, cui hanno fatto seguito quattro sconfitte di fila; domenica scorsa si è visto in campo per la prima volta Peyton Siva, l’acquisto più atteso dell’estate, e non a caso la squadra è tornata a vincere. Siva ha bagnato il suo esordio con 22 minuti sul parquet riempiti da 11 punti e 6 assist, che hanno contribuito a piegare la resistenza di Capo d’Orlando: nel 78-66 finale il top scorer è stato Daniele Cinciarini autore di 17 punti, a seguire Micah Downs a quota 16. Altro punto di forza del quintetto bianconero è Dario Hunt, pivot l’anno scorso a Capo d’Orlando e in grado di assicurare il giusto quantitativo di atletismo sotto canestro.
Pistoia può contare su un quintetto base che, in questo momento, sta girando a meraviglia. Il playmaker titolare è Ronald Moore, giocatore che Esposito ha allenato lo scorso anno proprio a Caserta. Preston Knowles agisce da guardia, il perimetro è completato dall’ala Wayne Blackshear. L’ala forte titolare è l’ex Roma Czyz, confermato sino al termine della stagione per il persistente infortunio di Marcus Thornton, mentre il centro è Alex Kirk che si sta rivelando un lusso per la Serie A. Michele Antonutti garantisce sempre un ottimo contributo dalla panchina così come Ariel Filloy.
Si prospetta anche un bel confronto a distanza tra i due allenatori. Pistoia è allenata da Vincenzo Esposito, uno che a Caserta ha scritto pagine indelebili di storia come cestista e che lo scorso anno è andato vicinissimo a compiere la grande impresa, come capo allenatore, di condurre la Juve alla salvezza. Sulla panchina della Pasta Reggia siede invece Sandro Dell’Agnello: l’allenatore livornese conosce bene la piazza visto che per diversi anni ha indossato la casacca della Juve, con la quale ha vinto anche lo storico scudetto del 1991.
La partita di basket tra Giorgio Tesi Group Pistoia e Pasta Reggia Caserta sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Teleprima, visibile nel casertano al canale numero 91 del digitale terrestre. Non è previsto alcun servizio di diretta streaming video. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.