Diretta/ Bologna-Caserta (risultato finale 85-90 overtime): Mazzola 25+11 rimbalzi; D. Cinciarini 25 (basket Lega A 5^ giornata, oggi 2 novembre 2015)

- La Redazione

Diretta Bologna-Caserta, risultato finale 85-90 all’overtime: prezioso successo esterno della Pasta Reggia che resiste alla rimonta emiliana e vince grazie ai 25 punti di Daniele Cinciarini

BolognaBasket_applausi
Foto Infophoto

Uno sguardo alle dichiarazioni alla vigilia di questa Bologna-Caserta della prima giornata, Dopo la sconfitta contro Pesaro, coach Giorgio Valli ha provato a scuotere i suoi, apparsi troppo poco concentrati nei passaggi chiave di una partita che sembrava a portata di mano per i felsinei e che si è conclusa invece con l’epilogo della terza sconfitta consecutiva in campionato. Coach Sandro Dell’Agnello ha evidenziati degli aspetti positivi nella prestazione prodotta da Caserta contro Milano, ma ha anche ricordato come la sconfitta sia arrivata a causa dei soliti difetti già visti in questo inizio di stagione: poca concentrazione e determinazione sotto canestro e scarsa continuità nell’intensità di gioco, con Milano uscita fuori nel finale. 

La partita tra Bologna e Caserta sarà diretta dalla terna arbitrale Sahin-Rossi-Morelli. Entrambe le squadre hanno avuto finora un identico rendimento nel cammino stagionale. I felsinei hanno infatti iniziato con una vittoria casalinga contro Venezia, per poi cadere contro Brindisi, Capo d’Orlando e Pesaro.

Quest’ultima sconfitta, arrivata domenica scorsa, è arrivata per soli cinque punti, con Bologna capace di una straordinaria rimonta nel secondo quarto dopo aver chiuso il primo in svantaggio ventidue a sette. E’ mancato però un realizzatore con un peso specifico importante sotto canestro, e così i marchigiani hanno potuto piazzare l’allungo decisivo nel terzo quarto, per poi chiudere sessantotto a sessantatré. Anche Caserta ha vinto la prima in trasferta contro Varese, per poi subire tre sconfitte consecutive contro Torino, Cremona e Milano, con l’Armani passata con uno scarto di dieci punti in Campania.

Caserta avanti di nove nel primo quarto, ma il vantaggio è stato progressivamente eroso dai lombardi, e nonostante un Cinciarini sopra le righe, autore di venti punti per i campani, Milano ha allungato definitivamente nell’ultimo quarto portando a casa la vittoria.

Il quintetto base di Bologna vede schierati Cuccarolo, Fontecchio e Mazzola, con gli statunitensi Ray e Gaddy. Pronti a subentrare dalla panchina gli altri americani Odom, Pittman e Williams, con Fabiani, Oxilia, Paiola e Vitali per una formazione a disposizione di coach Valli interamente dall’anima italo-americana. Il quintetto base di Caserta prevede invece schierati in campo dall’inizio un terzetto americano composto da Downs (quindici punti per lui contro Milano), El Amin e Hunt, affiancato a Amoroso e Cinciarini. Ingrosso, Ghiacci e Giuri saranno gli assi nella manica di coach Dell’Agnello assieme allo svedese Gaddefors.

Nelle prime quattro giornate della Serie A di basket quello di Bologna è stato il peggior rendimento sotto canestro, con soli duecentocinquanta punti realizzati. Manca un vero punto di riferimento in avanti per una squadra che di contro ha avuto un discreto rendimento difensivo. Caserta ha fatto meglio solo di un punto nonostante la seconda miglior difesa dopo quella di Venezia in questo avvio di stagione: la prova di Cinciarini e Downs contro Milano è stata almeno incoraggiante in questo senso, e Dell’Agnello si aspetta squilli importanti dai suoi già da queste difficile trasferta emiliana.

Le quote dei bookmaker concedono i favori del pronostico a Bologna, la cui vittoria viene quotata 1.44 contro la quota di 2.60 proposta per il successo esterno di Caserta. Il match potrà essere seguito in diretta tv dagli appassionati di basket italiano che si collegheranno sul canale 202 del satellite, Sky Sport 2 HD, lunedì 2 novembre 2015 alle ore 20.45; possibilità anche di diretta streaming video semplicemente attivando l’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi, sui supporti digitali come PC, tablet o smartphone; inoltre sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete aggiornamenti e informazioni utili sulla partita come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori